Il campione romeno che chiuse la carriera a Bari
Set 2, 2023

La storia di Ionică Bogdan inizia a Pantelimon, un luogo dove il calcio era amato oltre misura. Tutti i bambini della zona sognavano che un giorno avrebbero giocato nel campo dell’Obor, nell’Unirea Tricolor. Oggi lo stadio non esiste più, al suo posto furono costruiti dei palazzoni popolari durante il periodo comunista. Solo il parco (chiamato  “Titus Ozon”, in ricordo di uno dei più grandi calciatori dell’Unirea Tricolor), situato di fronte alla Stazione Ferroviaria Est, ricorda ancora oggi che un tempo lì si giocava a calcio.

Ionică Bogdan ha mosso i suoi primi passi nel calcio in una squadra junior del quartiere, “Zburatorii”. Ciò accadde nel 1930, quando Bogdan aveva solo 15 anni. Uno degli avversari nelle prime partite era la squadra giovanile dell’Unirea, e fu subito notato. Trovò Petre Steinbach, che era un giocatore-allenatore e che lo volle in squadra. Nella formazione giovanile dell’Unirea, Ionică Bogdan riesce a conquistare il titolo di campione nella stagione 1932-‘33.

L’esordio nel suo primo campionato rumeno avvenne l’8 ottobre 1933 nella partita tra Romania Cluj e Unirea Tricolor (1-2). Seguirono tre stagioni per la squadra di Obor, dove segnò 23 gol in 43 partite. Nel 1936, all’età di 21 anni,Ionică Bogdan era già uno dei giocatori fondamentali dell’Unirea, e le grandi squadre di Bucarest dell’epoca avevano già messo gli occhi su di lui. I primi ad entrare in contatto furono i dirigenti del Venus. È  Petea Valcov, ala sinistra della squadra, a portarlo dal presidente per le prime trattative. Tutto va in pezzi quando il presidente del Venus non può nemmeno prometterle un lavoro. A quei tempi era comune che i calciatori venissero impiegati in un altro lavoro retribuito.

Nel Rapid, anno 1939

Chi invece riesce rapidamente a ottenere la firma del giocatore, promettendo un lavoro sicuro, è il CFR. La prima partita con la maglia bordeaux è stata un’amichevole contro l’Olympique Marsiglia. L’esordio è brillante, l’attaccante dei ceferisti riesce a segnare tre volte nella porta di Laurent Di Lorto, futuro portiere della nazionale francese ai Mondiali del 1938. Sempre nel 1936 arriva a Giulesti Iuliu Baratky, il Rapid aveva costruito una squadra formidabile e le prestazioni iniziarono ad esplodere.

Iuliu Baratky

Ionica Bogdan raggiunse la finale della Coppa di Romania con il Rapid nel 1937. Per lui fu la seconda finale consecutiva, dopo che l’anno prima l’aveva persa giocando con l’Unirea Tricolor contro il Ripensia. Per Bogdan è il momento della rivincita, il Ripensia deve difendere il trofeo proprio davanti al Rapid. La squadra di Giulesti vince 5-1, si tratta della seconda coppa nella storia del club e la prima nella storia di Bogdan. Dopo la partita, la festa fu organizzata come di consueto al “Luther”, feudo dei giocatori rapidisti e luogo dove in quel momento cantava la grande Maria Tanase.

Sul campo di Obor

Nell’autunno del ’37 compaiono i primi attriti tra la dirigenza del club e Ionică. Non avevano ancora mantenuto le promesse relative al lavoro alle ferrovie. Il presidente del club lo manda a un concorso per un posto di assistente contabile, dicendogli che andrà tutto bene. Ma all’esame hanno partecipato 1.800 candidati per soli 24 posti. Naturalmente Bogdan non era tra i 24 che ottennero il lavoro.

Romania e Cuba ai Mondiali del 1938

Sceglie di andare in Francia nella speranza di trovare lì una squadra. La prima tappa fu al Racing Club Colombes, allora allenato da Sid Kimpton. Viene accolto al provino dal tecnico inglese, ma non riesce a convincerlo nonostante due gol nell’amichevole tra la prima squadra e la seconda squadra più i giocatori venuti a provare. La prossima fermata è al Red Star Olympique. Il club è stato fondato da Jules Rimet, il padre della Coppa del Mondo, e la squadra è allenata dall’asso dei Mondiali del 1930, Guillermo Stabile. Anche qui non riesce ad imporsi, facendo solo pochi allenamenti con la squadra. Seguì Rennes e un nuovo provino. Questa volta avrebbe giocato un’amichevole contro il Bordeaux. Ha giocato una buona partita ed è stato convocato per l’amichevole successiva, questa volta contro il Sochaux. Dopo un’altra bella partita con il Rennes, ha ricevuto l’offerta di giocare in amichevole con l’Excelsior de Roubaix. Accetta e va all’amichevole contro il Daring (squadra belga), e nel reparto offensivo del Roubaix ha come collega Helenio Herrera, il grande allenatore dell’Inter degli anni ’60. Anche se riceve un’offerta dall’Excelsior, il trasferimento non si concretizza e così, dopo quasi tre mesi in Francia, torna al Rapid.

Rientra nella squadra di Giulesti per il ritorno della stagione 1937-‘38. Il Rapid lottava nel Gruppo 1 con l’AMEFA di Arad. Chi fosse arrivato al primo posto avrebbe giocato la finale del campionato con il Ripensia. Nonostante ad un certo punto la squadra di Arad avesse 4 punti di vantaggio, il Rapid riuscì alla fine ad arrivare primo. Seguì la finale con il Ripensia, vinta dal club di Timișoara con due risultati identici (2-0).

In una fase di gioco nel Rapid

Seguì la prima apparizione a un Mondiale. La Romania avrebbe giocato la fase finale, organizzata in Francia, contro Cuba. A prima vista sembrava una missione facile, ma quello che è successo in Francia rimarrà un mistero. Nella prima partita la Romania concluse in parità (3-3), per cui si rese necessario rigiocare dopo quattro giorni, a quei tempi non c’erano i calci di rigore. Nella prima partita Bogdan è una riserva, ma nella seconda entra nella formazione titolare. Cuba sorprende e vince 2-1, nei quarti i caraibici perderanno 8-0 contro la Svezia. In quella fase finale la nazionale rumena schierava un gran numero di giocatori provenienti dal Ripensia e dal Rapid. A poche settimane dalla fine della fase finale, il Rapid eliminerà l’Ujpest dalla Coppa dell’Europa Centrale e il Ripensia eliminerà il Milan.

Dopo il Mondiale di Francia,  Ionică ha vinto anche la seconda Coppa di Romania dopo la vittoria del Rapid sul CAM Timișoara. Nell’autunno del 1938 tentò nuovamente la fortuna in Francia, ma la Federazione proibì il diritto di giocare ai calciatori stranieri nelle competizioni francesi. Segue una nuova Coppa di Romania, la terza, vinta nel 1939 contro lo Sportul Studențesc (2-0).

Una foto dal forte impatto: Unirea Tricolor-Gloria Arad nel pantano

Nell’estate del 1939 tenta nuovamente la sua occasione all’Hexagon. Nel frattempo il veto della Federazione era venuto meno e Bogdan ottenne alcune partite di prova a Saint-Etienne. Convince i dirigenti francesi che avviano le trattative con il Rapid. Tutto crolla perché il 1° settembre 1939 l’Europa entra nella seconda guerra mondiale.

In patria riesce a vincere altre 3 Coppe di Romania, compiendo l’impresa di sei coppe di seguito. La guerra paralizza il calcio nel Paese, le partite si giocano ormai raramente. L’11 ottobre 1942 giocò per l’ultima volta con la maglia della Nazionale. Cinque anni dopo il suo debutto aveva collezionato 12 presenze. Nella partita contro la Croazia, ha segnato l’ultimo gol della partita che si è conclusa con un pareggio (2-2).

Nel Bari contro il Milan

La guerra aveva preso il posto del calcio, gli stadi erano vuoti e i calciatori erano sparsi ovunque. Petea Valcov, che nel 1936 aveva tentato di portare Ionica al Venus, muore sul campo di battaglia nel 1943. Nessuno pensava più al calcio.

La rete contro il Milan sui giornali italiani dell’epoca

Nell’estate del 1946, Ionică Bogdan scelse di lasciare il Rapid. Arriva all’MTK Budapest dove gioca al fianco di Nándor Hidegkuti, pilastrio della grande squadra ungherese dei primi anni ’50. Nell’inverno tra il 1947 e il 1948 si recò in Italia. Qui fa un provino per il Bari e riesce a ottenere un contratto. L’esordio in Serie A è contro la Roma (0-0). Poi è seguita la partita con il Milan. La squadra lottava per evitare la retrocessione, quindi non poteva pretendere di battere il Milan. Anche se Ionica aveva già più di 30 anni, aveva ancora una parola da dire.

Il Bari vince in casa per 1-0, e la rete è dell’attaccante rumeno. Giocherà altre 2 partite, con Genoa e Bologna, quest’ultima sarà la sua ultima partita da calciatore professionista. Il 13 giugno 1948 concluse la sua carriera iniziata quasi 15 anni prima. Il ragazzino che sognava di indossare la maglia tricolore dell’Unirea era arrivato in Serie A, in Italia. Bogdan morì nel 1992, all’età di 77 anni.

Mario Bocchio

Condividi su: