Il Sivori del Sud
Mar 29, 2023

Il calcio professionistico italiano, in particolar modo al sud, ha prodotto una miriade di personaggi meritevoli di una rievocazione. Biagio Catalano è stato un idolo della Puglia calcistica dagli anni Cinquanta in poi.

Nato a Bari il 2 dicembre 1938 nel quartiere Libertà, si legò giovanissimo ai biancorossi. Tutta la consueta trafila nel vivaio e poi, nel campionato cadetto 1956-‘57, il debutto in prima squadra. Centrocampista centrale di manovra, alto 1 metro e 75 per 66 chilogrammi (come recitava l’album Panini), sa costruire il gioco con qualità.

La sua prima stagione da titolare – come scrive l’articolo del Guerin Sportivo – coincide con il ritorno in massima serie del Bari, nel campionato 1958-‘59. Catalano calca per 3 stagioni i terreni della categoria regina, offrendo buone prestazioni, ma non riesce ad evitare il ritorno in B dei “galletti”.

In posa con Gianni Rivera

Non tutto è però da buttare: il torneo cadetto vede la sua inattesa esplosione anche in zona gol: ne realizza prima 14 (1961-‘62) e poi 17 (1962-‘63) che trascinano i baresi ad una nuova promozione. Durante quella stagione di grazia Catalano veste per due volte l’azzurro nella squadra B.

Secondo la stampa dell’epoca, anche estera, le sue prestazioni in quel momento sono talmente convincenti da meritargli l’appellativo di “Sivori del Sud”. Tuttavia, il passaggio di Catalano al grande calcio resterà un miraggio. Nel 1964 un grave infortunio lo condiziona per un lungo periodo, e di riflesso si verifica un autentico tracollo per il suo club: due retrocessioni di fila fanno sprofondare il Bari in C.

Il ricordo sui giornali

Catalano lascia la squadra nel 1965 ed inizia la sua ripresa a Genova, sponda Samp, in A. Dopo 15 gare in blucerchiato senza lampi passa al Mantova, sempre in massima serie, dove disputa un discreto biennio.

Chiude con il professionismo al Padova nel 1968-‘69, Serie B. Poi decide di ritornare nella sua Puglia, dove da giocatore-allenatore si lega al Martina tra il 1969 ed il 1971. Centra subito al primo anno la promozione in C.

30 aprile 1961, Milan-Bari 1-3: è il 71′ e Biagio Catalano, dopo una splendida serpentina, batte Ghezzi segnando il gol decisivo

Poi guida, praticamente sempre al sud, Audace Cerignola, di nuovo Martina, Putignano, Casertana, Cassino, Nardò e Crotone. Nel 1979 viene richiamato dal Bari dove diventa vice allenatore della prima squadra per oltre un ventennio, affiancando tra gli altri Catuzzi, Bolchi, Salvemini e Materazzi. Scompare nella sua amatissima Bari il 27 agosto 2015.

Condividi su: