Il libero scuola Milan amato a Monza e Foggia
Dic 5, 2023

Nel giro di pochi giorni il Foggia ha perso due suoi ex calciatori protagonisti di due promozioni in serie B. Pochi giorni prima di Piero Merlo è venuto a mancare Franco Fasoli, aveva 68 anni.

29 gennaio 1975, Milan-Rangers Glasgow 1-1 al “Torneo di Viareggio”. In piedi da sinistra: Fulvio Collovati, Giovanni Sartori, Valter De Vecchi II (omonimo del più famoso Walter De Vecchi mediano), Franco Tancredi, Franco Fasoli, Filippo Citterio (cap.). Accosciati da sinistra: Giovanni Lorini, Antonio Forlani, Emilio Rossi, Giovanni Raso, Giorgio Skoglund. Allenatore: Francesco Zagatti (foto archivio Magliarossonera.it)

Di ruolo libero, crebbe calcisticamente nel Milan, esordendo in Coppa Italia in un derby contro l’Inter, perso 2-1 il 1 maggio 1974. Nell’ottobre dello stesso anno passo al Clodiasottomarina, in serie C, cui fece seguito un biennio a Monza, con cui conquisto la promozione in serie B nel 1976 e la Coppa Anglo-Italiana. Proprio con la maglia dei brianzoli, Fasoli esordì in serie B. Nella stagione 1977-‘78 il Milan lo cedette a titolo definitivo al Bari, sempre nella serie cadetta, mettendo a referto 50 presenze in due stagioni.

Nel Foggia sulle figurine “Panini”

Nel 1979 restò in Puglia per trasferirsi al Foggia in un affare multiplo che portò in rossonero anche Petruzzelli, Sciannimanico e Tivelli.

Il ritorno in serie C durò poco, perché con la maglia dei Satanelli Fasoli conquistò la sua seconda promozione in B. Furono in totale 61 le presenze in campionato con la maglia del Foggia. Nel 1981 tornò a Monza, in tempo per conquistare la sua terza promozione nella serie cadetta. Dopo un altro biennio, si trasferì a Fano dove chiuse la carriera.

Vai all’articolo originale

Condividi su: