Una virtuosa stella del calcio
Apr 28, 2023
Tadeusz Gebethner

La famiglia Gebethner era ben nota in Polonia. Gustaw Adolf Gebethner aveva fondato una delle più grandi case editrici polacche, la Gebethner & Wolff. Suo nipote, Tadeusz, aveva altri interessi. È diventato il primo presidente della neonata società sportiva Polonia e il primo capitano della sua squadra di calcio. Gebethner ha giocato più di 150 partite come centrocampista o difensore. Il Polonia ha attirato l’intellighenzia: avvocati, attori, commercianti e poeti. A differenza di altri club sportivi polacchi, vennero integrati anche giocatori ebrei e quelli di altre minoranze. Nel 1925, quando il Maccabi Varsavia celebrò il suo anniversario, invitò il club Polonia a partecipare a un torneo. Il Polonia ha vinto 4-2 in una partita contro una squadra di calcio di Tel Aviv.

Quando la Germania attaccò la Polonia il 1 settembre 1939, Tadeusz Gebethner si arruolò nell’esercito come volontario e combatté con il 102° reggimento di Ulani. Dopo la sconfitta polacca il suo reggimento fu internato in Lituania. Tadeusz fuggì dal campo di prigionia e andò a Vilna, dove trovò rifugio sicuro in una delle librerie Gebethner & Wolff. Fu lì che iniziò la sua attività clandestina, che avrebbe continuato dopo il suo ritorno a Varsavia. Lì l’ex calciatore divenne anche il soccorritore degli ebrei.

Nell’estate del 1942, dopo essere sopravvissute al massacro di Skawina, vicino a Cracovia, Ludwika Abrahamer e sua figlia di 12 anni, Alina, arrivarono a Varsavia, dove vagarono senza un tetto e indigenti. Disperata, la Abrahamer si rivolse a una vecchia conoscenza, ex manager della casa editrice Gebethner & Wollf. Il conoscente, non potendo offrire ospitalità ai due profughi, li indirizzò a casa di Tadeusz Gebethner, socio della casa editrice. Sebbene non li avesse mai incontrati, accettò di accoglierli. Diverse settimane dopo furono raggiunti dal marito di Ludwika, Solomon Abrahamer, che era fuggito dal campo di Skawina.

Tadeusz Gebethner (quinto da destra) con il Polonia, 1916

Tadeusz Gebethner, che considerava il salvataggio degli ebrei un obbligo umano, accompagnò Abrahamer all’ufficio di registrazione della popolazione, dove, con grande rischio personale, lo aiutò a ottenere una Kennkarte (carta d’identità) sotto falso nome. Inoltre, quando Abrahamer richiese un’operazione urgente agli occhi, Gebethner usò i suoi contatti con la resistenza polacca per trovare un chirurgo disposto a venire nell’appartamento ed eseguire l’operazione a lume di candela.

Un giorno del 1943, la polizia polacca, allertata da informatori, arrestò gli Abrahamers. Prima che fossero portati alla Gestapo, però, Gebethner ottenne il loro rilascio offrendo alla polizia una grossa somma di denaro.

Tadeusz Gebethner nono da sinistra) con il Polonia. Siamo nel 1917

Nel febbraio 1944, Gebethner fece in modo che gli Abrahamers si trasferissero in Ungheria, che era considerata più sicura prima che la Germania invadesse quel paese. La famiglia sopravvisse all’Olocausto, emigrò in Israele e si stabilì a Tel Aviv. Nel 1981 Alina Abrahamer scrisse allo Yad Vashem e chiese di far riconoscere il soccorritore della sua famiglia. Alina e sua madre piantarono un albero nel Viale dei Giusti in onore del coraggioso calciatore.

Gebethner (seduto al centro) con il club Polonia

Come membro della resistenza polacca e colonnello dell’esercito polacco, Gebethner combatté nell’insurrezione di Varsavia nell’agosto 1944. Divenne comandante di un settore vicino all’Università di Tecnologia. Ferito gravemente in uno scontro, i medici gli dovettero amputare una gamba e un braccio, ma senza successo. Il 14 ottobre 1944 Tadeusz Gebethner morì per le ferite riportate in un campo di prigionia tedesco vicino a Magdeburgo.

La signora Abrahamer e sua figlia Alina piantano un albero in onore di Gebethner, Yad Vashem, 25 aprile 1983

Il 21 ottobre 1981, lo Yad Vashem ha riconosciuto Tadeusz Gebethner come Giusto tra le nazioni.

Nel 2009 Lukasz Chmielewski, un tifoso polacco di 26 anni della squadra del Polonia, ha deciso di ricercare la storia del club e ha scritto allo Yad Vashem:

“Tadeusz Gebethner dovrebbe essere un modello per un patriota, uno sportivo, ogni uomo, per ogni polacco e soprattutto per i tifosi di calcio”.

Mario Bocchio

Condividi su: