“Ciao Fritz, ti va una tazza di tè?”
Giu 9, 2023

Ripercorriamo la vita e la carriera di uno dei più grandi portieri. Nato a Brema, in Germania, il 22 ottobre 1923, i genitori di Bernhard Carl Trautmann non avrebbero mai immaginato che un giorno il loro figlio sarebbe diventato una figura leggendaria del calcio, figuriamoci una grande stella in Inghilterra.

Durante la Seconda guerra mondiale venne catturato e tenuto prigioniero: la sua naturale abilità sportiva emerse e cambiò la sua vita e il suo destino per sempre. Biondo e atletico, Trautmann venne arruolato nella Gioventù hitleriana e fu poi addestrato come paracadutista e inviato a combattere in Russia mentre infuriava il conflitto globale.

Trautmann con la divisa nazista della Luftwaffe

Ha trascorso tre anni in alcune delle condizioni più ostili immaginabili prima di essere infine catturato dai russi.

Riuscì a fuggire, ma in seguito fu preso di nuovo dalle truppe alleate e credendo che stesse per essere giustiziato, fu invece sorpreso di essere accolto dai suoi avversari britannici con le parole: “Ciao Fritz, ti va una tazza di tè?” Fu mandato in un campo di prigionia ad Ashton-in-Makerfield, vicino a Wigan, dove Trautmann eccelleva durante le partite di calcio giocate nelle ore d’aria.

Il destino era pronto a giocare un ruolo enorme nel suo futuro quando, nonostante la sua evidente abilità come attaccante, fu costretto ad andare in porta dopo essersi infortunato e cambiò così per sempre il ruolo. Trautmann si sentì subito a proprio agio.

In seguito avrebbe affermato che il suo addestramento come paracadutista gli rendeva facile eseguire tuffi acrobatici perché sapeva come cadere a terra senza ferirsi. Questo, oltre alla sua natura impavida, lo rendeva una prospettiva eccezionale.

Dopo la fine della guerra, Trautmann si sentì così a suo agio in Inghilterra che rifiutò l’offerta di rimpatrio al suo rilascio per iniziare invece una nuova vita nel paese contro cui aveva combattuto fino a poco prima. Sposò una ragazza del posto e non era turbato dal fatto di essere un tedesco in una sonnolenta cittadina inglese.

Ha iniziato a lavorare in una fattoria e in seguito operò in un’unità di smaltimento di bombe a Liverpool, mettendo a frutto le sue conoscenze e competenze. Tuttavia, era l’abilità di Trautmann come portiere che stava per aprire porte che altrimenti gli sarebbero state saldamente chiuse in faccia. Ha iniziato a giocare per il St Helens Town, dove enormi folle – per gli standard di St Helens – venivano regolarmente attratte per vederlo in azione e ben 9.000 spettatori si assieparono sulla tribuna per le partite man mano che la sua reputazione cresceva.

Trautmann in uscita

Tanto che il Manchester City si offrì di giocare in amichevole per dare un’occhiata più da vicino a un uomo che avrebbe potuto essere un potenziale sostituto del grande Frank Swift. Il 25enne Trautmann non fece quasi niente di sbagliato durante la vittoria per 2-0 del City che, dopo aver monitorato ulteriormente i suoi progressi, decise di ingaggiarlo sei mesi dopo raccogliendo le critiche dei giocatori, dei tifosi e del resto del paese.

Fu una mossa incredibilmente audace, ma Trautmann fu una scoperta così eccitante che tutti gli interessati erano pronti a vedere se avrebbe potuto funzionare, e il 7 ottobre 1949 divenne così un giocatore del Manchester City.

Una plastica parata

Un mese dopo che le proteste si erano placate e i suoi compagni di squadra lo avevano accettato, ha esordito durante una sconfitta per 2-0 contro l’Arsenal a Maine Road, poi ha collezionato esattamente 100 presenze consecutive prima di saltare la sua prima gara per infortunio più di due anni dopo.

Certo, i primi giorni furono difficili e alla popolazione in generale ci volle del tempo per dimenticare il suo passato, ma le sue prestazioni furono così coraggiose che la sua genialità come portiere alla fine conquistò un’intera nazione e Trautmann divenne una figura incredibilmente popolare.  Tra i tifosi del City il sospetto iniziale si era trasformato in adorazione.

Durante una delle sue prime partite a Londra, ancora convalescente dai danni ingenti subiti durante le innumerevoli incursioni aeree della Luftwaffe, Trautmann superò un’accoglienza ostile per esibirsi magnificamente. Alla fine della partita contro il Fulham, i giocatori formarono una fila su entrambi i lati del tunnel e lo hanno applaudito mentre l’intero pubblico gli ha offerto una standing ovation.

Era alto e forte e sopportava i colpi fisici a cui tutti i portieri erano sottoposti. La sua agilità e i riflessi fulminei erano incredibili e, semmai, Trautmann era un portiere tipicamente inglese, anche se il suo stile era quasi unico, innovativo con un’eccellente tecnica di lancio e roll-out ai terzini per incoraggiare rapidi contropiedi. Eccelleva anche nel parare i rigori, respinse il 60 per cento di quelli affrontati nel corso della sua carriera: una statistica fantastica.

L’allenatore dello United Sir Matt Busby una volta ha avvertito i suoi giocatori che eventuali rigori vinti avrebbero dovuto essere affrontati con decisione: “Non fermatevi a pensare a dove lo colpirete con Trautmann. Colpisci prima e pensa dopo. Se alzi lo sguardo lui leggerà i tuoi pensieri e lo fermerà!”.

Con il miglior portiere del paese in porta, le fortune del City cambiarono costantemente dopo diverse stagioni di difficoltà. In sei anni fino alla stagione 1955-‘56 inclusa, Trautmann ha saltato solo cinque partite di campionato ed è stato la roccia della difesa del City.

All’inizio fu alquanto difficile

La politica della Germania Ovest di selezionare solo giocatori di casa ha fatto sì che uno dei loro migliori estremi difensori non abbia mai collezionato una sola presenza per il suo paese. Il lato più triste è che durante i Mondiali del 1954 fu traduttore per la squadra tedesca piuttosto che giocatore .

Trautmann è stato fonte di storia quando il City ha raggiunto la finale di FA Cup del 1955, perdendo 3-1 contro il Newcastle United: divenne il primo tedesco a giocare nella finale di coppa.. L’anno dopo mentenne la promessa di tornare a Wembley e vincere la coppa. Il City era in vantaggio 3-1 contro il Birmingham

Un passaggio basso arrivò sfrecciando sulla linea delle sei yard e sembrava che Peter Murphy dovesse segnare, ma Trautmann uscì dalla sua linea in un lampo, precipitandosi a capofitto contro uomo e palla senza pensare a lesioni personali.

Lo scontro con il ginocchio di Murphy

Dopo aver raccolto la sfera in modo pulito si scontrò con il ginocchio di Murphy, si sentì un po’ stordito e dolorante. Un soffio di sali profumati e una spugna bagnata e il grande tedesco era di nuovo in piedi e determinato a portare a termine la partita. Si metteva costantemente la mano sul collo, manifestando un grande disagio, ma i suoi compagni di squadra si assicuravano che il Birmingham non si avvicinasse troppo per metterlo alla prova ulteriormente.

Il City resistette, per 3-1 e Trautmann ritirò la medaglia del vincitore con la testa penosamente inclinata da un lato, lamentandosi di avere un “torcicollo”.

I primi soccorsi

Sarebbero passati tre giorni prima che i raggi X confermassero che si era effettivamente rotto il collo e la storia si diffuse rapidamente in tutto il mondo: aveva continuato a giocare nonostante l’agonia che gli stava causando l’infortunio, in maniera che il City potesse vincere la coppa.

La sua eroicità in quella partita gli valse il premio di Calciatore dell’anno, fu la prima volta di uno straniero. Dopo la finale, tuttavia, la vita personale di Trautmann prese una svolta tragica quando il suo giovane figlio John, di soli cinque anni, rimase ucciso da un’auto vicino alla sua casa di Manchester. Fu un colpo devastante che gettò lui e la sua famiglia nel dolore.

Comprensibilmente, la sua forma ne risentì e poiché aveva già circa trentacinque anni, molti si chiesero se avrebbe mai riconquistato le sue antiche glorie. Avrebbero dovuto conoscerlo meglio. Trautmann lottò duramente per riprendersi dall’infortunio e dalla perdita del figlio e dopo aver riconquistato il suo posto, perdette solo una manciata di partite nelle sei stagioni successive e solo con l’arrivo di Harry Dowd questo magnifico portiere appese finalmente i guanti al chiodo .

Stordito e con il collo rotto

Aveva 40 anni quando si ritirò nel maggio 1964, anche se ai tifosi del City fu data un’ultima possibilità di dimostrare la loro ammirazione per un uomo che aveva giocato 545 volte durante una carriera durata 15 incredibili anni. Sebbene la capienza ufficiale dello stadio era registrata come 48.000 spettatori, si ritiene che ce ne fossero circa sessantamila.

Ciò fu tanto più sorprendente considerando che il calcio stava subendo un crollo in tutto il paese. Trautmann capitanò una squadra speciale congiunta tra City e Manchester United  che includeva Bobby Charlton e Denis Law, contro una selezione inglese con Tom Finney, Stanley Matthews e Jimmy Armfield.

Una volta ritiratosi, divenne anche una figura importante nell’aiutare lo sviluppo del calcio in Africa, lavorò a lungo per migliorare il rapporto tra Gran Bretagna e Germania, volontà che molti sostengono abbia sempre avuto dalla fine della guerra.

La vecchiaia di ginocchio di Trautmann

Alla fine si ritirò in Spagna e venne insignito dell’onorificenza britannica dell’OBE nel 2004 per i suoi sforzi per migliorare le relazioni anglo-tedesche attraverso il calcio e la Fondazione Trautmann, che ha promosso il coraggio e la sportività dentro e fuori dal campo.

Bert purtroppo è morto nel luglio 2013, all’età di 89 anni. Era ferocemente orgoglioso del suo stretto legame con il Manchester City ed è stato un meraviglioso ambasciatore per il club, anche nei suoi ultimi anni. Forse non c’è tributo più grande di quello che una volta Lev Yashin rese a Trautmann.

Il portiere russo, considerato da molti il ​​più grande portiere di tutti i tempi, quando gli è stato chiesto di nominare il più grande numero 1 di sempre, ha risposto “Ci sono stati solo due portieri di livello mondiale. Uno era Lev Yashin, l’altro era il ragazzo tedesco che giocato a Manchester: Trautmann”.

Mario Bocchio

Condividi su: