Fabbro, panettiere e vigile del fuoco
Feb 7, 2024

Quando oggi gioca la nazionale svedese, nessuno dei giocatori deve prendersi una pausa dal lavoro. Molti di loro sono calciatori professionisti fin dall’adolescenza e non hanno altra professione oltre al calcio.

Nel 1958 i tempi erano diversi. Quando la Svezia, in casa, vinse la medaglia d’argento nella Coppa del Mondo davanti al proprio pubblico, le cose erano ben diverase. La squadra nazionale svedese comprendeva un fornaio, un fabbro, un meccanico e un vigile del fuoco.

“Tutto il calcio svedese era basato su quel modello amatoriale, ma era un po’ una bugia”, dice Jesper Högström, autore e giornalista che nel 2018 ha pubblicato il libro Blågult, che tratta della storia della nazionale di calcio.

Si riferisce alle rigide regole amatoriali che caratterizzavano il calcio svedese nella prima metà del XX secolo: non potevi ricevere un compenso economico per giocare a calcio e, se lo facevi in ​​un altro paese, non potevi più giocare nel campionato svedese e nella squadra nazionale.

Mondiale a Råsunda 1958: la squadra svedese prima della prima partita contro il Messico l’8 giugno.
Molti dei giocatori avevano avuto occupazioni ordinarie

Dopotutto il vecchio Orvar Bergmark era un fornaio, amava raccontare di una partita internazionale contro l’Unione Sovietica dove gli svedesi furono battuti 7-0, lui si era dovuto alzare alle cinque per lavorare in panetteria e quando iniziò la partita era completamente esausto.

Ma gli acquisti tra le squadre avevano comunque luogo. Spesso con offerte di lavoro attraenti.

“Gunnar Nordahl ne è un esempio. Era un grande talento calcistico del Norrland, riuscirono ad attirarlo al Degerfors con un lavoro come vigile del fuoco”, dice Jesper Högström.

Orvar Bergmark

Il fatto che i posti di lavoro fossero collegati al club ha fatto sì che il calcio crescesse forte anche negli ambiti lavorativi. Secondo lo storico del calcio Martin Alsiö, i lavori erano spesso vantaggiosi per i calciatori.

“Certo, i ragazzi lavoravano alle ferriere Sandvik e Degerfors e simili, ma erano lavori con parecchi privilegi. Non dovevano lavorare troppo nelle fabbriche e avevano la possibilità di allenarsi durante il giorno”. Ma Martin Alsiö non crede che circolasse molto denaro nero.

“Ho intervistato Sigge Parling prima che morisse e gli ho chiesto ‘non hai avuto dei soldi in più in nero?’. Ha detto che non ha ricevuto nulla, ma ha ricevuto un regalo d’addio piuttosto generoso una volta che ha lasciato”.

Sigge Parling

Secondo Jesper Högström non tutti i lavori erano “finti lavori”. “Dopotutto Orvar Bergmark era un fornaio. Mi raccontò più volte della partita contro l’Unione Sovietica”.

In un certo senso si può dire che Zlatan Ibrahimović è stato chiaramente all’altezza del vecchio ideale di posto di lavoro. Parla continuamente di Rosengård, il quartiere di quartiere di Malmö, dove è nato, e di cosa significhii Rosengård.

Il Mondiale del 1958 rappresentò la grande rottura della tradizione amatoriale. In patria, gli svedesi volevano la migliore squadra possibile e, dopo molte discussioni, hanno permesso a professionisti stranieri come Nils Liedholm e Nacka Skoglund di tornare a giocare in nazionale.

Nils Liedholm e Hilderaldo Bellini si scambiano i gagliardetti prima della finale mondiale Svezia – Brasile

Sebbene l’opinione pubblica fosse favorevole al cambiamento, secondo Jesper Högström c’era ancora un forte scetticismo all’interno del movimento sportivo.

“Alcuni dicevano di aver imparato ad essere egoisti all’estero”.

Si possono tracciare parallelismi con il dibattito odierno su Zlatan?

“Sì, c’erano elementi del genere. Ma nel resoconto del Mondiale stesso si percepisce un senso di sollievo. Che bello constatare che i nostri giocatori svedesi non vengono distrutti dall’ambiente professionale” si ripete più e più volte nel reportage.

Anche se le regole amatoriali furono completamente rimosse dal calcio svedese nel 1967, fu solo negli anni ’90, quando i grandi soldi arrivarono nel calcio attraverso i contratti televisivi, che i giocatori smisero completamente di avere lavori secondari. Uno degli ultimi calciatori con una professione dichiarata e provata è stato Torbjörn Nilsson, che era anche chef.

Torbjörn Nilsson con la maglia del Göteborg

Oggi i calciatori spesso diventano professionisti già all’età di 16 o 17 anni. “Ma in un certo senso l’ideale del luogo di utilizzo è ancora vivo”, afferma Jesper Högström.

Anche con una persona come Zlatan Ibrahimovic che spesso viene considerato contro lo stampo del calciatore svedese.

“Sebbene sia un calciatore svedese molto atipico, è anche estremamente tipico. È un posto diverso e un diverso tipo di autenticità, ma l’ideale rimane”.

Mario Bocchio

Condividi su: