Celebrato il Quadrilatero del calcio piemontese
Ott 4, 2023

In Consiglio regionale sono state ricordate le quattro storiche squadre subalpine.

Il 2 ottobre è stata la giornata in cui si è celebrato il Quadrilatero piemontese, composto dalle quattro squadre che nei primi anni del Novecento furono protagoniste assolute del mondo del calcio: Alessandria, Casale, Novara e Pro Vercelli. 

L’esposizione di maglie e gagliardetti a “Palazzo Lascaris”

La ricorrenza è stata ricordata in Aula dal presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, all’inizio dell’odierna seduta. La legge regionale 16 del 2021 istituisce la giornata, integrando la norma del 2020 che prevede il ricordo del Grande Torino il 4 maggio e delle vittime dello stadio Heysel il 29 maggio.

Alessandria, maglia n. 10 indossata da Giampiero Dalle Vedove nella stagione 1973-‘74, e gonfalone degli anni Quaranta
Juniorcasale, maglia n. 7 indossata da Gian Battista Motta nella stagione 1978-‘79, e gaglardetto del Casale degli anni Cinquanta
Novara, maglia n. 2, indossata da Benito Zanutto nella stagione 1977-‘78, e gagliardetto degli anni Cinquanta

Pro Vercelli, seconda maglia da trasferta, indossata da Alberto Bonanomi nella stagione 1972-‘73, e gagliardetto degli anni Cinquanta

“L’aggettivo leggendario potrebbe apparire esagerato, retorico. Invece, parlando del glorioso Quadrilatero del calcio piemontese, la prima parola che viene in mente è proprio quella. Perché Alessandria, Casale, Novara e Vercelli disegnano tutta l’epica dello sport pedatorio: i palloni di cuoio, i campi di fango, la classe sopraffina di calciatori che segnarono un’epoca e resero immortali le loro gesta sportive” ha sottolineato Allasia.

La pubblicazione del Consiglio regionale del Piemonte sul “Quadrilatero”. Per leggerla potete cliccare qui

Per l’occasione a “Palazzo Lascaris”, con la collaborazione con le associazioni “Il Quadrilatero del Pallone“ e “Museo Grigio”, sono state esposte maglie e gagliardetti storici.

Mario Bocchio

Condividi su: