Una “vittoria storica” con conferma scritta
Nov 11, 2023

All’inizio degli anni ’60, l’SC Tegel, in modo del tutto inaspettato, creò uno dei momenti più grandi nella storia del calcio dilettantistico di Berlino. Non è rimasto molto del club adesso.

Volker Behnke guarda con orgoglio al passato. 60 anni fa, l’ormai 83enne di Reinickendorf e i suoi compagni di squadra ottennero forse il più grande successo a sorpresa nella storia del calcio amatoriale di Berlino: con l’SC Tegel diventarono campioni tedeschi dilettanti nel 1962. “Come outsider, è incredibile che abbiamo raggiunto questo successo”, dice. Allora nessuno si aspettava che il piccolo club di Berlino Ovest vincesse in finale.

Il logo dello SC Tegel

I ragazzi di Reinickendorf

L’SC Tegel, fondato poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale, iniziò la sua fase di maggior successo con la promozione nell’allora Lega amatoriale di seconda classe di Berlino. Dopo appena tre stagioni, diventarono campioni nel 1962 e non solo furono promossi nel campionato cittadino, ma si qualificarono anche per il campionato amatoriale tedesco.

All’epoca la competizione era molto popolare in Germania, poiché la Bundesliga non esisteva ancora. Il calcio professionistico dei “giocatori a contratto” veniva giocato solo nei campionati superiori e il calcio amatoriale era quindi la base importante dei professionisti. Per i giocatori dell’SC Tegel la partecipazione è stata qualcosa di molto speciale anche per un altro motivo. Dopotutto, non avevano mai dovuto lasciare Berlino Ovest per le loro partite ufficiali prima do allora. “Vivevamo un po’ su un’isola”, sottolinea Behnke.

L’SC Tegel negli anni Sessanta

Dopo la vittoria contro l’SpVgg Büchenbach della Media Franconia e la vittoria per 1-0 in semifinale contro il Phönix Bellheim della Renania-Palatinato, si sono ritrovati improvvisamente in finale. Lì aspettava il potente avversario e favorito TuRa Bonn dell’allora capitale federale. “Per noi era una cosa molto insolita. Eravamo quasi tutti semplici ragazzi di Reinickendorf ed eravamo molto amici”, racconta Behnke. Fu soprattutto a questo stretto rapporto che si deve il sorprendente successo. La squadra usciva spesso insieme e ballava, soprattutto al ritmo della musica di Elvis Presley.

“Non ci aspettavamo di vincere dall’inizio”

Gli amici di Reinickendorf si sono recati a Wuppertal per la partita più importante nella storia del club. In aereo da Tempelhof perché alcuni giocatori erano agenti di polizia e quindi non potevano attraversare la DDR in autobus. Quando arrivarono nel Nord Reno-Westfalia, sentirono subito il loro ruolo di outsider. “Eravamo in un albergo dove i letti non erano nemmeno rifatti”, ricorda Behnke.

Nello stadio li aspettavano 12.000 tifosi, quasi tutti venuti da Bonn e fiduciosi nella vittoria della loro squadra. “Anche le corone dei vincitori preparate con il nome del club TuRa Bonn erano già lì. Non eravamo destinati a vincere fin dall’inizio”, dice Behnke. Era terribilmente nervoso prima del calcio d’inizio.

Una partita in un ormai lontano gelido pomeriggio berlinese

Momento clou della storia del club

Ma quello che accadde dopo è stato ora certificato per iscritto dalla Federcalcio di Berlino come un “evento storico”. L’SC Tegel ha tenuto testa ai grandi favoriti e al 66′ con Karl Bölk ha segnato il gol decisivo, sufficiente per vincere il campionato. Facce lunghe sugli spalti e tra i giocatori della capitale federale e grandi applausi da parte dei ragazzi di Reinickendorf, che hanno ricevuto in premio 200 marchi e la cena.

Ma avrebbe dovuto essere anche il momento clou nella storia dell’SC Tegel. La stagione successiva arrivò ultimo nel campionato cittadino e con l’introduzione della Bundesliga passò dalla prima alla terza divisione. Negli anni successivi seguirono alcune promozioni e retrocessioni, ma senza grandi successi. A causa di problemi finanziari e della mancanza di volontari, nel 2002 il club si è finalmente fuso con l’SC Heiligensee per formare il nuovo SC Nordberliner, attivo ancora oggi.

Dall’SC Tegel al Nordberliner SC

Il successo unisce le persone

Oltre alla sua appartenenza all’associazione di sostegno, Volker Behnke non ha più molto a che fare con il nuovo club. Pensa che la storia di successo del 1962 abbia un ruolo troppo piccolo ed è un po’ deluso dal fatto che lui e i suoi vecchi compagni di squadra non siano stati invitati più spesso a dare l’esempio alle squadre giovanili con le loro storie.

Ha mantenuto a lungo i contatti con i suoi ex compagni di squadra. “Allora nessuno se lo sarebbe aspettato, unisce le persone”, dice. Ma molti di loro ora sono morti. Per il cinquantesimo anniversario della vittoria del titolo, Behnke ha organizzato una grande festa alla quale hanno partecipato quasi tutti. Lì ha poi eseguito una canzone che aveva scritto sulla melodia del “Vino greco” di Udo Jürgen e ha festeggiato ancora una volta i vincitori a sorpresa dell’SC Tegel.

“Il successo si raggiunge solo con lo spirito di squadra. Ciò richiede un po’ di fortuna e la necessaria ambizione”. Questa ricetta per il successo è valida allora come oggi, afferma Behnke.

Mario Bocchio

Le parole liberamente attribuite a Volker Behnke sono state ricostruite attraverso libri, interviste e altre fonti storiche, e sono tutte ispirate a fatti realmente accaduti

Condividi su: