La strano storico di Marcelo Bielsa
Ott 20, 2023

47 anni fa, il Loco debuttava nella sua breve carriera da giocatore nel Newell’s Old Boys, una permanenza che, sorprendentemente, vide meno partite di quelle giocate con la maglia dell’Albiceleste.

Marcelo Bielsa è sinonimo di Newell’s. Il legame tra El Loco e La Lepra è così forte che lo stadio del club porta addirittura il suo nome. Sebbene sia ricordato soprattutto per i suoi successi da allenatore, seppe anche muovere i primi passi calcistici nella squadra di Rosario, con un debutto contro il River nel Metropolitano del 1976. Tuttavia, la sua carriera da giocatore fu fugace e offre una curiosità: presenta uno storico di più partite giocate con la Nazionale argentina che con la casacca del Newell’s.

Bielsa al debutto da calciatore nel 1976

Bielsa, la curiosa data dell’esordio e del ritiro anticipato

Le curiosità cominciano dall’inizio. Il debutto ufficiale di Marcelo Bielsa con la maglia del Newell’s lo si fa risalire solitamente al 1 marzo, ma in realtà è avvenuto il 29 febbraio, contro il River.

El Millonario era diretto da Ángel Labruna e annoverava tra le sue fila giocatori come Daniel Passarella, Alejandro Sabella e Daniel Crespo, tra gli altri. Una delle poche immagini rimaste nella memoria dell’esordio del Loco è quella di una delle occasioni offensive del River in cui l’ex difensore ha cercato di fermare Pachorra Sabella.

Il duello tra Bielsa e Sabella

Il giorno dopo il debutto di Bielsa, il quotidiano Clarín pubblicò la cronaca e menzionò l’azione di Pachorra contro Bielsa: “(…) E in una delle poche opportunità che il River ebbe per avvicinarsi a Bargas, Sabella puntò Aguerópolis, lui sbilancia Bielsa, il centrale difensivo e da fuori area appare (Daniel) Crespo, che colpisce bene la palla (…)”.

Fuori e dentro il campo

Bielsa, precedentemente in prestito all’Instituto, ha giocato altre due partite nella Primera del Newell’s e poi è andato nuovamente in prestito all’Argentino de Rosario, nella Primera C. La carriera dell’ex difensore è stata breve e ha dovuto ritirarsi all’età di 25 anni a causa di un infortunio a un ginocchio.

Bielsa nell Instituto Córdoba

La curiosità su Bielsa con la Nazionale: ha giocato più partite che con il Newell’s

Sorprendentemente, Marcelo Bielsa ha giocato più partite con la maglia della Nazionale argentina che con quella del club di Rosario. El Loco rappresentò la nazionale in due tornei: nel 1974 Bielsa fu inserito all’ultimo minuto nella lista per rappresentare la squadra nel Campionato sudamericano Under 19 in Cile. La prima lista presentata venne rifiutata dagli organizzatori perché 14 giocatori argentini avevano superato il limite di età.

Marcelo Bielsa (a sinistra) e Roberto Aguerópolis negli anni ’70.

Marcelo Bielsa, nonostante la convocazione, non ha però giocato una sola partita e ha preso in regalo solo la maglia di Alberto Tarantini.

Ancora un fotogramma del “Loco” a guardia di “Pachorra” Sabella

Ma due anni dopo, nel 1976, fu uno dei protagonisti della Preolimpica di Recife. Vale la pena ricordare che in primo luogo, per decisione dell’AFA, la Nazionale argentina non avrebbe dovuto presentarsi al torneo. Tuttavia, la FIFA fece pressione sull’Albiceleste affinché fosse presente e, non avendo tempo per preparare la squadra, la casa madre del calcio argentino designò la Tercera del Newell’s per competere.

Newell’s Old Boys febbraio 1976. Esordio di Marcelo Bielsa in Prima Divisione. Sopra: Bargas, Capurro, Berta, Aguerópolis, Ortiz e Bielsa. Sotto: Robles, Gallego, Palacio, Zanabria e Rocha

Newell’s Old Boys marzo 1976. Sopra: Carrasco, Bielsa, Gallego, Rebottaro, Capurro e Ortiz, Sotto: Montes, Picerni, Palacios, Zanabria e Salas. Fu la esconda partita di Bielsa in prima squadra

In quel Preolimpico, Bielsa giocò da titolare nelle cinque partite disputate dalla Nazionale argentina. L’Albiceleste finì al terzo posto e non riuscì a qualificarsi per i Giochi olimpici di Montreal, il Loco fu però scelto come uno dei migliori giocatori e venne inserito nella squadra ideale.

Formazione giovanile del Newell’s nel 1974, Sopra: Aguerópolis, Magán, Bargas, Bielsa, Barril e Castaneda. Sotto: Nicoletti, Promanzio, Valdano, Coullery e Sperandio

Marcelo Bielsa nelle giovanili del Newell’s negli anni ’70

“Tercera”, 15 settembre 1976, si giocò la partita contro l’ex Argentine Railway, vittoria per 2 a 1 del Newell’s con gol di Horacio Moyano e Roque Raúl Alfaro. Quel giorno la squadra diretta da Roberto Jesús Puppo, scese in campo con Civarelli, Delpóntigo, Bielsa, Aguerópolis, Colacray, Picerni, Bulleri, Alfaro, Montes, Moyano e Costas

Anno 1978, “Tercera”: Bielsa è il quarto in piedi, da sinistra

Marcelo Bielsa, idolo ed emblema del Newell’s, ha dovuto interrompere prematuramente la sua carriera da giocatore a causa di un infortunio. Tuttavia, a 47 anni dall’esordio professionistico, ricordiamo che il suo periodo da lebbroso, fu scandito da poche partite e cessioni in prestito ad altri club e categorie inferiori.

Mario Bocchio

Condividi su: