L’ex attaccante dell’Inghilterra Trevor Francis, il primo giocatore in Gran Bretagna a movimentare il calciomercato con 1 milione di sterline e autore di un gol nella vittoria della Coppa dei Campioni con il Nottingham Forest contro il Malmö, è morto all’età di 69 anni.
Francis ha avuto una brillante carriera che è iniziata con il suo debutto al Birmingham City a 16 anni e ha incluso momenti di altissimo calcio oltre che con il Forest, anche con Manchester City, Sampdoria, Atalanta e Rangers prima iniziare la carriera come allenatore, preceduta dal doppio ruolo di giocatore-tecnico.
Prima al QPR poi un periodo simile allo Sheffield Wednesday, prima di assumere ruoli da manager a tempo pieno con Wednesday, Birmingham e Crystal Palace. Con gli Owls (Gufi) ha vinto una Coppa di Lega e una FA Cup-
Ha altresì guidato il Birmingham a una finale di League Cup.
Il Nottingham di Brian Clough pagò più di 1 milione di sterline per acquistare Francis dal Birmingham nel febbraio 1979. Francis fece anche parte della squadra che bissò la Coppa dei Campioni un anno dopo, anche se era infortunato per la finale di Madrid contro l’Amburgo.
Francis ha giocato 52 volte per l’Inghilterra dal 1977 al 1986, partecipando ai Mondiali del 1982 in Spagna, dove ha segnato due volte.
Se n’è andato per un infarto , era un calciatore di grande classe, ma era anche una persona estremamente simpatica e corretta.
Gary Lineker, ex compagno di squadra nell’Inghilterra, lo ha voluto ricordare come “calciatore meraviglioso e un uomo adorabile. È stato un piacere lavorare al suo fianco sia in campo che in televisione”.
Il portiere Peter Shilton, che ha giocato con Francis nel Nottingham e nell’ Inghilterra: “Sono assolutamente devastato nel sentire del mio vecchio compagno di squadra Trevor, un gentiluomo così meraviglioso, un amico”.
La sua carriera da giocatore è durata 24 anni dopo aver iniziato al St Andrew’s nel 1970. Francis ha realizzato la straordinaria impresa di segnare quattro volte in una partita contro il Bolton Wanderers prima del suo 17esimo compleanno. Ha detenuto il record come giocatore più giovane di sempre dei Blues fino a poco tempo fa, quando Jude Bellingham lo ha battuto nel 2019, e ha segnato oltre 100 gol in campionato prima di trasferirsi al Forest.
Matio Bocchio
Fotografie dall’archivio “Guardian sport”