I migliori aneddoti su Tscheu la Ling
Giu 5, 2023

Tscheu la Ling, di origini olandesi e cinesi miste, attaccante, ha vissuto i suoi momenti migliori nell’Ajax.

Non ha sempre avuto un buon rapporto con Johan Cruijff. “Nessuno aveva mai pensato che Cruijff e Ling avrebbero mai potuto giocare insieme”, afferma l’ex compagno di squadra, il portiere Piet Schrijvers. Durante uno scambio di vedute durante una partita a  biliardo nel 1982, Ling disse a Cruijff: “Se non stai zitto ora, ti metterò quella stecca nel culo”.

Ling guidava l’auto ogni giorno con Jan Everse per andare allo stadio De Meer. Sulla strada verso l’allenamento, i due vennero fermati da un agente di polizia per eccesso di velocità. Con la faccia seria pagarono la multa di 25 fiorini con una banconota da mille. L’ufficiale non aveva il resto e la multa venne revocata.

Ling e l’Ajax

Edo Ophof racconta un altro bel momento. All’allenamento Tscheu stava di nuovo scherzando. “Abbiamo spesso giocato attacco contro difesa durante l’allenamento”, afferma Ophof. “Ovviamente Ling non ha fatto un passo di troppo e ha solo cercato di far sembrare i difensori dei burloni. Giocando con le gambe, doppie forbici qui e doppie forbici là. Ho giocato al centro e ho detto: ‘Fammi giocare terzino sinistro per un po”. L’ho subito colpito forte. Ling è semplicemente rimasto vicino al campo con le braccia alzate e ha detto: ‘Allenatore (Kurt Linder, NdR ), non dovrebbe giocare al suo posto?’”

Leggendaria è anche la sua azione all’Old Trafford contro il Manchester United, dove Ling ha umiliato il suo diretto avversario, il nazionale inglese Stewart Houston. “Avevo la palla tra i piedi e sono rimasto completamente immobile”, ha sempre ricordato.

Nella nazionale olandese

“All’improvviso ho avuto un presentimento; invece di fare qualcosa, ho fatto cenno al mio avversario con il dito, come: ‘Dai ragazzo’. Solo per mettere in imbarazzo quel giocatore, Stewart Houston. Prenderelo in giro. Ha funzionato perfettamente. Ovviamente si è incazzato. Il pubblico ha trattenuto il fiato. Due volte ho scavalcato la palla: doppie forbici. Rimase senza fiato. Falciato. Nell’aria. Ero andato. Un’ovazione lunga un minuto è stata la mia ricompensa. 60.000 uomini in piedi”.

Infine un’altra storia, forse la migliore.  Nella stagione 1979-‘80, l’Ajax, durante la pausa invernale, andò in tournée in Africa, in Costa d’Avorio. Il club di Amsterdam si era iscritto al torneo natalizio di Abidjan insieme ai club africani completamente sconosciuti Hearts of Oak, Africa Sports e Asec.

Nella finale contro gli Hearts of Oak, l’Ajax era  svantaggiato dall’arbitraggio locale estremamente di parte. Di punto in bianco l’Ajax subì un calcio di rigore, che dovette essere ritirato, dopo che Piet Schrijvers lo aveva in primo luogo parato. L’Ajax era furioso e nella protesta Peter Boeve e Tscheu la Ling ricevettero il cartellino rosso. Ling strappò il cartellino all’arbitro, “in modo da non poterlo più mostrare a nessun altro giocatore dell’Ajax”, ha dichiarato in seguito l’estrosa ala.

Poi l’Ajax è passato in vantaggio in nove contro undici. Pochi istanti dopo, Simon Tahamata è stato atterrato dagli africani che hanno picchiato duro come sui chiodi. Ling è uscito dalla panchina come un razzo con il cartellino rosso che gli volava sopra la testa. Senza batter ciglio, l’arbitro ha preso il cartellino di Ling e ha mandato fuori dal campo il giocatore degli Hearts of Oak. “Non mi sarei mai aspettato che avrebbe anche dato loro un cartellino rosso”, ha detto Ling in seguito.

Mario Bocchio

Condividi su: