Lozano non ci andò mai a quel Mondiale
Ago 5, 2023

Questa è la storia di un belga nato in Spagna. Ai suoi tempi era un famoso acquisto del Real Madrid, ma non è andata come lui o la sua squadra si aspettavano. È Juan Lozano.

Nel Beerschot (a sinistra) e nei Washington Diplomats

Juan Lozano Bohórquez è nato a Coria del Río, Siviglia, il 30 agosto 1955. I suoi genitori sono emigrati in Belgio poco dopo. All’età di 11 anni, il giovane Juan è entrato nell’accademia giovanile del Beerschot, dove ha scalato i ranghi giovanili fino a quando ha fatto il suo debutto con la prima squadra all’età di 19 anni. Era un abile centrocampista e dribblatore e nei suoi primi sei anni ha giocato 196 partite.

Nel 1980 in prova al Barcellona, con Helenio Herrera

Nel 1980 Lozano è andato negli Stati Uniti. È uno strano movimento ai nostri occhi, ma in quegli anni l’aspettativa che gli Stati Uniti potessero essere una potenza calcistica era ancora molto alta. Ha giocato per i Washington Capitals per alcuni, mesi ma nel 1981 è tornato in Belgio, questa volta per giocare con l’Anderlecht.

Lozano nell’Anderlecht

Ha disputato due stagioni ad altissimo livello con la squadra della capitale belga, con un apporto importante alla Coppa UEFA vinta dall’Anderlecht nel 1983, segnando anche nella finale di ritorno contro il Benfica.

La particolarissima figurina della “Panini”

Così, il Real Madrid, dopo una stagione senza titoli, decide di pagare per lui 200 milioni di pesetas, siamo nel 1983, rendendolo l’acquisto più costoso nella storia del club blanco. Ha esordito con un gol nella prima partita di campionato contro il Betis. Era il primo gol del Madrid quell’anno. Ma sette giorni dopo, in ottobre, la sfortuna lo colpì. In un derby contro l’Atlético, si è fratturato il perone della gamba sinistra dopo un contrasto con il rojiblanco Rubio. Tuttavia, la frattura non era grave ed è rimasto in bacino di carenaggio solo per circa quattro mesi, poiché fu necessario alcun intervento.

L’annuncio del trasferimento al Real Madrid

Ma se a ottobre ha avuto sfortuna, a febbraio ha avuto di peggio: è riapparso all’Helmántico contro il Salamanca e si è rotto di nuovo lo stesso perone. Questo infortunio lo lascia senza una stagione. HA potuto giocare solo dieci partite quell’anno e segnare quattro gol.

La firma del contratto e la presentazione al “Bernabeu”

Nella sua ultima squadra, l’ Eendracht Aalst

Nella stagione ’84-‘85 non ha giocato molto di più: 14 partite, nelle quali ha segnato 2 gol. La forza dei nuovi giocatori (La Quinta del Buitre) lo ha lasciato senza un posto in squadra e alla fine del campionato si trasferì di nuovo all’Anderlecht, dove avrebbe giocato altre quattro stagioni. Nel 1989 è andato ad Aalst e si si è ritirato una stagione dopo. Lozano ha appeso le scarpe al chiodo e si è allontanato dal calcio. Ora continua a risiedere in Belgio, nella cittadina di Edegem, dove svolge le sue attività private.

Vi chiederete se Lozano fosse di caratura internazionale o meno. Ancora una volta la sfortuna lo colpì. Voleva giocare con la squadra belga, e poiché non era nato in questo paese la sua aspirazione venne sollevata nel Senato del Belgio, perché ritenevano che Lozano avesse scelto proprio il Belgio perché voleva evitare servizio militare spagnolo. Lozano aveva molte opzioni per giocare la Coppa del Mondo del 1982 (precisamente in Spagna), e ovviamente la Panini produsse la sua figurina, ma alla fine la politica non lo permise. Così non giocò mai né per il Belgio, né tantomeno con la Spagna.

Lasciamo con un riassunto delle sue migliori prestazioni nell’Anderlecht:

Mario Bocchio

Condividi su: