Il re è Denis Law
Mar 27, 2023

La folle stagione di Denis Law con il Torino è stata famosa per i suoi ben documentati exploit fuori dal campo, tra cui un incidente d’auto, discussioni con il suo allenatore e risse regolari con i paparazzi. La sua presenza in Italia, tuttavia, lo ha plasmato da potenziale grezzo a superstar in divenire. Sarebbe entrato negli annali della storia del Manchester United, se non fosse stato per quanto fatto vedere sul campo nella notoriamente difensiva Serie A? Chissà, ma quello che sappiamo è che la sua unica stagione con la maglia granata del Torino è stata tutt’altro che banale.

Denis Law nel Manchester City

Il futuro Pallone d’Oro ha fatto il suo debutto come attaccante di talento, ma ancora impacciato, nel 1956 nell’ Huddersfield Town. Trasferirsi a sud per uno scozzese di Aberdeen, alla tenera età di 15 anni, non sembrava scoraggiare Law e questo era un tratto che avrebbe ulteriormente dimostrato negli anni a venire.

La sua permanenza all’Huddersfield ha avuto successo e ha suscitato l’interesse del Manchester United, che ha presentato un’offerta di £ 10.000 per lui (una cifra considerevole per un adolescente) ma venne rifiutata. Anche Bill Shankly voleva portare Law con sé quando si è trasferito a Liverpool. Il giovane scozzese era molto richiesto.

Law e Joe Baker scherzano al “Filadelfia”

Sebbene Law e Manchester sarebbero poi diventati sinonimi nel corso della sua carriera, le prestazioni iniziali furono per la metà azzurra della città, il City.  Il suo record nella stagione 1960-‘61 fu di 21 gol in 44 partite, che per un club in difficoltà non era affatto male. La sua reputazione cresceva costantemente, nel continente si era sparsa la voce di un giovane scozzese di talento, che con la corretta educazione avrebbe potuto raggiungere la vetta.

John Charles ha probabilmente aperto la strada ai calciatori britannici per lasciare il segno in Europa continentale e ha ottenuto un notevole successo con la Juventus dopo aver firmato nel 1957. Ciò diede ai club italiani un ulteriore incentivo a inseguire talenti dalla Gran Bretagna. L’Inter voleva a tutti i costi Law e fece leva anche su un presunto precontratto siglato dalla mezzala scozzese, ma a spuntarla a fu il Torino grazie al plenipotenziario di mercato Gigi Peronace.

Baker e Low in maglia granata

L’abolizione della politica del salario massimo nel Regno Unito aveva dato ai giocatori più libertà per quanto riguarda il trasferimento dai club e la negoziazione di massicci aumenti salariali, tuttavia gli stipendi nel continente erano di gran lunga superiori. Il Torino offrì non solo un enorme aumento di stipendio per lo scozzese, ma anche bonus legati alle prestazioni, anche per i gol segnati. Questo incentivo allettò Law ancora di più e così firmò insieme ad un altro britannico, Joe Baker, nato nei sobborghi di Liverpool ma che militava in Scozia nell’ Hibernian.

Il gioco italiano era notevolmente diverso da quello a cui Law era abituato in Inghilterr, in Serie A utilizzavano il catenaccio con grande efficacia. A Law veniva offerto poco o nessuno spazio dai difensori avversari, era regolarmente sottoposto a rigorose marcature a uomo e i calci negli stinchi erano all’ordine del giorno, indipendentemente dal fatto che avesse la palla.

Questo fu l’unico aspetto negativo del primo periodo della luna di miele di Law a Torino; ha apprezzato molto un precampionato che ha comportato molto più lavoro tattico e enfasi sulla tecnica e sul lavoro con la palla, rispetto ai metodi di allenamento di base utilizzati dal Manchester City. Era ovvio che il gioco italiano era molto più irreggimentato, la dieta era molto più avanzata (niente bistecche e patatine prima della partita) e il clima era, ovviamente, più caldo che a Manchester.

Questi fattori potrebbero aver contribuito all’eccezionale inizio di Law in Serie A. Quattro gol in sei partite, tra cui una vittoria contro i rivali storici della Juventus, hanno fatto volare lo scozzese. Per quanto questo sia stato un inizio incoraggiante, non è stato tutto roseo perché la visione del gioco degli italiani era leggermente diversa da quella delle loro controparti inglesi: prevenire i gol piuttosto che segnarli era la teoria fondamentale favorita dalla stragrande maggioranza delle squadre. Law ha trovato questo sempre più difficile e i gol si sono presto esauriti. Gli occhi attenti dei paparazzi erano un costante spauracchio per il giovane scozzese, i mesi successivi si sarebbero rivelati un periodo di prova sia per Law che per Baker.

Law & Baker: i monelli venuti dalla Scozia

Gli inizi onirici iniziarono a trasformarsi in incubi. A causa della violazione di troppi coprifuoco, la coppia riceveva costantemente multe e il soprannome di cattivi ragazzi veniva usato piuttosto liberamente dalla stampa. Tuttavia, questo è stato solo l’inizio di una spirale discendente per i due scozzesi.

Baker è stato quello che alla fine è caduto per primo. Il giorno prima che il Torino giocasse contro il Venezia, i due decidono di fare una passeggiata nella bella città. Naturalmente sono seguiti da numerosi paparazzi, che continuano  a scattare foto nonostante l’evidente avversione di Baker. Che alla fine perde la calma e prende a pugni Celio Scapin. L’intero incidente viene ovviamente catturato dalla pellicola e poi intonacato sui giornali il giorno seguente.

Le cose erano destinate solamente a peggiorare. Il 7 febbraio Baker ritira la sua nuova Alfa Romeo Giulietta Sprint. Baker, Law e il fratello di Law, Joseph, escono a cena e decidono di fare una serata e divertirsi, cosa peraltro avevano più volte fatto da quando erano arrivati ​​a Torino. Questa volta però ci furono gravi ripercussioni.

Una formazione del Torino 196-’62. Baker è il terzo in piedi da sinistra, Law il primo accosciato da sinistra

Mentre l’alcol scorre nell’appartamento in collina dello scozzese, viene presa la decisione di abbracciare la vita notturna e portare avanti la serata in città. Verso le 4 del mattino, Baker decide di proseguire la festa a casa. La combinazione dell’ auto sportiva nuova di zecca da sfoggiare e un alto livello di alcol nel sangue non finì bene. Mentre cercava di prendere una curva ad alta velocità, Baker taglia il lato della strada e l’auto si ribalta. Law e suo fratello rimangono miracolosamente illesi. Baker invece era malconcio. Aveva la faccia coperta di vetro e si era rotto il naso e entrambi gli zigomi. Era isterico, credendo che Law fosse rimasto ucciso nell’incidente, dovette doveva essere sedato prima di andare in ospedale.

Questa fu la fine della carriera di Joe Baker al Torino. Law venne multato e messo in castigo per alcune partite per poi di tornare prima della fine della stagione. L’ultimo chiodo nella bara per Law arriva durante la sua ultima partita contro il Napoli in Coppa Italia. Ignora un’istruzione del suo allenatore, reagisce male tanto che lo stesso tecnico chiede addirittura all’arbitro di espellerlo. Il Toro e Law capirono che le loro strade si sarebbero  divise. Il Manchester United era in testa per aggiudicarsi il bizzoso scozzese.

Ancora i due calciatori in giro per Torino

C’è un’altra svolta. Giravano voci che Gianni Agnelli volesse far firmare Law per la Juventus. La storia racconta che un gruppo di tifosi del Torino arrivò a casa di Law durante la notte e lo accompagnò all’aeroporto, comprandogli un biglietto di sola andata per ritornare in Gran Bretagna. Ottenne ciò che voleva e firmò per il Manchester United per £ 110.000, un record all’epoca. Questo aneddoto finale riassume l’incantesimo di Law al Torino

Nonostante le sue famigerate buffonate fuori dal campo, Law è ricordato con affetto per il suo periodo al Torino, con molti fan che si spingono fino a dire che è stato venduto troppo presto. Un discreto bottino di 10 gol in 27 partite ha dimostrato che se fosse rimasto in Italia si sarebbe ritagliato un’ottima carriera.

L’incidente sui giornali dell’epoca

Questa esperienza è stata utile a Law per la sua carriera  quando è tornato in Inghilterra. Godendo della natura meno cinica dei difensori e del maggiore spazio che gli era concesso, ha segnato 29 gol in 44 partite, un colpo da maestro per  Matt Busby, che stava appena iniziando a costruire un’altra squadra vincente dalle ceneri di Monaco.

Law sarà ampiamente ricordato come uno dei più grandi attaccanti scozzesi di sempre e come un giocatore fondamentale della squadra dello Utd che ha vinto titolo e Coppa dei Campioni nel 1968, ma il suo periodo a Torino dovrebbe essere considerato il più prezioso della sua carriera. Il Torino ha fornito le basi a Law per ottenere tutti gli attributi necessari per il successo ai massimi livelli che la carriera gli ha riservato.

Mario Bocchio

Condividi su: