La straordinaria storia dell’unico aborigeno a rappresentare i Socceroos ai Mondiali
Mar 6, 2024

Nel giugno del 1974, davanti a decine di migliaia di tifosi urlanti, i Socceroos scesero in campo per la loro prima partita di Coppa del Mondo.

Ha rappresentato un momento storico nello sport ed è stata una testimonianza della straordinaria abilità dei giocatori. Uno di loro era l’uomo del popolo aborigeno dei Wiradjuri. Harry Williams.

A soli 23 anni, la sua ascesa dal calcio locale al palcoscenico più importante del mondo è stata fulminea: era stato selezionato per la nazionale dopo appena sei partite.

Nei primi tempi al St George

John Maynard, uomo di Worimi, ha scritto “The Aboriginal Soccer Tribe”, che documenta la storia di Williams alla Coppa del Mondo, un momento spartiacque per l’intero sport australiano.

“Ispirante. Assolutamente stimolante – ha scritto – Da ragazzino aborigeno era semplicemente fantastico da guardare. Mi sono innamorato subito”.

Nato a Dharug Country nel 1951, la famiglia di Harry Williams si sarebbe aspettata che giocasse a rugby a 13, il gioco più popolare nella regione di St George, nella periferia meridionale di Sydney. Ma a nove anni, un invito casuale da parte del suo vicino di casa lo introdusse al gioco che avrebbe definito la sua vita.

“Uno dei ragazzi che vivevano nella porta accanto mi ha chiesto di andare con lui al suo allenamento di calcio una sera, e da lì ne sono rimasto affascinato”, ha detto Williams al Sydney Morning Herald nel 2006.

“Un buon amico di famiglia mi diceva sempre di smettere di giocare a quel gioco da femminucce e di venire a giocare a rugby. Ma non potevo, semplicemente lo adoravo… Mi sono innamorato subito di questo sport e il resto è storia”.

Indossare il verde e oro: Williams ha fatto un’ascesa fulminea

Ha rapidamente scalato le caregiorie, arrivando infine a giocare per i St George Police Boys e il St. George-Budapest, la squadra “glamour” dell’Australia dell’epoca. Quando John Maynard lo vide giocare nel ’69, era chiaro che il talento era sulla scena. “Era un giocatore davvero dotato”, ha detto.

“Harry era un terzino sinistro in sovrapposizione, incredibilmente abile e velocissimo… era come avere una seconda ala dietro l’attacco perché si sovrapponeva continuamente”.

L’abilità di Harry Williams era così evidente a chiunque lo vedesse giocare, che raggiunse l’incredibile impresa di essere selezionato per la nazionale dopo appena sei partite. Gli aborigeni hanno improvvisamente avuto un eroe ai vertici del calcio. Con l’abilità che aveva dimostrato per arrivare fin lì, Williams ha giocato sulla scena mondiale con suo grande piacere.

“Sono rimasto davvero scioccato: mi stavo semplicemente divertendo”, ha detto nel 2006.

Contro il Giappone nel 1971, in un torneo internazionale

“Abbiamo giocato qualcosa come 15 partite in una dozzina di paesi: Indonesia, Hong Kong, Giappone, Cina, Germania, Israele, Messico, Iran”. Ma Williams non aveva finito di creare la storia. Il 1974 vide i Socceroos qualificarsi per la Coppa del Mondo in Germania Ovest. Era la prima volta che l’Australia era all’apice. La squadra stava facendo la storia contro ogni previsione; i giocatori non guadagnavano nemmeno un salario dignitoso.

“Bisogna ricordare che nella squadra di calcio australiana a quel tempo, tutti i giocatori erano part-time”, ha detto Maynard. “Avevano tutti altri lavori, ed è stato Harry a dirmi che giocare per i Socceroos e fare lunghe tournée significava che avrebbe perso il lavoro al suo ritorno!”.

I Socceroos furono inseriti in un girone difficile, contro Cile, Germania dell’Est e la Germania Ovest, che poi avrebbe vinto il Mondiale.

La squadra di calcio australiana per la Coppa del Mondo del 1974, immortalata in ritiro a Wahroonga

Anche se hanno affrontato valorosamente le due squadre tedesche, hanno dimostrato il loro coraggio contro la nazionale sudamericana.

“Harry è entrato come sostituto nell’ultima partita della fase a gironi contro il Cile. Ed è il momento in cui oggi riconosciamo che un aborigeno ha giocato per la prima volta sulla scena mondiale alle finali della Coppa del Mondo”. Con lo 0-0 contro il Cile, i Socceroos avevano appena ottenuto il primo punto in assoluto dell’Australia in una Coppa del Mondo, e un uomo dei Wiradjuri ha rappresentato una parte significativa di quella gloria.

Maynard afferma che l’impatto è stato “assolutamente massiccio”. La Coppa del Mondo di calcio è il più grande evento sportivo del pianeta. Ci sono miliardi di persone che guardano. “È un giocatore aborigeno nella partita più importante del mondo. È stato semplicemente sconcertante”. Un’eredità in attesa di essere portata avanti.

Si sistema i calzettoni per il primo allenamento ad Amburgo-Ochsenzoll, nel giugno 1974. Nel giro di pochi giorni sarebbe sceso in campo e sarebbe entrato nella storia

È un momento che secondo Maynard non è stato adeguatamente colto dal calcio australiano. Sebbene ci sia una storia incredibilmente orgogliosa di giocatori di calcio indigeni, sia nei Socceroos che nelle Matildas, Williams rimane l’unico uomo aborigeno a giocare la Coppa del Mondo.

“Non è stato colto. Quella spinta davvero grande avrebbe dovuto esserci affinché il gioco esplodesse davvero e ottenesse un supporto incredibile. Direi senza dubbio che Williams è stato il più grande Socceroos aborigeno e uno dei più grandi giocatori che abbiano giocato per l’Australia”.

Mario Bocchio

Condividi su: