La maglia del Cagliari contro la Fiorentina
Mar 21, 2024

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la maglia bianca del Cagliari, totalmente in acrilico e a manica, prodotta dalla ditta Fabra, azienda sportiva facente parte del gruppo Converse-All Star. Sul braccio sinistro presente lo stemma grande ricamato e cucito della Fabra.

Scollo a V e bordini delle maniche rosso blue, sul petto in plastica lo stemma dei 4 mori cucito sulla maglia e al centro, cucita la toppa rettangolare con lo storico primo sponsor Ariostea.

La maglia numero 8 di Roberto Quagliozzi

Sulla schiena il numero rosso è cucito. Si tratta di un modello di maglia molto raro, in quanto fu usato solo nelle ultime partite di campionato che permisero al Cagliari di salvarsi, tra le quali l’ ultima, lo storico Cagliari-Fiorentina, che regalò lo scudetto alla Juventus in un mare di polemiche.

I particolari

Questa maglia è stata indossata da Roberto Quagliozzi, che ha giocato nel Cagliari dal 1974 al 1985. La casacca appartiene alla collezione di Ciro Cassaneti.

Nella stagione 1981-‘82 nel Cagliari si chiudono i cinque anni della presidenza di Mariano Delogu, al timone della società sarda l’imprenditore toscano Alvaro Amarugi. L’allenatore è Paolo Carosi il suo secondo è Antonio Congiu. L’obiettivo stagionale è quello di mantenere la massima categoria e la squadra sarda lo raggiunge, dopo un campionato sofferto, proprio sul filo di lana, grazie ad un buon finale.

Una fase di Cagliari-Fiorentina nel campionato 1981-’82

Questa è stata una stagione anomala, con il Como costantemente ultimo, sono retrocesse due nobili del calcio italiano, il Milan ed il Bologna. Lo scudetto ha visto la lotta tra la Fiorentina e la Juventus, i torinesi per un punto hanno conquistato il ventesimo titolo e la seconda stella. Il Cagliari pareggiando in casa con la Fiorentina (0-0) nell’ultima giornata ha ottenuto il punto decisivo per la salvezza, e determinante per l’assegnazione del titolo alla Juventus.

Miglior marcatore del Cagliari in questa stagione Luigi Piras autore di 10 reti, delle quali una in Coppa Italia e nove in campionato.

Condividi su: