Il gol di Angela
Lug 8, 2023

                 

Come le persone, non esistono due obiettivi uguali. Ognuno è unico, con le sue caratteristiche e il suo significato. Una delle caratteristiche del gol segnato da Angela Iannotta contro la Cina era che era bellissimo. Lo dice Angela stessa. Era anche un obiettivo speciale. Importante. Nessun altro giocatore australiano aveva segnato un gol come questo prima. Ma non ne sappiamo molto. È una fetta di storia del calcio australiano nascosta alla vista.

Diciassettenne ad Albury

“È stato un gol brillante quello. Penso di aver iniziato in panchina quella partita e di essere entrato credo nel primo tempo, non so per quale motivo, forse qualcuna si era infortunata. Stavamo perdendo 1-0 credo e poi c’è stata questa palla vagante proprio sul limite dell’area di rigore. Ricordo che era un doppio tocco, l’ho fermato e poi ho calciato a morte la palla ed è finita nell’angolo in alto. Era proprio nell’angolo in alto a destra o era nell’angolo a sinistra? L’ho fermato e l’ho colpito e ricordo che i miei compagni di squadra hanno cercato di prendermi perché stavo correndo come una matta verso la panchina. È stato emozionante, ma alla fine abbiamo perso 4-2. Ma va bene così” dice Angela a Shoot Farken.

Quello che sta descrivendo Angela è il primo gol segnato dall’Australia in un torneo della Coppa del Mondo femminile FIFA. In realtà, è il primo gol australiano segnato in una Coppa del Mondo maschile o femminile senior. I Socceroos, valorosi com’erano, non riuscirono a segnare nel 1974. Tre partite, zero gol.

Sarebbero state le Matilda, 21 anni dopo, alle finali della Coppa del Mondo femminile del 1995 tenutesi in Svezia e Norvegia, a spezzare quel particolare digiuno. Nello specifico, si trattò dell’attaccante 24enne australiana, nata nella cittadina vittoriana di Myrtleford, cresciuta giocando a calcio nel campionato femminile dell’Albury-Wodonga, prima con i Melrose Park Rangers e poi con Albury City e Albury United.

Era da tanto che Angela non vedeva quel gol. Sia lei che noi l’abbiamo cercato invano su YouTube. Pensava di averne una copia su una cassetta VHS da qualche parte ad Albury. Avrebbe dovuto controllare la prossima volta che fosse tornata lì, per convertirlo in digitale e caricarlo su YouTube affinché il mondo lo vedesse.

L’Australia al Mondiale del 1999

Ci sono filmati di lei che gioca in quella Coppa del Mondo del 1995 per le Matilda. Mostra un numero nove minuscolo, guizzante, bipede con un tocco setoso. Ha un aspetto meraviglioso. Rilassato sulla palla. Un calciatore nato. Puoi vederla impostare il primo gol dell’Australia contro i detentori della Coppa del Mondo in carica dell’epoca, la formidabile squadra degli Stati Uniti contenente titani del gioco femminile come la sua avversaria numero nove Mia Hamm.

“È stata quella corsa punitiva e penetrante di Iannotta, che è stata probabilmente la migliore giocatrice australiana, il cross è stato eccellente, Webber è rimasta sulla sua linea ed è stata battuta da Casagrande”, ci racconta il commentatore. “E 1-0 in Australia, che punteggio scioccante”.

Il gol, segnato da Lisa Casagrande intorno al minuto 54, ha scosso gli Stati Uniti dal loro torpore. Spinti dall’azione, le americane hanno messo a segno quattro gol negli ultimi 25 minuti della partita per porre fine al sogno delle Matilda di un ribaltamento ammazza-giganti. Avrebbe anche posto fine al torneo dell’Australia, dopo aver perso 5-0 contro la Danimarca, 4-2 contro la Cina e 4-1 contro gli Stati Uniti. Dice che gli Stati Uniti “erano probabilmente la squadra più dura contro cui ho giocato”.

La Iannotta oggi

C’è un altro video su YouTube di Angela a quella Coppa del Mondo. È prodotto da ISL Marketing AG Soccer Learning Systems e sembra essere stato assemblato non molto tempo dopo il torneo del 1995. Si intitola “Dream Team: The Stars of the 1995 Women’s World Cup”. Ancora una volta, purtroppo, non c’è traccia di quel gol contro la Cina.

Arrivando a quel Mondiale, Angela aveva vinto il campionato di Serie A con il suo club italiano Agliana nella stagione 1994-‘95. Aveva uno scudetto alle spalle e una buona prestazione ai Mondiali avrebbe ulteriormente innalzato il suo profilo nel gioco femminile. Era in cima al mondo. La ragazza di Albury aveva fatto molta strada.

Da ragazza cresciuta nella città di confine regionale dell’ Albury-Wodonga, a cavallo del fiume Murray, non c’era molto che indicasse che un giorno Angela avrebbe rappresentato il suo paese sulla scena mondiale. Ha iniziato a giocare a pallone con i suoi fratelli da bambina nella fattoria di famiglia, ma a differenza di adesso, c’era poco incoraggiamento per le ragazze a iniziare il gioco, figuriamoci a continuare sino a fare inizio ad un vera e propria carriera agonistica.

“È stata dura ad Albury-Wodonga. C’erano solo sei o sette squadre femminili e la competizione era pessima e non avevamo un buon allenatore. Dove sono arrivata, sono stata solo fortunata perché avevo un po’ di talento naturale. Ero anche veloce, il che mi ha aiutato. Ma il mio grosso problema era che mio padre non voleva che giocassi. Era molto contrario”.

La prima indicazione che Angela era qualcosa di un po’ fuori dal comune è arrivata quando ha provato per la squadra di calcio femminile della sua scuola alla Murray High School. Era l’anno ‘87, ma come ricorda, la squadra ha preso solo giocatori a partire dall’anno ‘89. Invece di aspettare due anni, ha insistito e la sua insegnante di educazione fisica le ha dato una possibilità.

Angela Iannotta con il Ct delle “Matilda” Tom Sermanni

“Penso di averla infastidita così tanto finché non ha detto semplicemente ‘Ok, Ok’. Poi mi ha visto giocare ed è stato tipo “Ah nah, nah, dobbiamo lasciarla  giocare!” Devo ringraziare molto quell’insegnante. È tornata a casa da me un anno dopo e ha parlato con mio padre e gli ha detto che ero una brava giocatrice e di lasciarmi giocare. Questo ha ammorbidito un po’ mio padre. Era orgoglioso di sentire qualcuno dire che stavo facendo bene e si è ripreso un po’. Quindi ho molto per cui ringraziare quell’insegnante “, dice Angela.

Angela Iannotta una delle top a livello mondiale

Il gioco di Angela ha continuato a migliorare. Stava rapidamente superando le sfide limitate della lega di Albury-Wodonga e dalla sua adolescenza si era fatta strada nelle squadre di dell’Australian Capital Territory, poiché all’epoca Albury-Wodonga era affiliata alla federazione ACT. Questo l’ha portata a giocare nei campionati nazionali, dove il suo talento è stato notato da Steve Darby, direttore tecnico dell’Australian Soccer Federation e allenatore della squadra nazionale femminile.

Giocando ancora nel campionato di Albury-Wodonga, è stata convocata nella nazionale femminile under 18 e ha iniziato a fare apparizioni per la squadra nazionale B sotto Darby. Ha fatto il suo debutto internazionale completo nell’ottobre 1991 contro la Nuova Zelanda nelle qualificazioni ai Mondiali dell’Oceania a Sydney. La delusione è seguita, tuttavia, quando l’Australia non è riuscita a qualificarsi, poiché la Nuova Zelanda ha superato le australiane per la qualificazione per differenza reti.

“Penso che Steve Darby mi abbia scelto nel 1989 per un tour in Giappone. E poi abbiamo fatto le qualificazioni ai Mondiali del ‘91 con Steve, quindi ho compiuto 18 anni quando ero in nazionale. Ero nella squadra B. Abbiamo fatto una competizione a Brisbane e ricordo che c’era una squadra A e una B e io ero nella squadra B. Da lì sono passata alla nazionale, la squadra A. Ma è stato difficile. Stavo ancora giocando ad Albury-Wodonga e anche fisicamente è stata dura. Non sono mai stata la più resiliente delle giocatrici, quindi era un livello diverso”, ricorda.

Le giocatrici australiane dell’epoca giocavano nelle competizioni della lega statale o le più ambiziose tentavano la fortuna all’estero. Come per i giocatori maschi australiani dell’epoca, trasferirsi all’estero per trovare un club e giocare professionalmente era difficile anche per le giocatrici. I campionati nei paesi scandinavi, negli Stati Uniti e in Giappone offrivano una sorta di opzione almeno semi-professionale che non esisteva ancora in Australia.

Gioia condivisa

Per Angela, la sua incursione nel calcio all’estero è avvenuta quasi per caso. “Mio fratello maggiore Paul è andato in Italia per una vacanza ed è stato nel giugno del 1992, e io ho pensato, posso venire anch’io? E lui ha detto, sì, puoi venire “, dice. “Era l’Agliana, erano appena stati promossi in Serie A. Quindi arriviamo lì e parlo con mio zio di quanto amo giocare e prima che me ne renda conto mi ha organizzato un provino all’Agliana!”

La vacanza di Angela in Italia si è presto trasformata in un periodo di quattro anni con l’Agliana, culminato con la vittoria del club in Serie A nel 1994-‘95. Attribuisce al suo trasferimento in Italia l’approfondimento del suo apprezzamento per il gioco e la comprensione di ciò che serve per esibirsi ai massimi livelli. “È lì che ho capito cosa significava giocare e far parte di una squadra. È stato allora che ho capito davvero come si gioca a calcio”, dice.

Ad Agliana, Angela ha avuto modo di giocare con alcune delle leggende del calcio femminile italiano, tra cui l’impareggiabile Carolina Morace, che ha militato 150 volte con la Nazionale italiana e ha segnato 105 gol in azzurro. Morace aveva esordito in nazionale a 14 anni nel 1978 e aveva continuato a battere ogni tipo di record nel calcio femminile italiano ed europeo. Nel 1999 è diventata anche la prima donna ad allenare una squadra maschile professionistica.

Le grandi capacità nel saltare gli avversari

Un’altra compagna di squadra all’Agliana è stata Milena Bertolini, l’attuale Ct della Nazionale femminile italiana, che Angela conta anche come un’ottima amica. “Abbiamo giocato due stagioni insieme. Ricordo che era un’ottima giocatrice ed è una grande allenatrice. È brillante”.

Questo è stato un enorme passo avanti in classe rispetto al campionato d’Albury-Wodonga, dove Angela aveva giocato a calcio con la sua squadra con l’Albury United. I progressi di Angela sono stati riconosciuti a casa in Australia ed è diventata un punto fermo nelle formazioni dell’allenatore della nazionale Tom Sermanni. Ha portato la sua forma dalla Serie A alla Coppa del Mondo.

Nel 1996, ha lasciato l’Italia per il Giappone e la possibilità di giocare nella L-League per la Panasonic Bambina durante la stagione 1996-‘97 insieme alle compagne di squadra australiane Cheryl Salisbury e Sunni Hughes. “Dopo i Mondiali del 1995 ero al culmine e poi ho firmato un contratto per giocare in Giappone e guadagnavo $ 50.000 all’anno, che all’epoca erano un sacco di soldi nel calcio femminile. Mi hanno pagato l’alloggio, il cibo, tutto”.

In un momento di svago tra le calciatrici italiane, canadesi e australiane

Ricorda con affetto i suoi primi giorni in Giappone. “Nella mia prima partita in Giappone ho segnato il mio primo gol. Stavamo giocando con il Monte Fuji sullo sfondo. Sunnita Hughes ha incrociato la palla e ho segnato con un colpo di testa in tuffo. È stato solo un bel momento”.

Ma i bei tempi finirono presto. I successivi due anni sarebbero stati una lotta per l’abile attaccante mentre combatteva gli infortuni. Un mese prima di andare alle Olimpiadi del 1996, la squadra australiana ha giocato negli Stati Uniti. Il disastro ha colpito.

“Mi sono rotto il perone, in allenamento. I due anni successivi sono stati molto difficili per me. Mi sono persa molte partite. Sono tornata in Giappone. Dicevano che non ero pronta per giocare, quindi sono tornata in Australia e ho chiesto al fisioterapista, cosa sta succedendo alla mia gamba? Il medico della nazionale ha detto: Ange, sei pronta per giocare. Va bene, sono tornata in Giappone, ho giocato 5-6 partite, segnato goal”.

“La stagione era finita alla fine di gennaio e sono andata in Italia per una vacanza. Mi allenavo in uno dei miei vecchi club in Toscana. Non so cosa sia successo ma mi sono rotta di nuovo il perone, quello che mi ero rotta con la nazionale. Si è appena rotto. Una delle ragazze mi ha dato un calcio sul retro del tallone e ho messo giù il piede e ho appena sentito uno schiocco”.

La Iannotta in azione

La doppia frattura al perone ha fatto deragliare il suo tempo in Giappone e l’ha messa out anche dalla nazionale. Tom Sermanni aveva lasciato la carica di Ct e Greg Brown aveva preso il sopravvento. “Sono tornata in nazionale ma fisicamente è stata dura”, dice.

Dice che il regime di allenamento con la nazionale non l’ha aiutata a tornare al meglio. “Non credo che gli allenamenti con la nazionale mi abbiano aiutato. C’era molto lavoro in palestra ma avevo bisogno di giocare. Devi giocare a calcio. Devi allenarti ma devi giocare costantemente. Per essere ai massimi livelli devi giocare settimana dopo settimana, non solo allenarti. Sono andata ai Mondiali del 1999 con Brownie (Greg Brown), ma fisicamente e mentalmente non ero al meglio. Non ho giocato molto. Stavo principalmente in panchina”.

Dopo la Coppa del Mondo del 1999, l’Australia ha avuto un altro nuovo allenatore, Chris Tanzey. Angela non faceva parte dei suoi piani per il futuro della squadra. “Chris Tanzey è arrivato ma non siamo mai andati molto d’accordo. Mi ha ha detto che avrei dovuto sostenere un provino, ho detto che ne avevo abbastanza e sono tornata in Italia e ho giocato fino al 2010 circa”.

La mancanza delle Olimpiadi del 2000 a Sydney è stata un’amara delusione per Angela. “Quello era il mio e il sogno di tutti. È stato un po’ triste. Ma sapevo solo che Chris non mi avrebbe scelta. Non andavamo d’accordo e non mi piaceva il suo stile di allenatore”.

Ancora la Iannotta ad Albury

È tornata in Italia e ha giocato per altri due anni prima di diventare giocatrice-allenatore con il suo club Autolelli Picenum. “Ho giocato altri due anni in Serie A e poi la società per cui giocavo è s retrocessa in Serie B per motivi finanziari. Il club ha dovuto sbarazzarsi del nostro allenatore, quindi il presidente si è rivolto a me e mi ha chiesto se volevo farlo. Quindi ho allenato per 8 anni. Ho ottenuto il mio patentino UEFA B, il che è positivo. Ma dal 2010 ad oggi sono stata fuori dal calcio”, dice.

Angela si stabilì in una piccola località balneare a metà strada tra Pescara e Ancona, sulla costa adriatica. Si tiene impegnata e in forma partecipando a gare di triathlon. Ama la sua vita in Italia, ma tiene comunque d’occhio quello che sta succedendo in Australia con il calcio femminile. Dice che il calcio femminile in Italia, in Australia e in tutto il mondo è cambiato dagli anni ’90 principalmente a causa dei soldi che entrano nel gioco. Dice che i grandi club in Italia come Juventus, Roma, Fiorentina e altri hanno iniziato a prendere sul serio il calcio femminile, il che sta guidando il passaggio al professionismo, con migliori strutture e standard di gioco che stanno diventando la norma.

Per quanto riguarda quel gol bellissimo ma ormai invisibile che ha segnato ai Mondiali del 1995 e il suo posto nella storia del calcio australiano: “Al momento non ne ero consapevole, ma poi me ne sono resa conto dopo molto tempo. Ma non ci ho pensato troppo come se fosse storia. È stato eccitante. I Mondiali sono sempre entusiasmanti”.

Mario Bocchio

Condividi su: