L’oscuro passato
Mar 7, 2023

La Seconda guerra mondiale ha interrotto e stroncato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Le onde d’urto del conflitto hanno avuto un impatto su tutti gli aspetti della vita e il calcio non ha fatto eccezione, con centinaia di professionisti chiamati a combattere e alcuni che hanno compiuto il sacrificio estremo. Evald Mikson è un uomo che ancora oggi divide le opinioni. Era innegabilmente uno tra i migliori portieri d’Europa all’inizio del XX secolo, ma non è stata la sua carriera da giocatore a suscitare polemiche.

Nato a Tartu, in Estonia, nel 1911, Mikson è cresciuto in un paese dal passato turbolento e dal futuro incerto. La regione era passata regolarmente di mano tra le potenze sia dell’est che dell’ovest e la popolazione doveva fare il possibile per sopravvivere. Durante gli anni tra il 1934 e il 1938, Mikson fu convocato nella nazionale estone in sette occasioni, ottenendo una vittoria, una vittoria per 2-0 in trasferta contro la Lituania, due pareggi e quattro sconfitte. Mikson era noto per la sua abilità nel fermare i colpi e si guadagnò il soprannome di “l’uomo dalle cento mani”.

La macabra contabilità dell’Olocausto in Estonia

Oltre a giocare a calcio, Mikson ha prestato servizio nella Sicherheitspolizei estone (polizia di sicurezza) dove è salito al grado di vice capo nel distretto di Tallinn-Harju durante l’occupazione tedesca del paese. Nel 1941, i nazisti furono visti per la prima volta come liberatori dall’URSS prima che si formasse l’opposizione tra la popolazione estone. Dopo l’annessione dell’Estonia da parte dell’Unione Sovietica un anno prima, Mikson, un convinto anticomunista, si nascose e guidò un gruppo di resistenza clandestino contro l’Armata Rossa fino a quando i nazisti occuparono il paese e alla fine divenne vice capo della polizia.

Essere un capo della polizia in un paese occupato dai nazisti era un lavoro a dir poco estremamente diplomatico, ma poteva anche essere molto gratificante e secondo alcuni resoconti storici questo si rivelò essere il caso di Mikson. Nel 1942, tuttavia, il 31enne fu arrestato e imprigionato. Mikson ha detto che questo era per non aver consegnato i rapporti completi ai suoi superiori, ma altri affermano che l’estone ha tenuto una piccola quantità di oro sequestrato ai gioiellieri ebrei.

Eval Hinriksson ha vissuto in Islanda dal 1946 fino alla sua morte nel 1993

Dopo due anni di incarcerazione il tiratore fu rilasciato, ma durante il suo periodo dietro le sbarre la guerra era cambiata e i tedeschi erano ora sulla difensiva. L’Armata Rossa stava reclamando la terra persa e gli Alleati erano sbarcati con successo in Francia.

Con i russi che minacciavano di riconquistare l’Estonia, Mikson temeva di essere catturato e punito per il suo ruolo di resistenza, quindi fuggì nella Svezia neutrale dove fu internato come prigioniero indesiderabile.

Nel 1946 progettò di dirigersi verso il paradiso del Sud America, un’area popolare tra gli ex membri delle potenze sconfitte dell’Asse, ma la sua nave, diretta in Venezuela, finì bloccata in Islanda, dove Mikson cambiò il suo nome in Edvald Hinriksson.

Fece domanda per un visto per gli Stati Uniti nel 1947, ma fu respinto dopo che l’FBI venne a conoscenza della sua vera identità. Mikson è stato accusato di crimini di guerra contro gli ebrei dal Simon Wiesenthal Center, che ha ritenuto la colpa del portiere di aver firmato mandati di arresto per un certo numero di ebrei che sono finiti per essere uccisi dai nazisti.

Johannes Edvaldsson “Shuggie”, tra i giocatori più ricordati dai tifosi del Celtic. È scomparso nel gennaio 2021 all’età di 70 anni per complicazioni da Covid

Mikson risiedeva nel porto di Reykjavik e affrontava la costante minaccia di essere riportato in Unione Sovietica per essere processato ogni volta che un peschereccio russo attraccava. Nonostante ciò, Mikson ha cresciuto una famiglia e i suoi figli hanno lasciato un segno nel calcio: la leggenda del Celtic Johannes Edvaldsson e la stella del Borussia Dortmund Atli Edvaldsson. Finalmente nel 1993, all’età di 82 anni, l’Islanda ha avviato un’indagine sui crimini di guerra per volere di una serie di poteri e organizzazioni nazionali, ma il processo si è rivelato troppo per il fragile Mikson che è morto per un attacco di cuore.

Atli Edvaldsson con il Fortuna Düsseldorf: è scomparso anche lui, nel 2019 per un cancro

Fino ad oggi, molte persone, compresi i suoi figli, hanno protestato contro la sua innocenza. In effetti, Mikson ha affermato di essere stato vittima della persecuzione ebraica e di una vendetta russa, con gran parte delle prove che il Centro Simon Wiesenthal aveva contro Mikson provenienti dal KGB.

Tuttavia, la commissione storica estone per le indagini sui crimini contro l’umanità ha ritenuto Mikson colpevole di aver ordinato la morte di ebrei e noti comunisti. Al di là del suo pedigree sportivo, Mikson continuerà ad essere oggetto di accesi dibattiti, considerato vittima delle circostanze da alcuni e brutale criminale di guerra da altri.

Mario Bocchio

Condividi su: