Le Coppe internazionali vinte dalla Roma
Mag 30, 2023

Juventus, Inter, Milan e via tutte le altre. Bianconeri, nerazzurri e rossoneri sono viste in Italia e all’estero come le tre grandi della Serie A per eccellenza per via del numero di Scudetti conquistati, più di ogni altra compagine locale, sia per aver messo in bacheca almeno una Coppa dei Campioni- Champions League. Dietro, per importanza, poche altre: su tutte Napoli, Lazio e ovviamente Roma.

La squadra giallorossa è di consueto tra le italiane che si qualificano in Champions, Europa League o la neonata Conference League. Nella sua storia la Roma ha inoltre giocato tornei dimenticati e non più esistenti, vedi la Coppa delle Coppe, o la famosa Coppa delle Fiere per cui da decenni esiste una contrapposizione di pensieri.

La Roma che vinse la “Coppa delle Fiere”

Il 5 maggio 2022 la Roma si è qualificata alla finale di Conference League 2022. Contro il Feyenoord la possibilità di confrontarsi di conquistare un trofeo europeo, tanto ambito. Alla fine, vinto.

Ma quante competizione europee ha vinto la Roma nel corso della sua storia?

Due, contando la Coppa delle Fiere. Secondo la FIFA. Uno, secondo l’UEFA, relativamente alla sola Conference League. E noi aggiungiamo anche l’Anglo-Italiano. A tal proposito, infatti, esiste da decenni il dubbio relativo alla Coppa delle Fiere, che la formazione giallorossa ha conquistato nel 1960-‘61 ai danni del Birmingham (che in semifinale riuscì a battere l’Inter). Per alcuni si tratta di una coppa ufficiale, per altri no.

Il capitano Giacomo Losi riceve la “Coppa delle Fiere”

In teoria la Coppa delle Fiere è infatti l’antenato della Coppa UEFA, a sua volta divenuta la moderna Europa League, ma la UEFA non la considera ufficiale (attualmente esistente o soppressa), perchè non ha mai avuto modo di organizzare tale manifestazione nata nel 1955 e chiusa nel 1971 per dare spazio alla Coppa UEFA.

All’epoca, come dal nome del torneo, vi partecipavano le squadre provenienti da città in cui si tenevano importanti fiere internazionali. Solamente nelle ultime tre stagioni i club si qualificavano alla stessa tramite posizionamento in campionato. La Coppa delle Fiere venne creata dalla FIFA, che di fatto la considera attualmente un trofeo ufficiale al pari della Federcalcio italiana, altro organo coinvolto nella sua creazione.

Stagione 1971-’72, la Roma del “Mago” Herrera e di capitan Cordova vince la “Coppa Anglo-Italiana”

Nel 2021-‘22 la Roma puntava a vincere la Conference League, neonata competizione UEFA: stavolta nessun dubbio di ufficialità. I giallorossi sono campioni d’Europa.

Alcune istantanee della finale della “Coppa Anglo-Italiana”, giocata e vinta contro il Blackpool (foto As Roma)

Come detto esiste poi anche un’altra competizione internazionale, la Coppa Anglo-Italiana, vinta nel 1972. Davanti a 40mila spettatori presenti in un bollente Olimpico, la Roma del Mago Herrera riuscì ad la coppa, battendo nella finalissima gli inglesi del Blackpool per 3 a 1. Le reti di Capellini, Scaratti e Zigoni diedero il via alla festa per le strade della Capitale.

Vai all’articolo originale

Condividi su: