Lo scudetto nella Juve operaia
Gen 5, 2023

Chi lo ha visto giocare lo ricorda come un difensore di ferro. Ernesto Castano lo hanno anche definito il capitano di una Juventus operaia.

Se n’è andato oggi a 83 anni.  Nato a Cinisello Balsamo, cresciuto nella Balsamese approdò Serie B al Legnano appena diciassettenne. Poi la Triestina, sempre tra i cadetti, con cui vinse campionato del 1957-’58 quindi la Juve. Subito quella di Charles, Sivori e Boniperti, con gli scudetti del 1959 e del 1961 da gregario.

Castano (in piedi, secondo da destra) nel Legnano del 1956-’57

Quando divenne titolare non ci mise molto a porsi al comando della difesa, ma non si capì mai bene il ruolo preciso, se stopper o libero. Prestante fisicamente era però debole di ginocchia e dovette sempre stringere i denti nella Juve di Heriberto Herrera che si fregiò del tricolore nel 1967.

Era il capitano di quella che fu definita la Juve operaia – senza stelle ma unita come con il cemento, perciò tenace e combattiva -. per distinguerla dalla Grande Inter. “Molti pensano che giochi pesante, ma è sbagliato. Gioco con vigore, ma in maniera corretta. Forse è il mio atteggiamento, il mio volto spesso imbronciato che mi fa passare per un duro” si era confessato  a Hurrà Juventus. Chiuse la carriera a Vicenza.

Una formazione dell’Italia del 1968: Dino Zoff, Aristide Guarneri, Ernesto Castano, Giorgio Ferrini, Giacinto Facchetti, Pierino Prati, Gianni Rivera, Angelo Domenghini, Antonio Juliano, Sandro Mazzola e Tarcisio Burgnich

Castano fu voluto in bianconero soprattutto dal grande Renato Cesarini, che una volta si rivolse a Umberto Agnelli, il presidente: “Scommettiamo quell’orologio che ha sul braccio che quel ragazzo là alla prima convocazione in azzurro, esordisce?”. Il Dottore perse la scommessa e il campione celebre per i gol negli ultimissimi minuti di gioco incassò il prezioso orologio.

In nazionale, pur giocando solo sette partite tra squadra B e maggiore, riuscì a scendere in campo e a vincere l’Europeo del 1968.

Mario Bocchio

Condividi su: