Seppure all’interno di una stagione disgraziata come quella attuale, i giocatori dell’Alessandria (Serie C italiana) riescono a strappare un sorriso ai tifosi ottenendo un piccolo record storico.
Nel caso specifico ci riferiamo ad Oscar Siafa, il centravanti dei Grigi che, entrando a 12 minuti dalla fine del match che la sua nazionale – la Guinea Equatoriale – ha stravinto con la Costa d’Avorio nella fase a gironi della Coppa d’Africa 2024.
Questa presenza è importante per tre eccellenti motivi.
In primo luogo perché dopo ben 77 anni un tesserato dell’Alessandria ha giocato in nazionale. L’ultimo prima di lui era stato nientemeno che Pietro Rava in campo per l’ultima volta con l’Italia il 1 dicembre 1946. Da allora diversi Grigi (Rivera, Fanello e i più recenti Cleur e Russo) sono stati convocati ed utilizzati nelle nazionali giovanili ma nessuno ha giocato nella principale rappresentativa italiana.
Siafa è anche il primo giocatore dell’Alessandria a giocare in una manifestazione ufficiale per nazioni dopo oltre 90 anni! L’ultimo fu Luigi Bertolini che tra febbraio e marzo 1931 giocò contro Austria e Svizzera due gare valide per la Coppa Internazionale.
Prima di lui solo Elvio Banchero raccolse due presenze nel corso dei Giochi olimpici di Amsterdam 1928 conclusi con l’Italia al terzo posto. L’ultimo motivo è forse il più banale: Siafa è il primo nazionale “alessandrino” non italiano.
Sergio Giovanelli