“Non avevamo niente da perdere”
Lug 6, 2023

Il 25 maggio 1983 l’Amburgo raggiunse il vertice del calcio europeo. Il capitano Horst Hrubesch e Ditmar Jakobs alzano nel cielo notturno ad Atene la Coppa dei Campioni dopo aver battuto la Juventus 1-0.

L’undici dell’Amburgo che affrontò la Juventus ad Atene

La vittoria contro la squadra di mister Giovanni Trapattoni è una grande sorpresa. Del resto, nella Juventus giocano sei campioni del mondo d’Italia del 1982, oltre alla stella del centrocampo polacco Zbigniew Boniek e al francese Michel Platini, all’epoca il miglior calciatore in Europa.

Zoff è battuto dal tiro di Magath

“Ci stavamo preparando a giocare contro una squadra superiore. La cosa buona di una situazione come questa è che non sei il favorito e non hai niente da perdere. Siamo entrati in partita con quell’atteggiamento e quell’umore”, ha ricordato colui che segnò il gol della vittoria, Felix Magath, 40 anni dopo in conversazione con l’emittente televisiva NDR.

Il compagno di squadra Bernd Wehmeyer ha puntualizzato: “In realtà, a nessuno importava niente di noi, tranne noi e i tifosi dell’HSV”.

L’esultanza del portiere Stein per il vantaggio dell’Amburgo

Ma, come si suol dire: tutto è possibile in un gioco. Soprattutto per una squadra allenata da Ernst Happel.

L’austriaco ha il talento di una feroce star del cinema: Happel ama giocare d’azzardo, fuma a catena, beve il suo caffè con brandy e si siede a casa davanti alla televisione tutti i giorni fino alla fine della giornata.

Odia il lavoro dei giornalisti tanto quanto odia le sconfitte, e non è raro che le sue conferenze stampa siano composte solo da tre o quattro frasi. “Scrivi quello che vuoi. Comunque non me ne frega niente”, il “Grantler” di tanto in tanto scatta scatta davanti ai giornalisti.

Ernst Happel

Ma soprattutto Happel è un allenatore geniale. Lascia che l’Amburgo giochi un calcio moderno che non è secondo a nessuno: con copertura, pressing, trappole del fuorigioco e sempre in attacco. “Uomini, quando abbiamo la palla, la vita deve essere nel birrificio. Le cose dovevano decollare”, ricorda Wehmeyer le specifiche un po’ idiosincratiche del suo allenatore.

Happel trasforma l’HSV in una macchina da calcio che è quasi sempre in pieno svolgimento e unisce caratteri forti. “La caratteristica principale era che avevamo molti giocatori in squadra che non potevano perdere come me o Uli Stein, per esempio”, sottolinea Magath.

Perché l’Amburgo non dovrebbe avere una chance anche contro la Juventus? “Horst Hrubesch ha detto: ‘li metteremo al tappeto’”, ha ricordato Wehmeyer. E ovviamente Happel ha un piano su come dovrebbe avere successo.

Gentile e Cabrini cercano di opporsi alle folate dei tedeschi nella serata storta di Atene

Si affida anche alla familiare marcatura in area contro la Juventus, con un’eccezione: il regista Platini è stato marcato a uomo per tutti i novanta minuti e quindi retrocesso a inseguitore.

“Avrei preferito uscire dopo un’ora”, ha detto il frustrato francese dopo il fischio finale.

Il gol decisivo cade all’ottavo minuto. Magath finta fuori Roberto Bettega e supera il portiere Dino Zoff con un tiro dalla sinistra dell’area di rigore.

La partina anonima di Michel Platini

“La palla volava e volava, in modo che non potesse essere fermata, fino all’angolo. Ma il mio primo pensiero è stato: oh merda, troppo presto, perché c’era ancora molto, molto tempo per giocare”, ha ricordato Magath.

L’Amburgo ha dominato l’incontro per lunghi tratti e alla fine ha festeggiato il più grande successo nella storia del club. Anche il sempre riservato Happel mostra emozioni. “Quello è stato probabilmente il mio momento migliore come allenatore”.

La potenza di testa di Hrubesh

Non c’è tempo per celebrare ampiamente il trionfo. Solo tre giorni dopo, l’Amburgo deve giocare contro il Borussia Dortmund nella penultima giornata della partita di Bundesliga, quasi inimmaginabile oggi.

La cocente delusuione della Juventus

Invece di lamentarsi del programma effettivamente inappropriato, l’HSV porta semplicemente con sé l’euforia. Prima del calcio d’inizio, consegna il trofeo del campione nazionale in un giro d’onore, dopodiché il BVB viene sconfitto 5-0.

I festeggiamenti dell’Amburgo con la coppa: prima in aereo e poi all’arrivo in Germania

E una settimana dopo, i neocampioni europei mantengono i nervi saldi in casa dello Schalke 04, vincono 2-1 e festeggiano il campionato tedesco dopo il successo in Coppa dei Campioni. “Questo è stato il più grande successo per ogni individuo, ma anche per l’Amburgo”, dice Magath, ripensando alla stagione 1982-‘83.

L’HSV sembrava aver sostituito il Bayern Monaco come forza trainante del calcio tedesco. Dopo di che, però, iniziò la discesa inizialmente graduale e poi rapida. Ma questa è un’altra storia.

Mario Bocchio

Condividi su: