O Reizinho do Brasil!
Ago 11, 2023

Considerato uno dei migliori centrocampisti del calcio mondiale, Roberto Rivellino, conosciuto anche come Rivelino, ha rivoluzionato lo sport con il suo modo di giocare. È stato un pioniere nell’invenzione dell’elastico, uno stile di dribbling ampiamente praticato oggi. Oltre ad essere un centrocampista completo, esprimeva grande potenza nei passaggi e nelle rifiniture, la sua gamba sinistra era molto potente.

Per questo l’asso iniziò ad avere il soprannome di “calcio atomico”, oltre a Riva, altro soprannome ricevuto ai tempi del Fluminense. Era anche chiamato Reizinho do Parque, a causa del suo lungo periodo allo Sport Club Corinthians.

Rivellino nel Corinthians contro Ademir

È stato nella squadra di Parque São Jorge che Rivellino è emerso nel calcio, diventando uno dei più grandi idoli del club, anche senza grandi risultati. Tuttavia, la mancanza di titoli all’Alvinegro, gli è valsa la partenza del club, verso il Tricolor das Laranjeiras, il Fluminense. Ed è proprio al Flu che il centrocampista ha fatto parte della cosiddetta “segunda máquina tricolor”.

Alla fine della carriera ha deciso di trasferirsi all’Al Hilal in Arabia Saudita e nella squadra ha ricevuto diversi vantaggi, venendo trattato come una grande star. Fu nel calcio saudita che si ritirò, a 35 anni, dopo dissapori con il principe del paese.

Oltre alle sue recite nei club, Rivellino non poteva essere escluso dalla nazionale brasiliana. Con la Seleção, il fuoriclasse dominò il centrocampo e vinse il Mondiale del 1970. Fu in questo periodo che Riva incantò Don Diego Maradona, che lo ha sempre considera un grande idolo dell’intero calcio.

L’artista dell’elastico

Ad eccezione dei Mondiali del 1970, Roberto Rivellino non ha vinto titoli importanti. Solo un Rio-São Paulo, due campionati carioca e un campionato saudita. Anche così, i suoi numeri individuali sono stati impressionanti, poiché è stato anche un capocannoniere e, in 776 partite, ha segnato 249 reti.

Il 1 gennaio 1946 nasce a San Paolo Roberto Rivellino. La sua famiglia è di origine italiana, proveniente da Macchiagodena in provincia di Isernia, in Molise.

Fin da bambino gli piaceva giocare a calcio con suo fratello Abílio, usando il pollaio di suo padre come campo improvvisato. Il suo amore per il calcio era tale che viaggia in canoa dalla sua casa nel centro della città fino alla zona sud per vedere giocare il suo idolo, Chiquita, un atleta di fama locale.

Rivellino è rimasto impressionato dal modo in cui Chiquita calciava la palla e questo lo ha ispirato a continuare a giocare. Tuttavia, il futuro centrocampista della nazionale brasiliana, non fingeva di essere un giocatore professionista e giocava nei campi della famiglia del nonno in maniera amatoriale.

Fu durante questo periodo che la star iniziò a giocare per il Club Atlético Indiano, una squadra che disputava le sue gare proprio nel campo della famiglia di suo nonno. Poi Rivellino riuscì ad entrare nella formazione giovanile di calcetto del  Palmeiras. Il suo calcio ha impressionato la dirigenza alviverde, ma l’allenatore Mário Travaglini era prevenuto e pensava che un giocatore di calcetto non avrebbe reso nel calcio su campo.

Un giovane Rivellino nel Corinthians

La sfortuna per il Palmeiras, fu che uno dei dirigenti dell’Atlético Indiano era anche un allenatore del Corinthians e ha prontamente proposto al club il ragazzo. Detto fatto, Roberto Rivellino è entrato a far parte della squadra alvinegro. Tra le giovanili non se la cavò male e fin dall’inizio ricevette il soprannome di “Reizinho do Parque”.

Già nelle giovanili, Roberto Rivellino ha impressionato José Castelli, il Rato, che allenava le juniores del Corinthians. Si era subito reso conto che quel ragazzo avrebbe avuto un grande futuro nella squadra.

Non ci è voluto molto perché Rivellino esordisse con la maglia bianconera. Nel 1965, alla sua prima partita, la stella segnò un gol in un’amichevole contro il Santa Cruz, vinta 3-0, partita che fu un piccolo assaggio di come sarebbe stato il suo rapporto con il Corinthians.

Nella sua prima stagione al Timão, Rivellino ha segnato 7 gol, contando solo le partite ufficiali. Nell’anno successivo, il 1966, il centrocampista iniziò ad avere più occasioni e si impossessò del centrocampo della squadra, segnando 25 gol con la maglia alvinegra.

1965-1974: Roberto Rivellino ha avuto una lunga carriera nel Corinthians

Fu in quella stagione che vinse il suo titolo più importante con il Corinthians, il Rio-San Paolo. Rivellino così non era più solo il padrone del centrocampo, ma diventava il riferimento tecnico, la stella della squadra. Anche con questo risultato, i tifosi volevano un titolo più espressivo, visto che il club era a digiuno dal 1954, anno in cui vinse l’ultimo Paulistão.

Tuttavia, gli anni sono passati e anche segnando gol e giocando molto bene, la stella non ha ottenuto titoli importanti con la squadra. Solo tornei amichevoli sono stati vinti dal centrocampista con la maglia alvinegra, cosa che ha irritato i tifosi. Il centrocampista ha avuto una stagione eccezionale con il Corinthians nel campionato brasiliano del 1971.

Lo stesso Rivellino ha patito questa mancanza di titoli con il Corinthians e, dopo aver vinto il Mondiale del 1970, il centrocampista rivelò che avrebbe scambiato quel risultato con un titolo di San Paolo. Ma una chiara possibilità di vincere un trofeo espressivo si è verificata nel 1974, contro il Palmeiras, il club che aveva ripudiato Reizinho. Ma anche questa volta stella non è riuscita a guidare la sua squadra alla conquista di Paulista.

1975-1978: il destino di Rivellino è il Fluminense

La gara d’andata finì in parità. Il Corinthians guadagnò fiducia e riempì il Morumbi nella partita di ritorno, con 100.000 tifosi. Nonostante le aspettative, la squadra capitanata da Rivellino, che aveva Zé Maria, Vladimir, Vaguinho e Adãozinho, non riuscì a battere la rivale. Il Palmeiras vinse 1-0, ponendo fine al sogno alvinegro.

Dopo la delusione, Rivellino venne considerato il principale responsabile della sconfitta, non avendo ripetuto le grandi prestazioni delle partite precedenti. Cercando di sbarazzarsi del senso di colpa, il consiglio del Corinthians negoziò il giocatore con il Fluminense, con un trasferimento record, 3 milioni di cruzeiros all’epoca.

Anche con la mancanza di titoli importanti, Roberto Rivellino ha sempre raccolto buone prestazioni durante i suoi 9 anni per il Corinthinas. Non gli sono mai mancati l’amore e la dedizione per la squadra, nella quale ha indossato la maglia per 474 partite e segnato 144 gol.

Nel 1975, dopo la delusione al Corinthians, Roberto Rivellino debutta nel Flu. Il destino ha voluto che esordisse proprio contro la sua ex squadra, in un’amichevole, nella quale segnò 3 reti.

Quella partita dimostrò che, nonostante la mancanza di risultati significativi, Rivellino era un grande trequartista. Anche l’arrivo dei titoli era questione di tempo, visto che alla sua prima stagione al Fluminense il centrocampista vinse il campionato carioca.

Nel “Flu”, siamo nel 1976

Nella corsa per il titolo, il centrocampista è stato fondamentale, in quanto oltre a controllare il centrocampo, ha segnato 11 gol, tra cui lo storico gol contro il Vasco da Gama, in cui ha fatto l’ elastico sopra l’avversario. Ma non riuscì a  vincere il titolo brasiliano, perdendo contro il forte Internacional di Paulo Roberto Falcão.

Dopo questa bella stagione, il Fluminense iniziò ad essere definito máquina tricolor. Oltre a Roberto Rivellino, c’erano Paulo César Caju, Carlos Alberto Torres, Marinho Chagas e Mário Sérgio.

Ma non solo la squadra di Rio ricevette il soprannome, ma anche il suo giocatore principale, che venne chiamato Riva e Príncipe das Laranjeiras. Con nuovi soprannomi e l’affetto dei tifosi, il centrocampista vinse un altro campionato carioca, nel 1976. Oltre a vincere la competizione, la stella fu uno dei capocannonieri, segnando 11 gol.

1976-1977: è giudicato il miglior calciatore del Sudamerica

Pertanto, l’aspettativa per il Fluminense di vincere il campionato brasiliano era enorme, ma ironia della sorte, ciò non è accaduto. Proprio perché i tricolori hanno incontrato lungo il percorso l’ex squadra di Rivellino, il Corinthians, nella semifinale della competizione. Nonostante una buona prestazione, il centrocampista non è riuscito a impedire l’eliminazione della sua squadra e ha assistito a una vera e propria invasione di tifosi del Corinthians che festeggiavano in campo.

Nonostante la frustrazione del campionato brasiliano del 1976, Roberto Rivellino fu eletto terzo miglior giocatore sudamericano. Ha ripetuto la performance l’anno successivo, in maniera ancora migliore, classificandosi al secondo posto.

Nonostante questa impresa, Rivellino non ha vinto titoli nei suoi ultimi due anni con il Fluminense, nel 1977 e nel 1978. Insieme alla sua squadra, la stella ha avuto scarse prestazioni nelle principali competizioni, anche se ha giocato regolarmente. Tanto che all’inizio del 1978 le sue esibizioni attirarono l’attenzione dell’ Al Hilal in Arabia Saudita.

Mario Bocchio

– continua –

Condividi su: