Il Tico ha segnato 68 gol per il Barcellona
Set 29, 2023

Uno dei principali giocatori storici del calcio costaricano è Alejandro Morera Soto, conosciuto come “Il Mago della Palla”, per il suo modo spettacolare di maneggiare la sfera di cuoio.

Molti non conoscono la storia di Morera Soto che si distinse nel campionato spagnolo degli anni ’30, dove difese per tre stagioni la maglia del Barcellona.

Morera Soto nel Barcellona

Nel 1933 “Il Mago del Pallone” arrivò al Barcellona dove dimostrò subito la sua abilità da gol: in quella stagione giocò solo nove partite di campionato, segnando un totale di dieci gol. Nella capitale della Catalogna hanno commentato: “L’America difficilmente potrebbe mandarci un calciatore migliore di Morera”.

In azione contro il Real Madrid

Continuò la sua permanenza con la squadra blaugrana nella stagione 1933-‘34, che fu probabilmente la sua migliore, in termini di numero di gol segnati, riuscì ad andare in gol 43 volte in 41 partite, sorprendendo tutti e tutti. Nella sua ultima annata, 1934-‘35, l’attaccante giocò solo 24 partite, segnando 12 gol.

Alejandro Morera Soto rimane uno dei calciatori più ricordati da tutti i costaricensi e da tanti spagnoli che non dimenticano le grandi prestazioni del Tico.

Mario Bocchio

Condividi su: