La Serie C nella terra marsicana
Set 12, 2023

L’Angizia Luco è una società sportiva che fu fondata nel 1925, prendendo il nome di Angizia, divinità adorata dai Marsi il cui santuario di Lucus Angitiae è situato nel territorio comunale di Luco dei Marsi, in provincia dell’Aquila.

L’Angizia negli anni Trenta

Ha militato per tre stagioni in Serie C2 debuttando nel torneo professionistico nel 1985 dopo aver vinto il proprio girone del campionato Interregionale 1984-‘85 davanti al Bisceglie. La squadra è arrivata nel suo massimo livello attraverso un doppio salto dai tornei regionali. Per dodici stagioni ha invece militato in Serie D, il massimo livello dilettantistico. Proprio a livello dilettantistico ha vinto il massimo campionato regionale e una volta anche il proprio girone di Interregionale.

Angizia Luco anni Quaranta

Dal 1988-‘89 ha assunto il nome di Luco dei Marsi, per riprendere la vecchia denominazione nella stagione 2007-‘08 in cui assunse il nome di Angizia Luco dei Marsi.

Nell’anno 2012 si è unita con la Jaguar, società dilettantistica luchese militante nel campionato di Promozione, evitando così il fallimento e acquisendo la nuova denominazione di Jaguar Angizia Luco. Questa procedura non ha però consentito alla società marsicana di mantenere il numero di matricola originario con cui venne conosciuta in Serie C2. Terminato il campionato abruzzese di Promozione 2013-‘14 con la salvezza, la società per motivi economici e logistici iscrive la squadra al campionato inferiore di Prima Categoria che tuttavia vincerà tornando immediatamente nel torneo superiore.

Ma quant’è bella questa foto?

Dalla stagione calcistica 2015-‘16 cambia denominazione in Luco Calcio disputando il campionato abruzzese di Promozione. Nell’ annata 2018-‘19 il club sotto la presidenza di Paolo Venditti muta nuovamente denominazione tornando a chiamarsi Angizia Luco, poche settimane dopo la società biancoazzurra viene rilevata dal giovane imprenditore Omar Favoriti. La squadra luchese si posiziona in testa alla classifica del girone A di Promozione 2018-‘19 ritornando dopo otto stagioni nel campionato di Eccellenza.

L’Angizia Luco 1982-’83

Nell’estate del 2019 viene ricostituita una nuova dirigenza, Favoriti lascia la presidenza che viene assunta in forma pro tempore da Fabrizio Di Giamberardino. Il 2 agosto 2019 l’imprenditore Domenico Covone viene nominato nuovo presidente del club marsicano.

Raggiunta la salvezza nell’Eccellenza 2019-‘20 il sodalizio non si iscrive al successivo torneo cedendo il titolo al Deportivo Luco, società di Prima Categoria.

Condividi su: