L’indignazione di Sam
Dic 28, 2023

Nel 1937, allo stadio Stamford Bridge di Londra, in Inghilterra, fu giocata una partita di campionato di calcio tra Charlton Athletic e Chelsea. La partita è stata interrotta al 60′ a causa della fitta nebbia. Il portiere del Charlton Athletic Sam Bartram è rimasto davanti alla porta per 15 minuti dopo la sospensione della partita poiché non ha sentito il fischio dell’arbitro a causa della folla dietro la sua porta.

Allargò le braccia e si concentrò. Si fermò al palo della porta, fissandolo intensamente, e quindici minuti dopo, quando il personale di sicurezza dello stadio si avvicinò a lui informandolo che la partita era stata annullata, Sam Bartram espresse la sua indignazione.

Volo plastico di Bartram

“È un peccato che coloro per i quali ho combattuto mi abbiano dimenticato”.

Dopo la scuola, Sam Bartram è diventato un minatore e ha giocato come centravanti o mezzala nel calcio dilerttantistico nel nord-est dell’Inghilterra. Quando il Boldon Villa, club del suo villaggio locale, rimase senza portiere per una finale di coppa nel 1934, Bartram subentrò in porta. Uno scout del Charlton Athletic, Anthony Seed, stava guardando la partita e Bartram ha giocato così bene che Seed lo ha raccomandato a suo fratello Jimmy Seed, il segretario manager del Charlton. Anthony Seed era il capo scout del Charlton nel nord-est.

Nei suoi primi tre anni al Charlton, il club è passato dalla terza divisione al secondo posto nella massima divisione. Ha giocato in porta per gli Addicks per 22 anni, ignorando le apparizioni non ufficiali altrove durante la guerra, non è mai stato escluso dalla squadra fino al suo ritiro nel 1956. È considerato uno dei più grandi giocatori del Charlton. Ha disputato quattro finali a Wembley tra il 1943 e il 1947 (la finale della FA Cup nel 1946 e 1947 e la Southern Football League War Cup nel 1944 e 1945), vincendo la FA Cup nel 1947. Durante la semifinale contro il Newcastle United a Elland Road il 29 marzo 1947, Bartram soffriva di intossicazione alimentare, quindi giocò con un impiastro caldo sullo stomaco.

Bartram nel Charlton Athletic

Durante la Seconda guerra mondiale, Bartram fu ospite di York City, Liverpool e West Ham United. Divenne anche un istruttore di allenamento fisico.

Sebbene Bartram abbia girato l’Australia con un XI dell’Inghilterra nel 1951 e abbia giocato per la squadra dell’Inghilterra B, è stato gravato dagli elogi indesiderati di “il miglior portiere che non abbia mai giocato per l’Inghilterra” poiché la squadra nazionale inglese aveva sia Frank Swift che Ted Ditchburn in lotta per il posto di portiere titolare.

Il 6 marzo 1954 stabilì il record della Football League inglese con 500 presenze in campionato. Si classificò secondo nella votazione di Calciatore dell’anno nel 1954 all’età di 40 anni.

Bartram è il giocatore più anziano ad aver giocato per il Charlton, scendendo in campo fino all’età di 42 anni, e nel 1956, dopo un record di 623 presenze, lasciò per allenare lo York City. Nel 1960 divenne manager del Luton Town, prima di intraprendere la carriera di editorialista di calcio per The People.

Bartram in un’azione di gioco

Bartram, come detto, fu coinvolto in un incidente datato 25 dicembre 1937 quando una fitta nebbia si chiuse su una partita che stava giocando contro il Chelsea.

La foto che in realtà non ritrae Bartram

“Subito dopo il calcio d’inizio”, scrisse nella sua autobiografia, “la nebbia cominciò a addensarsi rapidamente in fondo, superando Vic Woodley nella porta del Chelsea e rotolando costantemente verso di me. L’arbitro fermò il gioco, e poi , non appena la visibilità è diventata più chiara, l’ha ripresa. Poi ho visto sempre meno figure mentre attaccavamo costantemente. “

La venne sospesa, ma Sam rimase al suo posto, scrutando la nebbia sempre più fitta dal limite dell’area di rigore. E si chiedeva perché gli attaccanti avversari non gli venicano incontro. “Dopo molto tempo”, scrisse, “una figura si profilava davanti a me dalla cortina di nebbia. Era un poliziotto e mi guardò a bocca aperta incredulo. ‘Cosa diavolo ci fai qui?’ ansimò. ‘La partita è stata interrotta un quarto d’ora fa. Il campo è completamente vuoto’. E quando mi sono diretto verso lo spogliatoio, il resto della squadra del Charlton, già fuori dal bagno e in abiti civili, era sconvolto dalle risate”

Questa fotografia vista qui, tuttavia, è stata scattata decenni dopo e ritrae un portiere diverso.

Mario Bocchio

Condividi su: