L’uomo che ha eliminato la Germania dai Mondiali
Mar 4, 2024

“Sono pazzo”, gridò il giornalista radiofonico Edi Finger ai Mondiali del 1978 a Cordoba. Il gol decisivo nella vittoria sulla Germania ha reso Hans Krankl una leggenda in Austria.

“Abbiamo giocato da dilettanti”. L’autocritica molto appropriata del difensore Berti Vogts non ha potuto sminuire il trionfo del piccolo vicino. La nazionale austriaca manda a casa la Germania vincendo 3-2 ai Mondiali del 1978.

Krankl nel Rapid Vienna

A 47 anni dall’ultima vittoria contro una nazionale tedesca, la repubblica alpina ha festeggiato a Cordoba un uomo in particolare: Hans Krankl. A due minuti dalla fine irrompe irresistibilmente nell’area di rigore tedesca e batte Sepp Maier con un rasoterra. Krankl, una leggenda vivente dopo questa partita, oggi ha 71 anni e guarda con uno sguardo malinconico ai vecchi tempi.

Nella nazionale austriaca

“All’epoca eravamo sostanzialmente la squadra migliore. Non è stato solo un momento felice”, pensa sempre Krankl riguardo la sensazione, che in Germania è stata subito considerata una “vergogna”. La squadra rosso-bianco-rossa attorno a Krankl, Herbert Prohaska, Bruno Pezzey e Josef Hickersberger era molto motivata, poiché i giocatori tedeschi e i media avevano solo speculato in anticipo sull’entità della vittoria per la squadra della DFB.

Per Krankl la partita è uno dei momenti salienti della sua carriera. “Ma anche la finale della Coppa delle Coppe del 1979 con il Barcellona contro il Fortuna Düsseldorf è uno dei momenti indimenticabili”, ricorda. In una partita drammatica, il Düsseldorf ha perso solo 4-3 ai supplementari. Krankl, con i catalani dal 1978 al 1981, segnò uno dei quattro gol. Nel Barcellona Krankl divenne un “goleador”. Al Rapid Vienna ha festeggiato in undici anni tanti successi nazionali e internazionali.

L’asso austriaco nel Barcellona

Il viennese, che rimane legato al calcio come esperto televisivo e opinionista, nutriva molto rispetto per i giocatori tedeschi dell’epoca, nonostante la partita di Cordoba. “Sepp Maier, Berti Vogts e Rolf Rüssmann, li ho conosciuti meglio più tardi, sono ed erano tutti ragazzi fantastici”. Per lui Gerd Müller è “il miglior attaccante di questo tipo che sia mai esistito”. Krankl è ancora impressionato dalla correttezza dei tifosi tedeschi. Il suo primo gol a Cordoba – un tiro finemente arricciato – è stato votato “Gol del mese” nello show sportivo ARD. “Questo mi ha davvero sorpreso”.

Come allenatore, Krankl ha avuto difficoltà a consolidare il suo grande successo come giocatore. Al Fortuna Colonia, ad esempio, non è più riuscito a impedire la retrocessione dalla 2. Bundesliga. Come Ct della nazionale austriaca (dal 2002 al 2005), ha ottenuto dieci vittorie, dieci pareggi e dieci sconfitte in 30 partite. “Considerando che ci sono solo due legionari, questo è un risultato rispettabile”, ha detto Krankl. Questa è anche la grande differenza rispetto ad oggi, quando l’Austria può contare su circa 25 professionisti che giocano ai massimi livelli nella Bundesliga tedesca o nella Premier League inglese. “In realtà ce n’è bisogno di più in termini di materiale per i giocatori”, ha criticato Krankl.

Il suo brillante scherzo a Cordoba è rimasto nella memoria dei tifosi grazie al non meno brillante commento dal vivo del giornalista dell’ORF Edi Finger. “Tooor, tooor, tooor, tooor, tooor, tooor! Sono stato sciocco! Krankl segna – 3-2 per l’Austria! Signore e signori, stiamo cadendo l’uno al collo dell’altro; il collega Rippel, l’ingegnere diplomato Posch – ci baciamo. 3-2 per l’Austria grazie ad un gran gol del nostro Krankl”. L’omonimo disco di Finger ha venduto più di 50.000 copie in Austria.

Mario Bocchio

Condividi su: