Juventino fallito per colpa della burocrazia
Dic 21, 2023

Il 22 aprile 2020 ha segnato l’incredibile cifra di 70 anni da quando Tony Marchi aveva fatto il suo debutto in prima squadra nel Tottenham, contro il Grimsby Town al White Hart Lane. Marchi se n’è andato nel 2022 a 87 anni, viveva a Maldon, nell’Essex, era uno degli Spurs più anziani e l’unico che era stato presente in occasione delle vittorie del titolo di First Division nel 1951 e nel 1961.

Nato a Edmonton ma con radici paterne in Italia, Tony ha esordito a 17 anni sotto la guida di Arthur Rowe. Abbastanza versatile da ricoprire numerosi ruoli, fu nominato capitano a metà degli anni ’50 prima di passare alla Juventus nel 1957 ma non giocò mai giocato nella Vecchia Signora. A causa di un cavillo che riguardava la registrazione dei giocatori stranieri, trascorse una stagione in prestito al Vicenza per poi andare al Torino (allora Talmone) prima di tornare a nord di Londra nel 1959.

Faccia a faccia con Frank McLintock nel derby del nord di Londra nell’ottobre 1964

Spesso utilizzato come supporto di Danny Blanchflower o Dave Mackay, ha giocato sei volte quando il Tottenham ha vinto il Double nel 1961 prima scendere in campo nel famoso 5-1 contro l’Atletico Madrid nella finale di Coppa delle Coppe nel maggio 1963, quando il Tottenham divenne la prima squadra britannica a sollevare un importante trofeo europeo. Andò via da Londra nel 1965, dopo aver segnato sette gol in 260 presenze.

I primi giorni agli Spurs

“Arthur Rowe è stato un grande manager, un gentiluomo. Quando avevo 16 anni mi portava a due o tre partite con la prima squadra, solo per farmi sedere in tribuna accanto a lui e mi faceva notare tante cose. Sono stato molto onorato di sedermi accanto ad Arthur Rowe. Ho disputato le mie prime partite alla fine della stagione 1949-‘50. Penso che in realtà sia stato Bill Nicholson a infortunarsi e questo è ciò che mi ha dato la possibilità di entrare e giocare. Poi si è tornati al punto di partenza, alle riserve. Dopo due o tre mesi dovetti fare due anni di servizio militare nell’esercito. Avevo 18 anni. Il primo anno dopo il mio ritorno non ebbi molto successo, ma poi Arthur Rowe andò a comprare il tattico, Danny Blanchflower, per la magnifica somma di £ 30.000. Era un uomo molto intelligente e anche io, stando al suo fianco, sono gradualmente migliorato. Arrivammo secondi al grande Manchester United dell’epoca e poi andai in Italia per due anni”.

Tony negli Spurs nel 1961

Un lavoro italiano inaspettato

“Eravamo andati in Canada e in America per una tournée di fine stagione nel 1957 e quando siamo tornati, improvvisamente ho iniziato a leggere sui giornali che stavo per essere trasferito alla Juventus. Non ne sapevo niente. Se il manager Jimmy Anderson lo sapesse, non lo so. Comunque, io e mia moglie siamo andati in vacanza nel Jersey. Ci stavamo divertendo ma il telefono continuava a squillare. Era questo agente e lui continuava a chiedere: ‘Quando torni a casa?’ Continuavo a dire: ‘Senti, sono stato via per sei o sette settimane, sono qui con mia moglie, mi sto divertendo vacanza, ci vediamo quando torno’. Il telefono squillava quasi ogni giorno. ‘Dove sei, perché non torni?’ Alla fine abbiamo finito la nostra vacanza e sono dovuto andare al Tottenham per vedere l’allenatore. Ha iniziato a spiegarmi che avevano un’offerta per me per andare a giocare nella Juventus e l’avevano accettata.

Brillante. Erano 40.000 sterline, un grosso trasferimento a quei tempi. Ero il capitano del club, stavamo facendo bene, avevamo un’ottima squadra, ma devo dirlo ora, se non fosse stato per i soldi, non avrei mai lasciato il Tottenham. Era un sacco di soldi rispetto a quello che guadagnavo allora: 20 sterline a settimana, quattro sterline se vincevi, due sterline se disegnavi e in estate, 15 sterline a settimana. Trovavamo un lavoro in estate per recuperare lo stipendio. Andavamo al Tottenham, ci prendevano nello staff e noi andavamo in giro facendo diversi lavori, pittura e tutto il resto, solo per guadagnare. Era così a quei tempi”.

Il Tottenham che vinse la Coppa delle Coppe nel 1963

Burocrazia all’arrivo a Torino

Tony Marchi con la maglia del L.R. Vicenza, 1958

“Le squadre più ricche in Italia compravano tutti questi bravi giocatori stranieri, gli svedesi soprattutto perché erano dilettanti e per loro non dovevano pagare nessuna quota di trasferimento. La nazionale di calcio italiana faceva fatica e giunsero alla conclusione che erano gli stranieri a impedire ai loro giocatori italiani più giovani di migliorare, così misero il blocco e dissero che le squadre italiane potevano avere un solo giocatore straniero, più uno di origine italiana. Ero il discendente. La Juventus sperava che dopo due o tre anni questa restrizione finisse, quindi aveva già ingaggiato, l’argentino Omar Sivori, anche lui di origini italiane. Era uno dei migliori giocatori che abbia mai visto con il piede sinistro… magico. Mi hanno detto: ‘se riesci a fare tre presenze in nazionale italiana, questo ti classifica come italiano e possiamo prenderti, indipendentemente da dove sei nato’. Non è successo e dopo due anni la regola non ha funzionato”.

Gol per il Vicenza

“Il modo di giocare italiano era difensivo. Quando ero con il Tottenham era un calcio a flusso libero, andavi tutti avanti o tornavamo tutti. Ai miei tempi, erano i due attaccanti che dovevano salire e scendere. Quando sono andato a Vicenza non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Essendo una delle squadre più piccole del campionato italiano, hanno messo un uomo come centravanti, uno svedese sulla fascia sinistra e tutti gli altri nove sono tornati in difesa. La nostra prima partita è stata contro il Milan, loro erano i campioni l’anno prima, e io ero a centrocampo, metà sinistra. Stavo cercando di salire come facevo una volta, ma gridavano ‘torna indietro, torna indietro’. Otteneveamo un pareggio qua e là, a volte una vittoria, ma alla fine ho cercato di spiegare all’allenatore come mi sentivo . Prima che andassi lì, la grande squadra in Inghilterra era il Manchester City e giocava Don Revie. Stava in mezzo al campo a controllare il gioco, andando su e giù, ovunque volesse. Ho detto al nostro allenatore: ‘perché non mi metti lì?’ Volevo fare qualcosa, non volevo stare indietro sulla linea di metà campo senza fare nulla. Ha detto ‘va bene, se vuoi’. Penso che si sia stufato di me! Comunque, è quello che è successo. Sono andato a centrocampo e lui mi ha dato carta bianca per andare dove volevo. Penso che fosse la prima o la seconda partita, abbiamo giocato contro la Juventus, l’abbiamo battuta 1-0 e ho segnato il gol!”.

Torna agli Spurs dopo un secondo anno in Italia

“A Torino vivevo proprio accanto all’ex giocatore del Leeds, John Charles. Lui giocava nella Juventus e io ero al Torino. Il Tottenham stava passando un brutto momento, era vicino al fondo e faticava. Avevano licenziato Anderson quell’anno e dato il lavoro a Bill Nick. È venuto a trovarmi e ha detto: ‘Che ne dici di trasferirmi di nuovo al Tottenham?’ Ho detto di sì, quindi Bill è andato dal presidente della Juventus e ha detto che voleva riprendermi. Ha detto di no per qualche motivo, non lo so ancora. Non so perché. Ad ogni modo, Bill è venuto e mi ha spiegato che quando la stagione fosse finita, si sarebbe messo in contatto e avremmo concluso l’affare. È tornato in Inghilterra ma dopo un mese il Tottenham era ancora in difficoltà, quindi è andato in Scozia e ha ingaggiato Dave Mackay! Che grande giocatore era! Verso la fine della stagione, si è avvicinato e ha detto: ‘Ad essere onesti, Danny Blanchflower è allo stremo, ha 33 anni ora, non durerà così a lungo e voglio che tu torni e sia pronto a prendere il sopravvento Ma Danny è durato altri quattro o cinque anni, no? Quindi è così che sono diventato come una riserva permanente per Mackay e Blanchflower”.

L’emergere del lato vincente

“Ce l’avevano lì. All’improvviso il lato iniziò a fare clic. Perché? Non lo so. All’improvviso tutto si è unito nel puzzle ed è iniziato da lì. Poi Bill Nick è andato in Scozia e ha portato John White, un meraviglioso piccolo giocatore, e ha in qualche modo unito le due squadre. Avevano già preso Cliffy Jones, John White è stato inserito con Bobby Smith e poi ovviamente c’era Les Allen che stava segnando molti gol, brillante. Dopo il Double uscì e comprò Jimmy Greaves. Certo, Greaves è entrato, ha reso la squadra ancora più forte ed è così che gradualmente è andata avanti”.

Il Tottenham Hotspur nel 1960 con Danny Blanchflower (capitano) . Tony Marchi è seduto nella fila centrale, il secondo da sinistra

C’è mai stato un momento in cui il Tottenham ha creduto di poter vincere il Double? “No, non all’inizio e non a metà strada. Probabilmente solo a gennaio o febbraio quando si giocavano le sfide di coppa e stavamo vincendo”-

 All’improvviso è arrivato in semifinale, era in testa alla classifica con tanti punti di vantaggio e il club ha iniziato a pensare “faremo qualcosa qui”. “Vinceremo il campionato, ma se vinciamo questa coppa sarà qualcosa di grande. Ovviamente, è così che mi sono sentito mentre andavo avanti, e alla fine lo abbiamo fatto”.

Marchi si è reso conto dell’importanza di ciò che aveva fatto solo al il fischio finale della FA Cup del 1961. “Eravamo tutti felici, ovviamente, e molto orgogliosi, ma non pensavamo che fosse così grande, come si potrebbe dire. Penso che l’anno successivo abbiamo vinto di nuovo la coppa e a quel punto abbiamo avuto la conferma che il 1961 era speciale”.

Tony con il nuovo arrivato Jimmy Greaves nel dicembre 1961

Grande chance nella finale di Coppa delle Coppe del 1963

“Dave Mackay era infortunato, ecco perché ho giocato. Il punto è che, l’anno prima in Coppa dei Campioni, la prima partita che abbiamo disputato in quella competizione è stata contro il Gornik Zabrze in Polonia. Non ci abbiamo pensato molto. Gornik? Non hanno giocatori, vero? Siamo andati lì, Bill Nick ha scelto la solita squadra, quella sera ci hanno assolutamente massacrato. Abbiamo perso 4-2. Li abbiamo battuti nella gara di ritorno in casa, però. Non avevo mai visto una tale folla, che applaudiva e urlava. Poi siamo arrivati ​​al secondo round e qualunque cosa sia successa, non lo soBill Nick e Danny Blanchflower devono essersi seduti e averne parlato – ma Bill mi ha chiamato e ha detto: ‘guarda, non possiamo continuare ad andare via in Europa e giocare come facciamo noi. Lasceremo (l’ala) Terry Medwin fuori, ti inseriremo e giocherai all’italiana, accanto al centrocampista’. Ecco cosa è successo. Per ogni partita europea, allora, venivo arruolato accanto al grande Maurice Norman, bloccando il centro, stavamo giocando senza un’ala, in realtà con successo. In quella finale del 1963 la squadra giocò meravigliosamente e noi facemmo a pezzi l’Atletico Madrid, per questo tutti la ricordano così tanto”.

Quella volta della macchina

“Un giorno siamo rimasti chiusi fuori dallo stadio! I genitori di mia moglie vivevano non lontano e ci siamo andati prima di una partita solo per salutarli. Dopo un po’ siamo caduti a terra ma siamo rimasti completamente bloccati. C’erano così tante persone e macchine che entravano in White Hart Lane, era incredibile. Siamo arrivati ​​ai cancelli tre quarti d’ora prima del calcio d’inizio e ho detto all’addetto: ‘fammi entrare, sono in ritardo, ma lui ha risposto: ‘non posso, mi dispiace, non c’è posto’. Feci retromarcia, parcheggiai in una strada laterale. Dopo la partita, sono andato nel punto in cui avevo lasciato la macchina ed era sparita! Sono andato alla stazione di polizia e ho riferito quello che era successo. Mi hanno detto di tornare indietro e dare un’occhiata a tutte le strade laterali perché uno dei poliziotti potrebbe essere salito sulla mia macchina e averla parcheggiata da qualche parte. Allora ti dicevano di lasciare le chiavi in ​​macchina. Così siamo saliti sull’auto di Mel Hopkins e abbiamo iniziato a girare per diverse strade di Tottenham, alla ricerca della mia Vauxhall. Era piuttosto carina, ero l’unico che ne aveva uno così. Dopo circa mezz’ora, l’abbiamo vista, proprio in fondo a questa strada. È così che ho riavuto la mia macchina!”.

Mario Bocchio

Condividi su: