Apostolos Nikolaidis, il patriarca
Apr 19, 2023

Nel 1980 il Panathinaikos disse addio ad Apostolos Nikolaidis, l’uomo che ha segnato la storia “verde” in vari modi…

Il patriarca è deceduto il 15 ottobre 1980, dopo molti mesi di sofferenze dovute a problemi di salute. La sua perdita ha diffuso tristezza nella famiglia del Trifylli e in tutto lo sport greco. Apostolos Nikolaidis è nato il 19 aprile 1986 a Stenimachos, una città vicino a Philippopolis, in Bulgaria. Era figlio di una famiglia benestante e visse la sua infanzia a Costantinopoli, dove studiò alla Scuola teologica di Halki, sull’isola di Chalki, la seconda più grande delle Isole dei Principi nel Mar di Marmara.

Apostolos Nikolaidis

Nicolaidis parlava correntemente cinque lingue oltre al greco e aveva fatto studi in economia e scienze commerciali. Si trasferì in Grecia all’inizio degli anni ’10 e si iscrisse al Panathinaikos nel 1914. Dopo circa un anno si recò a Monaco per un master e tornò in Grecia nel 1919. Apostolos Nikolaidis è stato colui che ha svolto un ruolo decisivo nel rinominare il club da Panhellenic Football & Athletic Club a Panathinaikos Sports Club, mentre grazie ai suoi sforzi il Panathinaikos è passato da un club puramente calcistico a un club multisportivo con più discipline. Nikolaidis ha servito fedelmente il Panathinaikos e la sua idea per un totale di oltre 40 anni, nel ruolo di presidente, vicepresidente, segretario generale, nonché membro del consiglio di amministrazione e amministratore generale.

“Ci sono voluti grandi sforzi, lotte incessanti, grande e continuo entusiasmo, desideri inestinguibili, passione inestinguibile e tanti sacrifici perché il nostro Panathinaikos sopravvivesse, diventasse più forte e prevalesse”. Queste parole le ha pronunciate in occasione della celebrazione del 70° anniversario del Panathinaikos e descrivono ampiamente il corso della sua vita. Una vita interamente dedicata al Trifylli e allo sport greco.

Come atleta è stato un pioniere e ha partecipato a molti sport. Nel calcio ha giocato come centrocampista centrale e difensore (il migliore di quegli anni), mentre è stato anche giocatore di basket, pallavolista, atleta di atletica leggera (nei lanci, nelle strade e nel tiro alla fune) !

Nella Grecia nel 1920

Un grande riconoscimento per la sua carriera è la partecipazione ai Giochi Olimpici di Anversa nel 1920, come calciatore e decatleta.

Al Panathinaikos fu sia atleta che dirigente, mentre fu anche presidente dell’EPO, la Federcalcio ellenica, nell’anno 1926-‘27. Fu anche presidente del Comitato olimpico greco, mentre nella SEGAS (l’associazione che riunisce le varie società di Ginnastica), fu segretario generale (1932-1945) e presidente (1945-1967), e rimane fino ad oggi il presidente più longevo nel storia dell’associazione.

È ricordato come un atleta, ma anche come un funzionario amministrativo del Trifylli fino all’estate del 1979. Era un atleta carismatico e versatile. Oltre al calcio, come detto, si è cimentato nel basket e nella pallavolo, mentre per diversi anni è stato campione di atletica leggera di decathlon, lancio del peso, disco, salto con l’asta e salto in alto.

Nikolaidis sportivo versatile

Per quanto riguarda la sua carriera calcistica, è stato uno dei centrocampisti e difensori più importanti del suo tempo. I suoi poteri inesauribili lo hanno fatto risaltare e suscitare commenti lusinghieri da compagni di squadra e avversari.

Nikolaidis e il Panathinaikos

Nel 1928 terminò la carriera sportiva e da allora si occupò dell’amministrazione del club. Il suo unico grande desiderio non realizzato era la riqualificazione e l’ammodernamento dello stadio più storico del paese, il Leoforos.

Apostolos Nikolaidis nel 1919 in versione atletica leggera

La sua grande personalità è stata uno dei fattori più importanti nella storia dello sport greco. Grazie ad Apostolos Nikolaidis, il Panathinaikos ha coltivato decine di sport e vinto innumerevoli titoli.

Dal 1928 fino all’estate del 1979, il Patriarca servì il Panathinaikos in molti incarichi. Ha ricoperto le cariche di ispettore fiscale, capo generale, membro del consiglio, vicepresidente e segretario generale e infine presidente.

Era un uomo poliedrico per quanto riguarda lo sport e, oltre al calcio, contribuì alla diffusione di molti sport nel in Grecia, che non erano conosciuti. Sotto la sua guida, il Panathinaikos è riuscito a mantenere 20 squadre, tutte regolarmente partecipanti ad un campionato. Contemporaneamente aveva assunto la presidenza dell’associazione della Ginnastica per il quinquennio 1974-19779.

Tuttavia, poco prima di lasciare gradualmente, ha avuto un ruolo in una decisione, ancora oggi dibattuta e che forse ha cambiato la storia che il Panathinaikos avrebbe potuto avere. In sostanza, ha contribuito a cedere il PAE Panathinaikos di nuova costituzione alla famiglia Vardinoyannis e non a Pavlos Giannakopoulos, nel luglio 1979.

A parte il Panathinaikos, Apostolos Nikolaidis è stato coinvolto con il grande pubblico negli sport greci ed è stato riconosciuto da tutti, godendo di rispetto. Nel biennio 1926-1927 presiedette l’EPO e fu uno dei pionieri del Rally dell’Acropoli, essendo stato presidente dell’ELPA (l’Automobil Club ellenico) nel 1951, quando ne rilevò l’organizzazione.

Apostolos Nikolaidis affrontò problemi di salute negli ultimi anni della sua vita e morì nel 1980.

Le squadre di atletica leggera del Panathinaikos e dell’Ethnikos nel 1922 Nella prima fila gli atleti del Panathinaikos, Loukas Panourgias, Yiannis Stavropoulos, Giorgos Kalafatis, Apostolos Nikolaidis, Leonidas Kalogeropoulos. Nella fila in basso gli atleti dell’Ethnikos

Ai funerali di Nicolaidis hanno partecipato numerosi tifosi e atleti del club, mentre il suo corpo è stato portato sulle spalle da otto atleti che hanno fatto la storia. Gli atleti erano: Economopoulos, Kamaras, Antoniadis (calcio), Zacharopoulos (atletica leggera), Georgantis, Iliopoulos (pallavolo), Garos, Kalogeropoulos (basket).

Il funerale di Nikolaidis sui giornali dell’epoca

“Noi atleti del Panathinaikos, i tuoi tifosi e stretti collaboratori ti giuriamo che continueremo a lavorare sulla linea che hai tracciato e non accetteremo mai, né noi né i nostri successori, che il tuo Panathinaikos cessi di essere quello che hai immaginato”: è stato questo il giuramento di tutti i presenti.

Per decisione unanime, dopo la sua morte, lo stadio di Alexandras Avenue porta il suo nome.

Condividi su: