Il momento clou della Torretta
Set 6, 2023

Era il 1959 quando il neo parroco Don Gino Bosticco volle trovare un modo per avvicinare i giovani alla costruenda parrocchia. L’aiuto più importante venne dai signori Sacco, Penna, Bona e Fassi che decisero di formare una squadra di calcio giovanile: nacque la società Torretta con i colori bianco rosso e blu. Gli allenamenti si svolgevano sul prato acquistato per la costruzione della parrocchia.

La compagine astigiana che al termine della stagione 1981-’82, vinse la Serie D e venne promossa in C2

I primi campionati furono disputati sotto l’egida del C.S.I. fino al1964 quando si iscrissero le prime due squadre in Federazione.

Nel 1965-‘66 la Torretta abbandonò la categoria Dilettanti che venne assorbita dalla società MA.CO.BI che riuscì ad arrivare a categorie di livello nazionale.

Nei primi anni Settanta il commendator Giuseppe Nosenzo prese in mano la società U.S. Torretta portandola in serie D a fine campionato 1977-‘78.

Nella stagione 1979-‘80 venne promossa in serie C2 e nel giugno 1980 avvenne la fusione con l’Asti: nacque l’Asti Torretta Santa Caterina, colori bianco, rosso e blu e stemma cittadino con galletto e la torre Rossa e la torre Troyana.

Nel 1983-‘84 la squadra venne promossa in serie C1 con l’allenatore Ezio Volpi.

L’Asti Tsc nella stagione 1983-’84. Da sinistra, in piedi: Allegrini, Grossi, Cassano, Spollon, Bocchino, Franchini. Accosciati: Spigoni, Cappelletti, Pillon, Venturini, Prevedini

Dopo gli anni del successo si assistette a un declino e la parrocchia si ritrovò a non avere più un’attività sportiva; il parroco don Bosticco cercò nuovi parrocchiani interessati a formare una nuova società sportiva. Venne nominato presidente Giuseppe Dezzani e la società tornò a chiamarsi Torretta Nostra Signora di Lourdes.

Condividi su: