Napoli è ancora la città di Diego
Mag 9, 2023

Il Napoli è ancora la città di Diego Maradona a tre decenni dal primo scudetto. Nella nostra storia ci sono due balconi. In uno, un leader viene accolto da folle di fedeli adoranti, tutti in omaggio a quanto aveva svolto e al modo in cui aveva cambiato così tante vite. E dall’altro Benedetto XVI ha detto al mondo il suo addio, ritirandosi da Papa. Le enormi folle si sono radunate a Roma per intravedere il Papa mentre salutava dal suo balcone, giorni dopo aver annunciato il suo ritiro.

Gli ultimi giorni difficili di Maradona a Napoli

La folla che affollava le strade di Napoli era lì per vedere un’icona diversa, ma che per molti ha un significato spirituale simile. Ventuno anni dopo aver lasciato di soppiatto la Campania, l’amore della città per lui non era minimamente diminuito. Dopotutto era ancora Diego.

Diego Maradona era tornato a Napoli, dopo aver risolto i suoi problemi fiscali con il governo italiano, problemi fiscali che gli avevano impedito di visitare la sua amata Napoli, e il suo stadio San Paolo, per così tanto tempo.

“Voglio tornare in Italia con mio nipote per vedere il Napoli”, aveva detto il leggendario numero 10 alla Gazzetta dello Sport. “Voglio che veda cosa ha fatto suo nonno qui”.

Maradona con Ottavio Bianchi, l’allenatore del primo Scudetto del Napoli

Quello che ha fatto è stato a dir poco miracoloso. Ha portato i Partenopei non a uno, ma a due titoli di Serie A, un’impresa mai raggiunta prima da una squadra del Sud della terraferma. Ha vinto la Coppa Italia, la Coppa Uefa, la Supercoppa Italiana e il cuore di un milione di napoletani.

Maradona e il resto di quella squadra speciale del Napoli hanno rotto l’egemonia settentrionale che aveva sempre controllato il calcio italiano e gran parte della vita italiana. Napoli era una città derisa come povera e corrotta, abbandonata dalle classi dirigenti italiane. Ma negli anni ’80 avevano il più grande giocatore del mondo a sventolare la bandiera per loro, ed è qualcosa che nessuno in città ha mai dimenticato.

1987, il Napoli festeggia il suo primo Scudetto

L’argentino, drammaticamente scomparso nel 2020, rimane una figura quasi religiosa in Campania. Una generazione di uomini napoletani è stata battezzata “Diego”, e sembra che anche dopo più di tre decenni, nessuna strada del centro sia priva di qualche murale, sacrario o slogan dedicato al più fantastico dei fantasisti.

È soggetto di poesia, di canto popolare, di arte e di innumerevoli aneddoti. Ma il suo magico soggiorno nel Golfo di Napoli era iniziato a rilento.

La stagione 1984-‘85 era stata solida anche se non spettacolare per l’argentino. Il suo arrivo prometteva così tanto che quando il Napoli era in zona retrocessione prima di Natale, i tifosi erano comprensibilmente delusi.

Il “San Paolo”, il teatro delle recite del “Pibe de Oro”

Dopo il nuovo anno le cose sono cambiate. Gli azzurri sono stati imperiosi nella ripresa, perdendo solo una volta, in trasferta contro il Milan. È stato il colpo di avvertimento per le stagioni a venire.

L’anno successivo, il Napoli sarebbe arrivato terzo in campionato e avrebbe consolidato la sua reputazione di serio contendente. Il momento clou dell’anno è stato sicuramente il calcio di punizione di Maradona che ha suggellato la vittoria contro la Juventus al San Paolo, la prima vittoria sui bianconeri lì in 13 anni. I torinesi avrebbero vinto lo scudetto, il 22esimo, ma era chiaro a tutti che Diego & Co. erano in ascesa.

L’anno successivo fu il più memorabile nella storia del club. Al rientro dalla vittoria del Mondiale in Messico, Maradona ha portato i Partenopei alla storica doppietta campionato-Coppa, superando la Juve di tre punti in Serie A e l’Atalanta 4-0 complessivamente in Coppa Italia.

Stagione 1989-’90, il Napoli guidato in panchina da Albertino Bigon, bissa il titolo tricolore

Era la prima volta che una squadra del Sud Italia era stata così dominante in Serie A, e anche se c’erano sicuramente altre stelle nella rosa del Napoli – ci vengono in mente Moreno Ferrario, Fernando De Napoli e un giovane Ciro Ferrara – è stato senza dubbio il genio di Maradona che ha fatto accadere tutto.

Le squadre di Milano e Torino avevano dominato la penisola dall’inizio del campionato. Ma un minuscolo numero 10 di Lanús, nei sobborghi di Buenos Aires, aveva ribaltato tutto.

L’anno successivo, la tragedia ha colpito il Napoli negli ultimi giorni del campionato Aveva cinque punti di vantaggio sul Milan, ma dopo una sconfitta contro i rossoneri, gli azzurri crollarono sotto la pressione e crollarono al secondo posto.

Il fantastico trio. Da sinistra: Careca, Maradona e Alemão

C’era però qualcosa di buono da prendere dall’annata, che ha preannunciato l’arrivo del grande brasiliano Careca al San Paolo. L’attaccante ha formato una fantastica partnership con Maradona e sarebbe stato determinante per il successo del club nel 1989 e nel 1990.

La Serie A gli sfuggì ancora nell’89, ma una vittoria in Coppa Uefa compensò. Il Napoli ha battuto Bayern Monaco e Juventus sulla strada per la finale con lo Stoccarda e, come sempre, i gol e gli assist magici di Maradona sono stati al centro di tutto.

Lo scudetto del 1990 doveva dimostrare l’apice di Maradona. In attacco fu affiancato da Gianfranco Zola, e insieme a Careca formarono una delle grandi linee del fronte italiano. Solo il Milan, aiutato dal capocannoniere del campionato, un giovane Marco van Basten, va vicino agli azzurri, ma i rossoneri non sono all’altezza e chiudono a due punti di distacco.

I milanisti Carlo Ancelotti e “Chicco” Evani lottano con Maradona

L’estate ha portato in Italia il Mondiale e con esso l’Argentina di Maradona. Sono stati fischiati in tutta Italia, in parte perché Maradona aveva suggerito che gli italiani del Nord fossero razzisti. Solo a Napoli furono accolti calorosamente. Lì l’Argentina ha giocato le partite del girone e infine lo scontro con l’Italia, che i sudamericani hanno vinto per raggiungere la finale.

Non lo sapeva ancora, ma fu il suo ultimo momento di grandezza nella città che aveva imparato ad amare. L’abuso di cocaina di Maradona e i suoi legami segnalati con la mafia avevano messo a dura prova il giocatore. Perdeva regolarmente le sessioni di allenamento ed era circondato da scandali, generando persino un figlio illegittimo durante una relazione che avrebbe negato per anni.

Maradona, il presidente Corrado Ferlaino e la Coppa Uefa

Gli fu chiesto di sottoporsi a un test antidroga, un test che fallì. Fu squalificato e non avrebbe mai più giocato per il Napoli. I tribunali di Roma lo hanno inseguito per accuse di traffico di droga – secondo quanto riferito avrebbe portato 500.000 sterline di cocaina attraverso l’aeroporto nel 1990 – e un assassino trasformato in informatore ha fornito prove alla polizia che suggerivano che Maradona avesse forti legami con la criminalità organizzata, la camorra. Temendo l’arresto, il giocatore fuggì.

24 marzo 1991, l’ultima partita di Maradona nel Napoli, a Genova contro la Sampdoria

Dopo la fine della squalifica, tornò a giocare con Siviglia, Newell’s Old Boys e Boca Juniors, ma mai ai livelli raggiunti con il Napoli. Il suo talento svanì, ma i ricordi di quei giorni felici a Napoli mai.

La maglia numero 10 di Maradona è stata ritirata dal Napoli, per rispetto per quello che ha fatto, e in parte perché comunque non troverebbero mai un altro come lui per indossarla.

Mario Bocchio

Condividi su: