L’Inter ha affrontato il Benfica nei quarti di finale di Champions League la scorsa edizione e anche quest’anno i nerazzurri incrociano i lusitani nei gironi dell’ex Coppa dei Campioni. Uno scontro che ha riportato alla memoria la finale di Coppa dei Campioni del 1965, vinta dall’Inter contro i portoghesi a San Siro.
Guardatela, la foto qui sotto. Non c’è momento più crudele e dolce allo stesso momento, per chi vive il calcio. Un prato zuppo di acqua e fango, uno stadio pieno di gente, una notte di stelle sul campo e di nuvole in cielo a rovesciare sopra Milano una pioggia cattiva: benaugurante? A giudicare dall’esito, sì.
Questa foto è stata scattata il 27 maggio 1965. Jair da Costa doveva ancora compiere 25 anni. È quel ragazzone sdraiato sul prato bagnato di San Siro: ha appena calciato con il destro, finendo per terra. La testa sollevata a seguire la traiettoria di un pallone che Costa Pereira, portiere del Benfica, si appresta a parare comodamente. Si accovaccia, Costa, ma il pallone gli scivola dalle mani, prosegue in mezzo alle gambe, finisce in porta.
Jair da Costa, il 27 maggio 1965, ha regalato così la seconda Coppa dei Campioni consecutiva all’Inter. La prima era arrivata esattamente un anno prima, a Vienna, contro il Real Madrid. Ora Milano, San Siro, davanti al Benfica di Eusebio. Era la Grande Inter del Mago Herrera. Era la Grande Inter: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Peirò, Mazzola, Suarez, Corso.
Questo è stato il primo confronto tra Inter e Benfica in Coppa dei Campioni.