PSG, la salvezza di Ardiles in mezzo al fuoco incrociato sulle Malvinas
Nov 17, 2023

Nell’aprile 1982, allo scoppio della guerra tra Argentina e Inghilterra per le Isole Malvinas, Osvaldo Ardiles e Ricardo Villa, entrambi campioni del mondo nel 1978, giocavano per il Tottenham in Inghilterra. Inoltre, il “Pitón” era uno dei preferiti dai tifosi. Tanto che un anno prima, la canzone “Ossie’s dream”, che parlava dell’arrivo degli Spurs in finale di FA Cup, era stata un successo nelle classifiche britanniche.

Miguel Brindisi e Osvaldo Ardiles nell’Huracán, anno 1976

Con la notizia dello sbarco delle forze armate argentine nelle isole, il clima per Ardiles e Villa subì grandi cambiamenti. Il 3 aprile di quell’anno, in una partita contro il Leicester, il pubblico rivale cominciò a fischiarlo e a gridare a nome dell’Inghilterra ad ogni intervento dell’argentino. La risposta dei tifosi del Tottenham è stata: “Argentina, Argentina” e sugli spalti si vedeva anche una bandiera con la frase “L’Argentina può tenersi le Falkland, noi terremo ‘Ossie'”. Al di là del sostegno ad Ardiles, tutto cominciò a diventare sempre più complicato.

Osvaldo Ardiles e Ricardo Villa, coinvolti nell’incidente alle Falkland. Entrambi giocarono nel Tottenham e questa foto compare nella home del sito ufficiale della squadra londinese

La cosa più difficile per Ardiles fu il trattamento della stampa inglese, che voleva che si schierasse con l’Inghilterra. Non riuscendo a raggiungere questo obiettivo, hanno cercato di contrassegnarlo come un nemico per il paese. In un’intervista ad Estudio Fútbol nel 2011, ha ricordato: “In prima pagina è uscito che avrei combattuto gli inglesi, che avrei ucciso gli inglesi. Partivano dal fatto che avevo fatto il servizio militare qui e che ero chiaramente un riservista, quindi teoricamente potevo essere chiamato a combattere. Così hanno inventato tutta la storia che avrei ucciso degli inglesi. È stato molto difficile”.

Gli attacchi da parte della stampa inglese

Dopo la partecipazione dell’Argentina ai Mondiali del 1982 in Spagna, dove Ardiles faceva parte della squadra, e la fine della guerra, Osvaldo aveva deciso di non tornare in Inghilterra. Alla sua esperienza personale si aggiunge una tragedia familiare: José Leónidas Ardiles, pilota dell’aeronautica argentina e cugino del calciatore, muore in un combattimento nelle Malvinas.

Con questo panorama e la determinazione a non tornare al Tottenham, il calcio francese sembrava un’opzione. “Ho informato la società. Ma non volevano assolutamente vendermi Alla fine, è stato raggiunto un accordo che prevedeva un prestito al Paris Saint Germain per un anno senza opzioni”, ha detto Ardiles.

“Ossie” in Francia nel PSG

Il PSG ha aiutato Ossie a prendere una boccata d’aria fresca dal clima che lo circondava in Inghilterra. Tuttavia, la sua permanenza in Francia non fu delle migliori. “Non potevo credere di giocare così male. Mentalmente ero distrutto. I due paesi che amava erano in guerra. Il paese in cui sono nato rispetto a quello che mi aveva adottato. Molto difficile trovarsi in mezzo”.

Al termine del prestito, Ossie è tornato al Tottenham e tutto è tornato in carreggiata sulla buona strada nella sua carriera. Nella stagione 1983-‘84 vinse la Coppa UEFA con gli Spurs e la sua figura di idolo continuò a crescere sempre di più.

Mario Bocchio

Condividi su: