Maradona nella Pampa: 574 chilometri in treno per giocare un’amichevole
Ott 1, 2023

Oltre alla preparazione in quella provincia per i Mondiali del 1994, nel ’79 El Diez giocò una partita d’esibizione con l’Argentinos Juniors a General Pico, pochi giorni dopo aver segnato il suo primo gol con la maglia della Nazionale argentina.

Correva l’anno 1979 e Diego Armando Maradona era già il miglior giocatore del calcio argentino. Nel Metropolitano di quell’anno, l’Argentinos Juniors, la squadra di Pelusa, finì terzo nella Zona A dopo aver perso contro il Vélez, che in seguito arrivò secondo. Nonostante ciò, Diego ha concluso la competizione da capocannoniere con 14 gol, lo stesso numero di Sergio Fortunato, dell’Estudiantes.

Maradona nella Pampa

El Diez comincia a mostrare tutte le sue qualità e il 2 giugno segna il suo primo gol con la Nazionale argentina – allora guidata da César Luis Menotti – in un’amichevole vinta 3-1 contro la Scozia, a Glasgow. Dopo l’euforia e i lampi, ha fatto un viaggio senza precedenti per giocare semplicemente una partita di esibizione nell’interno del Paese. La destinazione era General Pico, cittadina di 30mila abitanti situata nella Pampa, e il mezzo di trasporto era il treno.

Solo due volte la provincia della Pampa ha visto la presenza di Maradona: l’ultima durante la preparazione ai Mondiali del 1994 e la prima in un’amichevole contro il Club Atlético Costa Brava de Pico. “Il club era il più povero della città, quindi non si distingueva molto. Dopo un colloquio tra alcuni dirigenti, è nata l’idea di portare una squadra di Prima Divisione a giocare una partita, come spettacolo. Una volta si faceva così. Non so esattamente perché abbiamo scelto l’Argentinos, ma era una di quelle squadre che pensavamo più accessibili”, ricorda Héctor Ferrari, allora presidente del club della Pampa.

Oltre a Ferrari, altri tre dirigenti hanno viaggiato dalla città situata a nord di La Pampa a La Paternal. La trattativa si svolse prima con Próspero Cónsoli, presidente del club di Baires tra il 1977 e il 1981, poi la conversazione proseguì con l’ufficiale militare repressivo Carlos Guillermo Suárez Mason, socio onorario del Bicho e a quel tempo era uno di quelli che apportavano le maggiori entrate economiche. Intervenne addirittura nel trasferimento di Maradona al Boca nell’81. “Siamo andati al Primo Corpo d’Armata e abbiamo parlato con lui. Avevamo un po’ paura, come se non bastasse in quegli anni le Forze Armate erano molto forti, ma lui si è subito dimostrato disponibile e abbiamo fissato una data per il viaggio”, rivela Ferrari.

L’Argentinos Juniors a General Pico

Il giorno fissato per la partita era il 20 giugno e, oltre alla notevole somma di denaro che la squadra della Pampa ha dovuto pagare per finalizzare la partita, una delle condizioni imposte dall’Argentinos era il viaggio in aereo. I dirigenti del Costa Brava accettarono, pur sapendo che ciò sarebbe stato impossibile per due motivi specifici: gli aerei commerciali non raggiungevano Pico e il budget per un viaggio del genere era fuori dalla loro portata. Tuttavia, quattro giorni prima della data stabilita, sono tornati a Buenos Aires per riferire che non c’erano voli disponibili, ma avevano una soluzione tra le mani: viaggiare in treno.

Dopo un botta e risposta con i dirigenti argentini, si è arrivati ​​a chiudere l’accordo. Maradona e la squadra del Bicho, composta da giocatori di lunga carriera come Hugo Saggioratto – tre volte campione della Copa Libertadores con l’Independiente – e Rafael Domingo Moreno, sarebbero andati in treno a General Pico. Hanno completato un viaggio di 574 chilometri durato 13 ore e avvenuto il 19 giugno. Tutto questo senza conoscere la distanza esatta prima di iniziare il viaggio. “Abbiamo nascosto loro un po’ i chilometri. Abbiamo detto loro che erano 500 ed è sembrato tanto. Per questo non eravamo mai sicuri che Maradona sarebbe venuto, chiamavamo e non ci assicuravano niente”, spiega Ferrari.

La partita sui giornali dell’epoca

Nonostante il disagio del viaggio in treno, lo hanno fatto in cabine dove hanno potuto riposare tranquillamente. Ma la tratta divenne infinita. Arrivarono a Santa Rosa e da lì percorsero altri 140 chilometri in autobus fino a General Pico. “Diego guardò fuori dal finestrino e vide tutta la campagna. Anche gli altri colleghi. Siamo andati ad aspettarli a Santa Rosa e l’incertezza che avevano si sentiva sull’autobus. Avevamo detto loro che sarebbero trascorsi 15 o 20 minuti e loro hanno trascorso un’altra ora e mezza durante il viaggio. Dopo l’inizio hanno cominciato a chiedere quanto mancava, Maradona manifestava il suo fastidio con i gesti, ma lui viaggiava e giocava senza problemi”, precisa.

Si sistemarono in un albergo per riposarsi e prepararsi per la partita del giorno successivo. Nonostante sembrasse tratto da una storia di fantasia, il motivo che spinse Diego a recarsi in quel luogo non aveva nulla a che fare con i soldi che avrebbe guadagnato. Infatti, nonostante avesse solo 19 anni, era già una star e nel settembre di quell’anno vinse il Mondiale giovanile in Giappone, la sua prima conquista con la Nazionale che elevò ulteriormente la sua figura.

La premizione di Maradona

“Voglio sempre giocare a calcio. È una cosa mia e di questo sono felice”, ha dichiarato Maradona al quotidiano La Reforma il giorno prima della partita. Pelusa ha chiarito il motivo per cui ha deciso di fare quella trasferta e ha aggiunto: “Le motivazioni sono diverse rispetto a quando gioco nel Metropolitano o in Nazionale, ma a livello di gioco produrrò tutto quello che sono capace di fare”. L’asso di Villa Fiorito ha mantenuto la parola. L’Argentinos ha vinto 4-2 e ha segnato due gol al 3′ e al 45′ del primo tempo. Tuttavia, l’incontro finì per essere un aneddoto.

Nonostante la folla sia venuta a vedere Maradona, la presenza del pubblico non è stata quella che ci si aspettava. Una giornata piovosa e la sfiducia della gente nella partenza di Maradona hanno fatto sì che, per la dirigenza, l’investimento fosse un fallimento. “Abbiamo perso tanti soldi, non la società, ma i dirigenti perché ci eravamo ripromessi che l’eventuale deficit lo avremmo pagato noi”, sottolinea Ferrari. Coloro che si sono recati allo stadio Diego Maínz hanno potuto vedere giocare il calciatore che avrebbe poi raggiunto la massima gloria dopo aver vinto la Coppa del Mondo con la Nazionale a Messico ’86. E come se non bastasse, visto che in campo non c’erano tribune, lo hanno visto molto da vicino perché hanno posizionato le sedie a un paio di metri dalla linea di fondo. Pertanto, la ricompensa era doppia. La pioggia non ha potuto impedire loro di divertirsi guardando l’idolo dribblare contro i rivali su un campo da gioco. Il 20 giugno, a La Pampa, non si commemora solo il Giorno della Bandiera, ma anche quello in cui il migliore di tutti i tempi arrivò in treno e sprecò tutto il suo talento per novanta minuti.

Mario Bocchio

Condividi su: