I tre fratelli Troisi
Dic 20, 2023

Erano in tre e venivano da Msida… Ġużi, Anthony e Salvu. Il cognome Troisi è piuttosto raro a Malta ma questi tre campioni dei primi anni del calcio nell’isola meritano davvero di essere raccontati.

Il meno conosciuto dei tre fratelli era Ġużi che, nella sua breve carriera, ha giocato per i tre club di Msida: St Joseph’s United, Msida Rangers e Msida United.

L’unica fotografia conosciuta del St Joseph`s United, uno dei cinque membri originali della Lega calcistica maltese nel 1909-’10. Ultima fila: Caruana, Rizzo, Psaila, Caruana, J. Troisi. Centro: Vella, Bonello, Sammut, Ferrante, Azzopardi.
Davanti: Briffa, Salvu Troisi, Wilfred Caruana.

La principale caratteristica di Ġużi è stata quella di aver giocato per il St Joseph’s nel primo campionato di calcio maltese nella stagione 1909-‘10.

Antonio Troisi era il più giovane dei tre fratelli.

La sua carriera iniziò nel 1910, quando partecipò con il Msida United alla prima competizione della Coppa di Malta, e si concluse nel 1920 quando indossò la maglia del Floriana.

Salvu Troisi all’apice della carriera

Anthony ha militato anche nell’Ħamrun Spartans ed è stato selezionato nella squadra MFA XI per prestigiose amichevoli contro alcune delle migliori squadre quell’epoca.

Non c’è dubbio però che il più conosciuto dei tre fratelli fosse il maggiore, Salvu Troisi. La parola “grande” è usata in modo molto approssimativo nel calcio. Molte volte è presa a prestito per descrivere giocatori fuori dal comudi . Ciò è particolarmente vero a Malta, dove i grandi giocatori si contano sulle dita.

Un giocatore, però, che ha davvero meritato questo superlativo è stato proprio Salvu Troisi.

Nato a Birkirkara il 23 aprile 1892, Troisi iniziò a giocare a calcio con il Msida United nel 1908. Diventò presto uno dei migliori attaccanti della sua generazione. Era molto richiesto e molte squadre cercavano i suoi servizi.

Nel 1909, Salvu Troisi giocò per il St Joseph’s United di Msida nella neonata Civilian Football League.

Questa è la squadra del Floriana schierata prima della partita di campionato contro il St George’s, giocata a Marsa domenica 10 dicembre 1911. Seconda fila: Salvu Samuele, Fredu Friggieri, il portiere Carmelo Psaila, Đuzi Samuele e Manuel Vella ‘Il-Bazokk’ Fila centrale: Jack Holland, Salvu Troisi e Ruggioeru Friggieri ‘La Perla’. Prima fila: Jack Herbert ‘Ta’ Sosa’, Ğuzi Mallia ‘In-Nippi’, Salvu Tabone ‘Tal-Luminata’ (foto “Malta and International Football Collection”)

Le sue imprese attirarono presto l’attenzione del Floriana e la stagione successiva passò nella squadra dei campioni. Con i Verdi il successo è stato immediato. Esordì con la maglia degli “Irish” il 6 novembre 1910 contro l’Army Service Corps, all’interno destro, prendendo il posto del grande Salvu Samuel che era lontano dall’isola in servizio presso il Dockyard.

Con il Floriana Troisi rimase due stagioni. Nel 1910-‘11 fece parte della squadra che vinse la prima finale della Coppa di Malta. Il Floriana ha battuto il Valletta United 2-0 al vecchio National Ground. La stagione successiva aiutò la squadra a vincere il secondo campionato consecutivo.

Alla fine del campionato, è tornato al St Joseph United, facendo parte della squadra che ha perso 0–3 contro il St George’s nella finale della Mile End Cup.

Questa è la selezione di Malta prima della partita di beneficenza in aiuto del Fondo per il “Pane dell’Arcivescovo”. La partita fu giocata al “Mile End Sporting Ground” il 27 gennaio 1917. Fila posteriore: Salvu Tabone ‘Tal-Luminata’ (Hamrun Spartans), Henry Hamilton (Liberty FC) e Ruggieru Friggieri ‘Iz-Zibga’ (St. George’s FC) Fila centrale: Gejtu Psaila ‘Il-Hàccha’ (Hamrun Spartans), Leli Busuttil ‘Balolu’ (St. George’s FC) e Joe Tabone (Sliema Wanderers). Prima fila: Carmelo Tabone ‘Il-Latti’ (St. George’s FC), Charles Hedley (Sliema Wanderers), Salvu Troisi (Hamrun Spartans), Jack Herbert (Valletta FC) e Aitken (Sliema Wanderers).
(foto “Malta and International Football Collection”)

Tra il 1912 e il 1919, Salvu Troisi giocò per gli Spartans ma intercalò la sua permanenza all’Ħamrun con visite nella vicina Italia dove giocò per il Napoli nel campionato italiano.

Nel 1916 fondò il club del Birkirkara United. Durante la Prima guerra mondiale fece parte anche della famosa squadra KOMRM, legata all’Esercito.

L’MFA XI giocò contro la United Service League XI (1-1) il 27 aprile 1918. In piedi: Salvu Troisi, Edwards, Karmenu Tabone. Seduti: Ruggieru Friggieri, Salvu Tabone, Sghendo, Zammit, Karmenu Cristiano. Accovacciata: Galea Sluta, C. Inglott, Emmanuel Busuttil

Poi la morte prematura.

Nella stagione 1921-‘22, Salvu Troisi ebbe un breve periodo al St George prima di emigrare a Tunisi dove si unì alle forze di polizia locali.

Morì prematuramente durante l’epidemia di influenza spagnola che costò molte vite in Europa. È un peccato che i documenti dell’epoca di Salvu Troisi siano molto lacunosi. Ciò rende la carriera di questo grande giocatore piuttosto incompleta.

Tuttavia, la figura leggendaria di Salvu Troisi si distingue come simbolo dell’era del calcio maltese precedente alla Grande Guerra , che è considerata da molti il ​​periodo d’oro del calcio isolano.

Mario Bocchio

Condividi su: