Il punto più alto del calcio boliviano
Apr 20, 2023

Il 31 marzo 1963 la Bolivia vinse per la prima e unica volta il titolo sudamericano. Quella Coppa rimane il più prestigioso traguardo nella storia del calcio boliviano.

La squadra di calcio boliviana, il 31 marzo 1963, fu incoronata campione del torneo che allora si chiamava Coppa Sudamericana, oggi Copa América, dopo le partite giocate nel vecchio “Hernando Siles” di La Paz e nel ” Félix Capriles” di Cochabamba: quegli stadi sono stati i testimoni di quell’epopea del calcio nazionale. Nonostante il tempo trascorso, quel successo non si è ripetuto fino ad ora e continua a rimanere nella memoria collettiva.

La Bolivia che vinse il titolo nel 1963

Possiamo assicurarvi che è stato il più alto riconoscimento che il calcio boliviano abbia finora ottenuto, con il titolo di campione ottenuto da imbattuto, celebrato a gran voce dalle migliaia di tifosi che hanno assistito negli stadi e da tutti i boliviani e le boliviane di tutto il mondo. La nazionale era diretta tecnicamente dal brasiliano Danilo Alvin, la Federcalcio era  guidata dall’ingegner Roberto Prada.

APERTURA

Il 10 marzo 1963 iniziò il Campionato di calcio sudamericano, sotto un’aspettativa insolita che riunì un buon numero di tifosi allo stadio “Hernando Siles” di Miraflores nella città di La Paz. Nella prima partita i boliviani pareggiarono con la squadra ecuadoriana 4-4, arbitro il peruviano Arturo Yamasaqui. I gol boliviani vennero messi a segno da Renán López (m.16), Fortunato Castillo (m.26), Máximo Alcócer (m.55) e Wilfredo Camacho (m.80) Le reti per la squadra di Guayas furono segnati da Carlos Raffo (m. 30), Enrique Raymondi (m. 44 e m. 50), Jaime Gando (m. 47).

Bolivia 4 Ecuador 4. Raffo, capocannoniere del torneo, segna il primo gol ecuadoriano dopo 30 minuti del primo tempo

COLOMBIA

I colombiani, nonostante i loro sforzi, caddero contro i boliviani 2-1, i gol della vittoria furono di Máximo Alcócer in entrambe le occasioni, mentre fu Fernando Botero a marcare per i Cafeteros.

CON IL PERÙ

Contro la squadra peruviana fu una delle partite chiave per raggiungere il titolo continentale, la Bolivia in questa partita mostrò grande fervore e affetto per la maglia, vincendo 3-2, con gol di Wilfredo Camacho, Gallardo ha pareggiato per gli Incas, Máximo Alcócer riportò in avanti la Bolivia, ma Perico León pareggiò ancora e alla fine fu Ausberto García a regalare ai padroni di casa il gol della vittoria al 76′.

Ausberto García segna al 31 del secondo tempo il 3 a 2 finale contro il Perù

PARAGUAY

Contro una delle squadre più forti del campionato, la squadra “albirrojo” del Paraguay, i boliviani ottennero una faticosa vittoria per 2-0 a Cochabamba, con reti di Fortunato Castillo e Ausberto García.

ARGENTINA

In uno degli scontri più intensi del torneo, con grande orgoglio e bizzarria, i boliviani sconfissero gli argentini per 3 gol a 2, con gol di Fortunato Castillo, Ramiro Blacutt e Wilfredo Camacho, le reti argentine furono opera di Mario Rodríguez in entrambe le occasioni.

FINALE CONTRO IL BRASILE

Lo stadio “Félix Capriles” fu il palcoscenico per la finalissima, la Bolivia affrontò nell’epilogo la squadra brasiliana, davanti a una folla di tifosi che invase gli spalti.. Partita intensa e drammatica nel suo finale con il successo per la squadra boliviana per 5-4, in un insieme di emozioni abbondanti con i gol di Víctor Agustín Ugarte  (29’ e 69’); Wilfredo Camacho (m. 44), Ausberto García (m. 48) e Máximo Alcócer (m. 57), per conquistare il titolo. Per i brasiliani: Fonseca (m. 17 e m. 64), Almir Da Silva (m. 38) e Marco Antonio (m. 71).

GLI EROI

Gli eroi di quell’impresa che durerà per sempre nelle pagine d’oro del calcio boliviano furono: Arturo López, Roberto Cainzo, Eduardo Espinoza, Jesús Herbas, Eulogio Vargas, Wilfredo Camacho, Max Ramírez, Ramiro Blacutt, Máximo Alcócer, Ausberto García, Víctor Agustín Ugarte, Fortunato Castillo, Renán López, Edgar Quinteros, Isaac Álvarez, Alberto Tórrez, Antonio Aguirre, Abdul Aramayo, Hugo Palenque, Mario Zabalaga, Carlos Cárdenas e Oswaldo Villarroel. Direttore tecnico Danilo Alvino.

L’esultanza con la coppa

L’UNICA

Indubbiamente, quel successo raccolto dalla squadra boliviana nel 1963, rimane l’unico titolo internazionale, anche se molti credevano che nel 1997, essendo la Coppa riorganizzata in Bolivia, avrebbero potuto fare altrettanto, tuttavia il tentativo fallì, perché alla fine la squadra si classificò seconda dopo aver perso la finale, sempre contro il Brasile. Quindi, con queste premesse, non si può immaginare in che momento sarà possibile avere di nuovo la possibilità di riconquistare la Coppa.

Mario Bocchio

Condividi su: