Perico Escobal, il difensore che ha dribblato Franco
Ott 13, 2023

All’età di 20 anni fece parte della squadra che partecipò ai Giochi di Parigi del 1924. Lo chiamavano Il Fachiro e aveva la reputazione di essere galante, di successo con le donne, elegante e un grande conversatore. Il suo vero nome era Pedro Patricio Escobal, Perico per i suoi amici. Suo è l’onore di essere stato il primo nato a Logroño, La Rioja, a partecipare ai Giochi Olimpici. All’età di 20 anni, faceva infatti parte della squadra olimpica che partecipò ai Giochi di Parigi del 1924. Tuttavia, quando morì dimenticato nel suo esilio a New York nel 2002, in Spagna non c’erano quasi riferimenti a un calciatore che era stato capitano del Real Madrid, a un uomo a cui la guerra civile ha distrutto la sua vita, e autore di un libro, Las Sacas, in cui racconta le atrocità subite nelle carceri franchiste.

Escobal nel Real Madrid

Escobal nacque a Logroño il 4 agosto 1903 e presto il calcio lo conquistò. A soli 18 anni arrivò a Madrid, al Colegio del Pilar, dove iniziò un percorso accademico che lo portò a diventare ingegnere industriale. Difensore tenace, ha difeso la maglia madridista in due tempi e ha indossato anche la fascia di capitano.

Formazione della squadra della Regione Centrale nella partita contro l’Ungheria del dicembre 1926: Martínez, Félix Pérez, Escobal, Olaso, Monjardín, Peña, Sáez, Moraleda, Valderrama, Tuduri e Benguria.

Quando scoppiò la guerra civile, Escobal, che aveva appeso gli scarpini al chiodo dopo aver giocato nel Logroñés, fu imprigionato dopo che le forze ribelli del colonnello nazionalista José Solchaga conquistarono la capitale della Rioja. La militanza del Fachiro, che lavorava in consiglio comunale, nella sinistra repubblicana, era nota a tutti.

Perico Escobal in azione di gioco

Accuse gravi

Un’auto della polizia segreta andò a cercarlo nella fattoria di proprietà della famiglia di sua moglie, María Teresa Castroviejo, che aveva sposato il 7 gennaio 1935 nella chiesa concattedrale di Santa María de Logroño. Dissero loro che non era grave, che dovevano aspettarlo per mangiare.

La copertina del suo libro

Tuttavia, si è scontrato con un’accusa molto grave: oltre ad essere membro della sinistra repubblicana (affiliato 961), cosa che ha ammesso, è stato accusato di essersi recato a Madrid per organizzare la resistenza e nascondere armi.

Negli ultimi anni di vita

Il suo dossier di responsabilità politica fu aperto nell’estate del 1937 e si riconosce che non aveva posizioni di spicco politiche o sindacali, ma furono fatali altri fattori: la sua ideologia di sinistra, il suo legame con gruppi massonici, la sua intensa attività di propagazione delle idee di sinistra e un attacco fisico al deputato Albarellos, di Acción Riojana, gruppo integrato nella CEDA (la Confederazione spagnola delle destre autonome).

Escobal con la moglie

Servizi giornalistici dell’epoca su di lui
In versione madridista

Per questo motivo è stato detenuto “perché considerato contrario al nostro glorioso movimento nazionale e nemico degli obiettivi da esso perseguiti”. In un’altra parte del dossier venne messa in luce la sua passività di fronte all’incendio dei conventi di Logroño nel 1936, cosa che egli negò. In Las Sacas racconta l’orrore delle carceri, dei topi, del sovraffollamento, dell’autobus 28 su cui salivano prigionieri che non tornavano mai più, delle lampadine che non si spegnevano mai… La sua salute peggiorava sempre di più e le sue ossa soffrivano della cosiddetta malattia di Pott, una tubercolosi che attacca la colonna vertebrale. Nel giugno 1937 fu trasferito in un’area destinata a coloro che erano da eliminare.

Ma è stato salvato. Il generale italiano Gastone Gambara, quello inviato da Mussolini a guidare le truppe in aiuto di Franco, scelse per caso come residenza a Logroño una casa appartenente alla famiglia di sua moglie. Dopo aver saputo del caso, è riuscito a convincere le autorità spagnole a commutare la pena detentiva in reclusione a Pedernales, Vizcaya, nei Paesi Baschi.

Gambara rimase ammirato dalla risposta di un Escobal che si sentiva morto davanti a Millán Astray, il fondatore della legione, quando andò a trovarlo con l’idea di farlo uscire di prigione se avesse rinunciato alle sue idee: “Io cago su Franco e su di te” . Nel marzo del 1940, l’italiano riuscì a convincere la sua ambasciata a elaborare la documentazione affinché Escobal potesse recarsi all’Avana con scalo a Lisbona, dove fu presentato a Nicolas Franco, l’ambasciatore spagnolo fratello del caudillo, per evitare problemi, come vittima della barbarie rossa.

Mario Bocchio

Condividi su: