Il Venezia e la maglia nata dalla matita del compianto Cesare Benincasa
Gen 18, 2023

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80. Oggi presentiamo la prima maglia del Venezia indossata nel campionato di Serie C2 nella stagione 1983-‘84.

È – come spiega Ciro Cassaneti – la casacca più inconsueta del vecchio Venezia 1907 ma anche la più iconica e amata dai tifosi neroverdi.

La maglia è a maniche lunghe in lana verde con banda centrale nera, colletto e polsini neri.  Lo sponsor tecnico è il maglificio Bettina Sport e al centro della banda nera, stampato in giallo, figura il leone alato di San Marco, simbolo di Venezia e del Venezia.

Il numero 10 è bianco e in vernice. Il disegno nasce dalla matita del compianto Cesare Benincasa, che con la Marksport disegna altre maglie epocali (maglia bandiera della Lazio, Fiorentina, Triestina ecc). La nostra maglia è stata indossata nella stagione 1983-‘84 da Claudio Venturi.

Il bomber Luigi Capuzzo

Il Venezia in quella stagione, allenato da Gianni Rossi, si classificherà al quinto posto. Maggiori presenze, 34, per Giampietro Pevarello, mentre il capocannoniere della squadra fu l’esperto Luigi Capuzzo con 9 gol. L’emiliano Claudio Venturi, centrocampista di scuole Inter, fu lanciato dal Trapani e il Venezia lo prese dalla Spal. Dopo la militanza in laguna, terminata nel 1986, per lui Trento, Piacenza, Modena e Alessandria.

Condividi su: