Inaspettato ritorno dall’America
Gen 10, 2024

Nel 1980 fa Franz Beckenbauer tornò inaspettatamente dall’America in Bundesliga. Ma il ritorno all’Amburgo andrà diversamente dal previsto.

Erano stati giocati 33 secondi nel secondo tempo quando Franz Beckenbauer entrò trotterellando in campo indossando pantaloni corti neri, maglia blu a maniche lunghe, colletto a V bianco. Il 15 novembre 1980 il libero più famoso del mondo tornava infatti in Bundesliga. Tre anni e mezzo prima, il Kaiser aveva giocato la sua ultima partita con il Bayern, il club che lo ha reso grande. Poi ha deciso per i New York Cosmos per rilassarsi in America e permettere al suo saldo di aumentare considerevolmente. Ma all’età di 35 anni Beckenbauer voleva mettersi di nuovo alla prova in Germania. Ma non a Monaco, ma all’Hamburger SV.

Gli spettatori allo stadio Neckar di Stoccarda applaudirono stupiti quando iniziò quel pomeriggio di novembre. I fotografi gli corsero dietro, alcuni addirittura sul campo. Beckenbauer dribblava abilmente, serviva passaggi su misura ai suoi compagni di squadra e una volta tirò pericolosamente la palla marrone verso la porta. Il campione del mondo 1974 ha spesso mostrato visione d’insieme, ma occasionalmente anche un certo disorientamento. Quando è entrato, l’unico in 424 partite di Bundesliga, il punteggio era 1-1, ma alla fine la partita è stata persa 2-3 e il Bayern è salito in testa alla classifica. Ma più tardi nessuno parlò della partita incasinata e Beckenbauer attirò l’attenzione di tutti.

Era ancora la più grande stella della Bundesliga, campione d’Europa nel 1972, campione del mondo nel 1974, vincitore della Coppa dei Campioni nel 1974, 1975 e 1976. Il Kaiser. Sulla sua carriera si sono gettate ombre solo molto più tardi, quando contro di lui sono state mosse accuse di corruzione nell’assegnazione della Coppa del Mondo 2006. Dopo la partita del 1980 a Stoccarda, le telecamere lo circondarono. “Certo che ero un po’ spaventato”, ha riferito. Le mani infilate casualmente nella giacca di pelle. Süddeutsche Zeitung ha scritto di quel pomeriggio: “Franz Superstar era raggiante da un orecchio all’altro”. L’autore Bruno Bienzle ha giudicato la cauta prima apparizione di Beckenbauer: “non dovrebbe essere motivo di scetticismo, ma certamente non motivo di euforia”.

Franz Beckenbauer ha giocato 28 volte con l’Amburgo in un anno e mezzo

L’Amburgo era già in stato di emergenza mesi prima dell’arrivo di Beckenbauer. A Günter Netzer, da poco diventato dirigente dell’HSV, e all’allenatore Branko Zebec non sfuggì che ad una partita di beneficenza del dicembre 1979 Beckenbauer era ancora un calciatore eccezionale. Così Netzer ha chiesto al campione del mondo del 1974: “Ti piacerebbe giocare di nuovo in Bundesliga?” .Zebec ha detto: “Franz, stiamo costruendo una squadra intorno a te”. Il Cosmos ha regalato a Beckenbauer un prolungamento di contratto, ma l’ex giocatore del Bayern ha invece firmato con l’HSV. Perché? Lo stesso Beckenbauer ha cercato di spiegarlo una volta: “È stata una sensazione viscerale”. Ciò che ha sicuramente avuto un ruolo: uno sponsor ha pagato il suo stipendio e Beckenbauer ha così potuto guadagnre circa un milione di marchi all’anno.

Quando il 31 ottobre arrivò all’aeroporto di Fuhlsbüttel, migliaia di abitanti di Amburgo lo salutarono. 41.000 tifosi hanno fatto irruzione nel Volksparkstadion per la sua prima partita casalinga, il doppio del solito. Il compagno di squadra Felix Magath era entusiasta: “Non ho mai visto un giocatore che abbia una tale visione d’insieme di ciò che sta accadendo nel gioco”. Beckenbauer è stato immediatamente designato libero. Ma gli infortuni lo hanno costretto a prendersi più volte una pausa per settimane. Una volta gli si sono strappati gli adduttori dopo aver tirato un rigore, e una volta il mostro di testa Hort Hrubesch gli è saltato sulla schiena durante l’allenamento. Nell’anno e mezzo del suo ritorno in Bundesliga ha potuto giocare solo 28 partite e non è riuscito a segnare un gol.

Franz Beckenbauer è entrato come sostituto al 46′ nella sua prima partita con l’HSV

“Quando mi sono infortunato, ho avuto la sensazione che tutta la città soffrisse con me”, ha ricordato una volta Beckenbauer. In realtà è così che è stato. Tra lui e gli amburghesi si sviluppò un rapporto stretto e reciproco. Una volta Beckenbauer, che viveva sull’Alster, si lasciò sfuggire addirittura che gli piaceva di più a Amburgo che Monaco. Tuttavia, dopo le proteste dei bavaresi, ha cercato di correggere il tiro.

Nella stagione 1980-81, il Bayern vinse il campionato tedesco, e un anno dopo l’HSV ci riuscì. Anche se a causa dei tanti infortuni il contributo di Beckenbauer non è stato così grande come sperato: tuttavia il 36enne ha lasciato la Bundesliga con il trofeo in mano.

Mario Bocchio

Condividi su: