Ştefan Kovács, la leggenda dimenticata del calcio
Ott 29, 2023

Ştefan Kovács è uno dei più grandi allenatori di calcio mai vissuti. Sfortunatamente, pochi dei giovani tifosi rumeni di oggi hanno mai sentito parlare di lui.

Vincitore di due Coppe dei Campioni consecutive con l’Ajax di Amsterdam (nel 1972 e nel 1973), Ştefan Kovács è l’allenatore di calcio rumeno di maggior successo della storia e, insieme all’ucraino Valeriy Lobanovskyi, il più grande dell’Europa dell’Est. Per una serie di ragioni, però, non ultime gli ormai  cinquant’anni anni trascorsi dai suoi più grandi trionfi, è da tempo l’uomo dimenticato del calcio, non solo rumeno.

Caratteristiche espressioni di Kovács

Oggi, se chiedi alla maggior parte dei tifosi rumeni di nominare il miglior allenatore di sempre del paese, sceglieranno all’unisono Mircea Lucescu, che ha guidato squadre che hanno vinto campionati in Turchia e Ucraina, oltre a trionfare nella Coppa UEFA 2009 con lo Shakhtar Donetsk ucraino, ma non ha mai messo le mani sulla Coppa dei Campioni. Infatti, in un sondaggio condotto da un quotidiano sportivo rumeno una decina di anni fa, Kovács si è piazzato solo quarto: dietro Lucescu, Emerich Jenei e Anghel Iordănescu.

Un vincitore di due Coppe dei Campioni consecutive (solo nove allenatori lo hanno fatto nei 68 anni di storia della competizione) merita di meglio.

Alla guida dell’Ajax in posa con la Coppa dei Campioni

Narra una leggenda urbana che quando Rinus Michels, padre di quello che sarebbe diventato noto come calcio totale, lasciò l’Ajax per assumere l’incarico di allenatore del Barcellona nel 1971 (dopo aver appena battuto il Panathinaikos nella finale di Coppa dei Campioni a Wembley), la squadra olandese schierò una lista di 15 nomi per sostituirlo, e che – essendo gli olandesi gli olandesi – abbiano scelto il più economico.

La nomina di Kovács a uno degli incarichi più prestigiosi del calcio fu sicuramente una sorpresa.

In panchina accanto a Johan Cruijff e Gerrie Mühren

Nato nella città occidentale della Romania di Timișoara nel 1920, Kovács, aveva portato la Steaua București a vincere uno scudetto e tre Coppe di Romania nei quattro anni precedenti, e in gioventù aveva giocato per tre anni per la squadra belga dello Charleroi, prima che il governo comunista rumeno vietasse ai suoi giocatori di trasferirsi all’estero.

Kovács era tuttavia tutt’altro che famoso nei Paesi Bassi, anzi, era quasi sconosciuto al di fuori della Romania. Anche lui non riusciva a credere alla sua fortuna e, si dice, comprò un biglietto di andata e ritorno da Bucarest ad Amsterdam perché non pensava che il suo soggiorno nei Paesi Bassi sarebbe stato lungo.

Rimase solo per due stagioni, ma furono gloriose.

In festa con la Coppa dei Campioni: ne vinse due con i Lancieri

L’Ajax divenne la più grande squadra della sua generazione, la marcia verso la terza finale di Coppa dei Campioni fu particolarmente trionfale, non ultima la demolizione per 4-0 del Bayern Monaco nei quarti di finale.

Basso e rilassato mentre Michels era stato combattivo e rigoroso, Kovács ha tollerato gli eccessi della galassia di stelle dell’Ajax. L’esibizione di Gerrie Mühren nella semifinale di Coppa dei Campioni del 1973 contro il Real Madrid ne è la prova: Michels si sarebbe infuriato, a Kovács è piaciuto molto.

Johan Cruyff una volta descrisse lo stile manageriale di Kovács raccontando di come una sera il rumeno sorprese alcune stelle dell’Ajax a bere, fumare e giocare a carte. Invece di protestare con loro, si sedette con disinvoltura al tavolo con loro, accese una sigaretta, si versò da bere e continuò a batterli tutti a poker, prendendo i loro soldi. “Ci ha permesso di essere noi stessi e lui a sua volta è diventato uno di noi”, ha detto Cruyff.

L’Ajax salutò Kovacs e Cruijff in modo memorabile il 19 maggio 1973

Lo storico del calcio Jonathan Wilson, tuttavia, ha sostenuto che Kovács era quasi troppo gentile, mancando della forza necessaria per tenere a freno Cruyff mentre assumeva una crescente importanza negli affari di squadra. “Dando a quella squadra la libertà di raggiungere il suo apice, Kovács ha anche aperto la strada a la sua distruzione”, afferma Wilson.

Tuttavia, Kovács è diventato una stella nei Paesi Bassi. Quando Nicolae Ceaușescu fece una visita nel paese nel 1973, la regina olandese Giuliana avrebbe chiesto al dittatore rumeno durante un banchetto: “Cosa possiamo darti da portare in Romania? Devi accettare qualcosa in cambio dell’invio di Kovács”.

In allenamento con l’Ajax

Uomo intelligente, Kovács non resistette oltre la sua accoglienza ad Amsterdam, decidendo saggiamente di lasciare quando la squadra era al suo apice, dopo la finale di Coppa dei Campioni del 1973, in cui l’Ajax batté la Juventus. Fu una decisione saggia. Anche Johan Cruyff, il miglior giocatore e forza galvanizzante della squadra, se ne andò (per raggiungere Michels al Barcellona), e il grande Ajax si disintegrò rapidamente.

Nel ruolo di commissario tecnico della nazionale francese

Kovács partì per allenare prima la Francia (e resta uno degli unici due stranieri ad aver guidato la nazionale francese), poi la Romania, ottenendo scarsi risultati. Seguirono anni nel deserto del calcio, incluso un periodo in Grecia al Panathinaikos. Poi andò in pensione, riemergendo (brevemente) solo per un periodo infelice al Monaco nel 1987. Fu esonerato dopo una manciata di partite, sostituito da Arsene Wenger.

Parlando dopo la morte di Kovács (se ne andò il 12 maggio 1995), Mircea Lucescu disse che era stato “uno dei più grandi allenatori mai vissuti. Tutti noi che lo abbiamo seguito abbiamo imparato qualcosa da quell’uomo. Purtroppo i giovani tifosi rumeni di oggi non ne hanno mai sentito parlare”.

Mario Bocchio

Condividi su: