“Non c’è nostalgia, è finita, sta a noi venirne a capo”
Apr 10, 2024

Una delle più grandi leggende del calcio è sicuramente Enver Marić , che in carriera vanta trentadue presenze con la nazionale, ed è uno dei rari portieri scelti come miglior calciatore dell’ex Jugoslavia.

A parte aver giocato due stagioni nello Schalke 04, tutta la sua carriera da giocatore è stata legata al Velež di Mostar. Nato proprio a Mostar, è stato giocatore, allenatore e direttore sportivo nel suo club preferito, ed è passato alla storia come membro dell’insuperabile trio BMW – Bajević, Marić e Vladić – , che ha spopolato nel calcio jugoslavo negli anni ’70.

Enver Marić e Slobodan Janjus

Oggi Marić vive tra Berlino e Mostar. Il periodo più difficile della sua vita è stato quando ha subito un intervento al cuore nel 2010, dopo di che è stato afflitto da un grave ictus. Nella sua grande confessione di vita, parla di salute, carriera, famiglia, colleghi, situazione sociale…

“Anche se la salute è sempre una lotta, è positiva. È vero che la mia salute mi ha deluso qualche anno fa, ma sto lottando. Mi chiedo spesso chi si prenderà cura di me e so che nessuno può farlo. Cerco di essere disciplinato nelle terapie e nell’alimentazione e in qualche modo ci riesco”.

Marić nella Jugoslavia

“La situazione non è buona, ma è sotto controllo, quindi tocca a me combattere. Sono sempre stato responsabile di tutto, di me stesso, della famiglia, del lavoro… ma qui succede. Un uomo si ammala. Ancora una volta, probabilmente ci sono cose peggiori. Prendo regolarmente i farmaci, vado a fare i controlli ogni due o tre mesi. Cosa posso dirvi, è bello essere vivi”.

In un undici del  Velež Mostar

La vita a Berlino. Di solito, caffè la mattina, pranzo, poi uscire con gli amici… poi qualche passeggiata facile, a volte guarda una partita e così via… A Berlino, esce soprattutto con persone che ha incontrato prima, quando era un giocatore.

Non può fare mai a meno di ritornare nella nativa Mostar, ci rimane per due o tre mesi, ma quando si annoia in Erzegovina torna a Berlino e viceversa. Per quanto riguarda il Velež, era attivo nella gestione del club, ma poi ha dovuto per i motivi di salute.

Il famoso trio BMV: Enver Marić, Dušan Bajević e Franjo Vladić

“Il 24 aprile non è il mio compleanno, anche se lo dice la mia biografia su Internet, non è vero. Sono nato il 16 aprile, e in Germania è il 23, mentre in Bosnia Erzegovina è il 24 aprile, ma nessuna di queste due date è corretta. Non so come sia successo e non ho mai provato a correggere l’errore, è importante che io sappia quando sono nato. Probabilmente qualcuno ha sbagliato data per sbaglio, e può anche succedere che una volta ho parlato del mio compleanno sui media stranieri, quindi non mi hanno capito bene, chi lo sa”.

“La parte più bella della mia vita è stata quando giocavo attivamente e facevo il portiere. È stato un periodo fortunato e speciale quello che ho vissuto. È un piacere e un grande onore per me essere un portiere, perché è quello che volevo e sognavo, e niente poteva paragonarsi a quel desiderio. Ho giocato a calcio professionalmente per 19 anni e non lo dimenticherò mai. Il momento migliore è stato nel mio Velež, la squadra preferita, anche se ho giocato anche nello Schalke. Penso che ora sia tutto diverso. Quando si parla di calcio, oggi le condizioni sono molto migliori e più positive. Una volta era così, lo fai per amore e voglia di metterti in mostra, ma oggi è un lavoro, dal quale puoi guadagnare tanti soldi e vivere bene. Poi oggi ci sono tanti club, i trasferimenti sono grandi, c’è la possibilità di giocare in club più grandi, e mio Dio, prima non era così, soprattutto nell’ ex Jugoslavia. Ricordo le restrizioni quando non potevamo uscire fino ai 28 anni. Puoi mettertelo in testa, ma è inutile, non ti vale niente. Adesso non esiste più una cosa del genere, la circolazione dei giovani è buona e ce ne sono tanti nei club europei e mondiali. Penso che sia molto meglio che ai miei tempi”.

Il personaggio Marić

E a proposito del famoso BMW, Duško Bajević, Enver Marić e Franjo Vladić?

“È stato un periodo fantastico, eravamo giovani e sulla via dell’affermazione. La gente dice che siamo stati fantastici ed eccellenti, io come portiere e loro come giocatori. Pertanto, grazie a tutte le qualità che abbiamo dimostrato, abbiamo ottenuto il famoso nome BMW, che all’epoca rappresentava il valore del calcio jugoslavo. Ciò è stato dimostrato ogni domenica e penso che il BMW abbia influenzato la popolarità deò Velež e abbiamo saputo sfruttare quel periodo. Ma il tempo fantastico passa, tutto cambia… Non c’è nostalgia, è finita, sta a noi venirne a capo. Quel periodo è stato fantastico per me, la vita era più facile e più tranquilla. Ancora una volta, ci sono persone che pensano che questa sia un’esagerazione, negano la bontà dell’ex Jugoslavia, ma non hanno ragione. Ai tempi della Jugoslavia il calcio era prezioso e di qualità, quindi era un piacere incontrarsi lì e giocare”.

Nello Schalke 04

“Beh, non so che esista un uomo che possa seguire tutto quello che ci sta succedendo. Ci sono così tante di queste innovazioni e cambiamenti che penso che nella maggior parte dei casi siano falsi e che qualcuno li stia costruendo. Chi qui, nel nostro Paese, cerca di trovare la sua strada e di capire cosa ci sta succedendo, non ci riuscirà, si perderà soltanto. Molto presto perderà la testa per questo. A volte guardo i portali di notizie, ma non possiamo mai sapere cosa ci succederà oggi o domani. Pertanto è meglio rinunciare alla politica e, finché l’uomo è vivo, dedicarsi a qualcosa di più sano. Arriveranno tempi migliori? Dobbiamo sperare e credere che ciò accada, soprattutto perché questo è il compito delle generazioni più giovani. I giovani meritano di avere la possibilità di vivere in pace, meritano di mostrare le loro conoscenze e competenze, e certamente dovrebbe essere data loro l’opportunità di farlo”.

“Il momento in cui Dragan Pantelić ha segnato da una porta all’altra non è stato piacevole. Fondamentalmente è sport e calcio, tutto può succedere e non c’è da stupirsi, perché si segnano gol strani. Ti succede sempre qualcosa su cui non conti, ecco cosa è successo a me con quel gol. Questa è stata l’abilità di Dragan, non la mia ignoranza. In quel momento è successo e ho detto, quando è un ballo, lascia che sia un ballo in maschera. Successivamente mi sono avvicinato a lui e mi sono congratulato con lui. Ricordo quel momento come se fosse ieri, e quando guardo i clip della mia carriera su YouTube, ricordo ogni intervento che ho fatto”.

Mario Bocchio

Le parole liberamente attribuite a Enver Marić sono state ricostruite attraverso libri, interviste e altre fonti storiche, e sono tutte ispirate a fatti realmente accaduti

Condividi su: