La maglia dell’Udinese di Zico
Feb 2, 2023

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80. Oggi presentiamo la prima maglia dell’Udinese indossata nel campionato di Serie A nella stagione 1983-‘84.

È una casacca a maniche corte in lana bianca con fascia centrale nera davanti e dietro – ci spiega Ciro Cassaneti – lo sponsor tecnico è Americanino e sul cuore cucito e ricamato lo stemma dell’ Udinese.

La rosa dell’Udinese per la stagione 1983-‘84, in posa all’interno dello stadio Friuli di Udine. Da sinistra, in piedi: Pietro Paolo Virdis, Loris Pradella, Cesare Cattaneo, Fabio Brini, Enzo Ferrari (allenatore), Fausto Borin, Edinho, Paolo Miano, Massimo Mauro; seduti: Dino Galparoli, Attilio Tesser, Alberto Marchetti, Franco Pancheri, Franco Causio (capitano), Manuel Gerolin, Alberto Urban (ceduto alla Cavese nella sessione autunnale di calciomercato), Luigi De Agostini, Loris Dominissini, Zico

Il marchio commerciale ricamato in rosso è Agafacolor. Curiosa anche la Z di Zanussi nello stemma della società, che fa diventare questa maglia dell’Udinese storica per essere negli Anni’80 la prima squadra ad avere due sponsor sulla divisa da gioco. Ulteriore particolarità di questa maglia è, nella manica corta, lo scollo a V nero, usata così soltanto nelle ultime partite di campionato. Il numero 8 bianco è cucito sulla schiena.

Questa maglia in foto è stata indossata nella stagione in Napoli – Udinese da Alberto Marchetti.

Franco Causio contro l’olandese del Napoli Ruud Krol

Nella stagione 1983-‘84 l’Udinese disputa il suo sedicesimo campionato di Serie A. Il presidente Lamberto Mazza conferma l’allenatore Enzo Ferrari, che ha ai suoi ordini la stella brasiliana Zico, uno dei migliori calciatori del mondo. Con circa ventisettemila abbonati il “Friuli” è sempre pieno. La partenza è col botto (0-5) sul campo del Genoa, seguita da posizioni costanti di alta classifica.

Causio capitano, al suo fianco Edinho. L’udinese sfida il Milan, si riconoscono anche Zico, Tassotti e Franco Baresi

A marzo il fuoriclasse brasiliano subisce uno stiramento, che lo costringe a saltare cinque partite, quando rientra non riesce a evitare che l’Udinese dal terzo, scivoli al nono posto finale. Segna 24 reti, delle quali 5 in Coppa Italia e 19 in campionato. Il secondo straniero dei friulani è Edinho un difensore anche lui brasiliano con il vizietto del gol, ne imbuca 6, 2 in Coppa Italia e 4 in campionato.

Zico, pseudonimo di Arthur Antunes Coimbra

Altri due campioni italiani hanno contribuito a questa stupenda stagione dei friulani, Franco Causio, giudicato per il suo gioco il brasiliano d’Italia, e Pietro Paolo Virdis autore di 10 reti in campionato.

Condividi su: