Chi è il marcatore più giovane nella storia del Real Madrid in Coppa dei Campioni? Il giocatore più giovane a segnare un gol in Coppa dei Campioni con il Real Madrid è quasi uno sconosciuto.
Nel corso dei suoi 122 anni di successi e di grande storia, il Real Madrid ha avuto alcuni dei migliori calciatori di tutti i tempi: Puskás, Karim Benzema, Butragueño, Hugo Sánchez, Ronaldo Nazário, Di Stéfano, Zidane, Paco Gento, Cristiano Ronaldo, Luka Modrić… Tutti loro hanno creato la leggenda che il club madrileno oggi sia più grande. Altri giocatori semplicemente sono passati per Chamartín senza dolore né gloria.
Ci sono stati anche nomi come Raúl González, che iniziò la sua carriera a Concha Espina da giovanissimo (17 anni) e finì per trionfare al Real Madrid. Oppure lo stesso Vinicius Jr, arrivato nella capitale spagnola a 18 anni e già uomo fondamentale nella squadra di Carlo Ancelotti.
C’erano giovani promesse come Martin Ødegaard, Sergio Canales, Robinho, Theo Hernández, Juanfran, Álvaro Morata e Jesé Rodríguez, che arrivarono anche loro giovanissimi in prima squadra e non riuscirono ad avere successo come avrebbero voluto.
Se chiedessimo a un tifoso del Real Madrid chi è stato il giocatore più giovane del Real Madrid a segnare un gol nella massima competizione continentale a livello di club, sicuramente nessuno ci risponderebbe bene, dato che è quasi del tutto sconosciuto ai tifosi delle Merengues.
Si tratta di Antolín Ortega, un ex calciatore che ha trovato a trovare spazio nel Real Madrid. È riuscito a segnare un gol in una partita di Coppa dei Campioni nella vittoria per 0-6 contro l’AEL Limassol, una squadra di Cipro. Era la fase di qualificazione, il 28 settembre 1968. Segna il gol all’età di 16 anni, 10 mesi e 21 giorni, diventando così il calciatore più giovane nella storia del Real Madrid a riuscirci in Coppa dei Campioni, e il secondo a livello mondiale, dietro solo al polacco Wlodzimierz Lubański del Górnik Zabrze , che lo fece all’età di 16 anni, 8 mesi e 16 giorni.
Antolín Ortega nel Cadice (a sinistra) e nel Real Betis
Ortega ha giocato come centrocampista e ha avuto una carriera molto breve al Real Madrid, avendo giocato molto di più al Castilla da giovane. Nel 1978 fu ingaggiato dal Real Betis, dove rimase per nove stagioni e giocò 250 partite di campionato. Ha concluso la sua carriera sportiva al Recreativo de Huelva all’età di 36 anni. Ha formato un grande centrocampo nel Betis, insieme a Julio Cardeñosa, López e Alabanda. Si caratterizzava per la sua grande dedizione, per il suo coraggio e per essere un grande recuperatore di palloni.
Mario Bocchio