“Mimis” Papaioannou: dai mancati soldi del Real Madrid alla tournée musicale
Apr 7, 2023

La clamorosa storia di Dimitrios Mimis Papaioannou, inseguito dal Real Madrid, ma il rifiuto dell’AEK lo ha mandato in tournée musicale con Stelios Kazantzidis in Germania.

Mimis Papaioannou è venuto a mancare lo scorso 15 marzo a 81 anni, facendo precipitare nel lutto il calcio greco e l’AEK: proprio con questa la maglia eccelse negli stadi ellenici.

Le sue prestazioni suscitarono l’interesse del Real Madrid (lo aveva visto segnare due gol in amichevole), ma nell’ottobre del 1965 non gli fu permesso di trasferirsi in Spagna nonostante le somme leggendarie per l’epoca: 4.000.000 dracme al club “bicefalo” e 750.000 dracme al giocatore!

Con la maglia della Grecia

Ecco perché quando il suo amico cantante di musica popolare Stelios Kazantzidis, gli ha chiesto di seguirlo, Mimis Papaioannou non ci ha pensato due volte e decise di andare con lui e con l’altra voce, Marinella, in Germania per i concerti!

Lui stesso, in un’intervista a Kathimerini, aveva spiegato: “Alla cena che l’AEK ha offerto alla delegazione del Real, Puskás è venuto e mi ha circondato. Quando si è avvicinato al mio tavolo, ho iniziato a sudare. Lo guardavo negli occhi e non riuscivo a credere che il grande Ferenc Puskás mi stesse parlando. Mi ha detto che ero un buon giocatore, che sarei stato preso e mi ha dato due consigli. Il primo è di essere calmo, mangiare e dormire bene. Il secondo è imparare a giocare senza palla. Da allora, la gente ha pensato al calcio che sta giocando il Barcellona adesso, cinquant’anni dopo. Movimento senza palla. E io, furbo, ho pensato: se non ho la palla, chi altro merita di averla?”

“Mimis”, giocatore capace di pregevoli gesti atletici

Papaioannou  aveva un cugino di Salonicco che parlava bene lo spagnolo. Con il suo aiuto scrisse una lettera al Real Madrid, dicendo che se lo volevano, lui poteva andare in Spagna, non giocare per un anno riprendere dopo la sanzione. Il regolamento lo permetteva. Il Real gli rispose che il suo principio era quello di non rovinare i rapporti con le squadre. Se l’AEK era d’accordo, sarebbe andato tutto bene. In caso contrario, il trasferimento non sarebbe stato possibile, come in effetti è accaduto. Non si è arrabbiato più di tanto però. Ci ha filosofato. Ha pensato che tra tanti giocatori avrebbe potuto non prendere piede e perdersi per strada. Rimanendo all’AEK, ha invece fatto la storia e ha avuto una grande carriera.

“L’unica cosa che a volte penso è che con i quattro milioni di dracme che il Real gli avrebbe dato, l’AEK avrebbe potuto comprare il terreno e ora avere il proprio stadio. Ma avrebbero anche potuto mangiarsi i soldi e non avere nulla. Era la cosa più probabile” ha aggiunto Papaioannou.

Così, quando Stelios Kazantzidis insieme a Marinella e all’allora giovane Christos Nikolopoulos si stavano preparando per un tour in Germania, Mimis Papaioannou decise di andare con loro. Dopotutto, aveva un rapporto amichevole con il grande interprete folk e nella sua autobiografia “Date in the Air”, ha sottolineato: “Quando ero al villaggio natìo di Nea Nikomedeia, ero ossessionato dalle canzoni popolari. Mi piaceva molto Stelios Kazantzidis. Avevo anche un bouzouki e cercavo di imparare, ma non ci sono riuscito, mi sono allenato molto e il risultato non era quello che desideravo. Molto più difficile che dribblare con il sinistro o mandare la palla in rete. Poi ho incontrato Christos Nikolopoulos, che viveva in un villaggio vicino, Kapsochori. Lui suonava benissimo il bouzouki, lo chiamavano alle feste e nei villaggi.

In Germania nel 1965, dove si esibì insieme ai famosi cantanti Stelios Kazantzidis e Marinella

E i festival a quel tempo erano il nostro unico divertimento. Siamo andati anche con lui, con il gruppo del villaggio e poiché Kazantzidis di solito suonava, ho anche cantato un paio di canzoni e i miei amici hanno ballato. Quando sono arrivato ad Atene, ho incontrato Stelios Kazantzidis. Era un aektzis, un tifoso dell’AEK. Quando è sorto il mio conflitto con la squadra riguardo alla questione del Real, Kazantzidis e Nikolopoulos stavano prendendo accordi per andare in Germania con una band per un tour. ‘Visto che l’AEK non ti vuole vendere, vieni con noi’ mi disse Stelios e mi influenzò. Così ho iniziato le prove, mi sono unito alla band”. Christos era la mente, quindi lo hanno portato con loro nel tour, che è durato due mesi. Nelle prime sei settimane tennero concerti per espatriati e non in locali famosi.

“Alcune persone hanno detto che cantavo tutte le sere con un bouzouki. Errore. Fondamentalmente facevamo concerti. Uno spettacolo il venerdì, uno il sabato e un altro la domenica pomeriggio.Per me è stata una bellissima esperienza, poiché da un lato mi sono divertito e dall’altro ho conosciuto tante persone. Ma la cosa più importante è che non sono rimasto sveglio tutta la notte. Sono stato fortunato nella mia vita ad essere stato amico di Stelios Kazantzidis. Non tanto perchè è stato il più grande cantante folk che la Grecia abbia mai prodotto, ma per il fatto che da lui ho imparato a come comportarmi nella vita – aveva rivelato Mimis Papaioannou, aggiungendo sulla sua relazione con Kazantzidis – Stelios, quando avevo il dilemma su cosa esattamente avrei dovuto decidere di fare nella mia vita, è stato l’amico che mi ha dato il consiglio giusto. ‘Mimi’, tu ti impegni molto nel canto, ma ho l’impressione che dovresti tornare a fare quello che sai fare bene. Vai a giocare a calcio e un giorno ricordati di me’.

Me l’ha semplicemente detto, e solo quando ho chiesto la sua opinione.  Anni dopo, quando ci siamo rivisti, allora con il suo gran clamore e il suo giusto sfogo sulla prigionia, come diceva riferendosi alle sue divergenze con la casa discografica, penso che fosse una buona occasione per ricambiare il consiglio, senza essere il saggio o il giusto giudice delle cose. Dopo pochi giorni è apparso il fantastico lavoro di Stelios con ‘Yparxo’, un disco burrascoso, che ha fatto emergere un torrente di dolore, una voce ruvida, un percorso dell’artista che ha affascinato.Penso che poche persone abbiano il diritto di parlare di Kazantzidis e tanto meno di considerarsi suo amico. Kazantzidis era vicino e allo stesso tempo distante dalle persone. Ha lasciato che la sua voce comunicasse con loro e lo ha fatto in un modo speciale”.

La qualità della sua elevazione

Mimis Papaioannou ha ascoltato i consigli del suo amico Stelios Kazantzidis, è tornato al calcio e all’AEK e ha lavorato sodo. Tuttavia, è riuscito a registrare canzoni con i suoi amici, incluso l’inno proprio dell’ AEK.

Il ricevimento di “Mimis” Papaioannou all’aeroporto “Tullamarine” di Melbourne nel 1979

Le sette canzoni con la voce di Mimis Papaioannou sono state registrate al Polyphone nel periodo 1971-‘72 con la collaborazione di Christos Nikolopoulos e Stelios Kazantzidis:

Nel mio fuoco (St. Kazantzidis – G. Vassilopoulos)

A.E.K. (St. Kazantzidis – Chr. Kolokotronis) registrazione del 19 giugno 1971

Come un uccello braccato (St. Kazantzidis – G. Vassilopoulos)

Ho dei difetti (Ch. Nikolopoulos – Pitagora)

Come attore di teatro (St. Kazantzidis – Evag. Atraidis)

Basta l’amarezza (St. Kazantzidis – Evag. Atraidis)

La mia amarezza è la mia testimonianza (Ch. Nikolopoulos – G. Vasilopoulou).

Mario Bocchio

Condividi su: