Anatomia di un campione del mondo
Dic 27, 2022

Jorge Mario Olguín e la sua carriera catturati in un libro, 44 anni dopo il titolo mondiale. L’opera è stata scritta dal giornalista Ezequiel Suárez e curata da Dédalo. “Oltre la Coppa del Mondo, la mia carriera mi ha lasciato tante belle cose”, ha detto l’ex difensore.

Il 25 giugno è una data importante nella storia del calcio argentino, perché commemora l’anniversario del primo titolo mondiale. La vittoria contro l’Olanda allo stadio del River Plate divenne la pietra angolare per una squadra che avrebbe poi continuato ad accumulare più gloria. I nomi di quella nazionale includono Jorge Mario Olguín, che ha servito la causa come terzino destro per tutto il torneo, ed è finito per essere uno dei valori più alti nello schieramento di César Luis Menotti. Il libro riflette l’intera carriera sportiva del protagonista, grazie ad un grande lavoro svolto da Ezequiel Suárez, giornalista di Dolores, la città natale da Olguin.

Nell’Argentina mundial nel 1978

“Il libro è nato dall’amicizia con Jorge, e da una chiacchierata in cui gli ho proposto di farlo, con l’idea di lasciare qualcosa. È una persona molto importante per Dolores, e meritava di avere la sua storia in un libro”, dice Suárez.

Aveva la chiara convinzione che sarebbe diventato un professionista e che avrebbe giocato nella nazionale argentina. Quella era la cosa strana, e lo sognava così fortemente che è stato in grado di realizzarlo. Già a 14 anni è molto forte, la sua vita sembrava scritta da un copione. E aveva la particolarità di essere campione in tutte le divisioni inferiori. Olguín ha esordito nella massima serie trasformando un rigore. Nel 1972 è stato due volte campione con il San Lorenzo, nel Metropolitano e il Nacional, quando il tecnico era Juan Carlos Lorenzo, poi prese  parte anche a tante partite speciali come l’esordio di Maradona; l’inaugurazione dello stadio Chateau Carreras di Córdoba.

Con la maglia del San Lorenzo
Nella Selección con Maradona

I suoi ex colleghi hanno sempre messo in risalto una particolarità, il forte carattere. Come diceva Leopoldo Luque, purtroppo già scomparso, “la persona ha superato il calciatore”. Corrispondeva con le azioni a ciò che diceva con le parole.

L’insegnamento principale che ha lasciato è stato che ha ottenuto tutto grazie alla sua convinzione. È stato diretto da Menotti e da Bilardo, è passato nelle migliori mani del mondo del calcio. Si noti che compare anche nel tango che Maradona ha cantato: “Il sogno del bambino”. Diego avrebbe potuto mettere chiunque, invece ha messo Olguín. Chi ha seguito la carriera di Jorge lo paragona al tedesco Franz Beckenbauer.

Olguín mette molto in risalto Menotti nella sua carriera, perché la squadra che vinse il Mondiale giocava come piaceva a lui.

La partenza al San Lorenzo è stata molto importante, perché in quel club ha iniziato a costruirsi come giocatore professionista.

“Ormai ho raggiunto una certa età – tiene a sottolineare Olguín – Sono felice di questo libro perché al di là del fatto che è bello averlo, aiuta a rievocare vari eventi del passato”.

Il protagonista, all’età di 70 anni, ritiene che l’opera “sia un tesoro. Perché spesso  pensa a quello che ho fatto ea quello che non ho fatto”. E va oltre: “Il calcio mi ha lasciato tante cose belle, non solo il Mondiale del 1978. Difficile elencare quante cose si sono realizzate nella vita, sono molto soddisfatto di quello che ho fatto, e arrivare ad avere un libro è un qualcosa a cui non avevo mai pensato”.

Siamo nel 1981, Olguín gioca nell’Independiente. Eccolo mentre affronta Maradona, allora nel Boca Juniors

Alla sua età, Olguín gestisce attualmente una scuola per tecnici, dove cerca di trasmettere le cose che ha imparato, di lavorare con i bambini e anche con gli adulti. Inoltre, sta mettendo a punto un importante progetto per aiutare i circoli di quartiere e le persone bisognose.

“Mi rende molto felice sapere di aver accompagnato bene altri calciatori, sia dell’Albiceleste che dei club dove ho giocato. Questa è la cosa più importante, sapere che si contribuisce a un gruppo di persone, e che nel tempo i compagni di squadra finiscono per riconoscerlo”.

Jorge Olguín, “el aleeeegre”, come lo chiamava l’umorista Mario Sapag a imitazione di César Luis Menotti alla fine degli anni ’70, vive da più di 15 anni a Ciudad Jardín, a ovest della Grande Buenos Aires.

Menotti abbraccia Olguín

Dopo le esperienze come allenatore in Giappone, Costa Rica e in alcune squadre di calcio locali, come Argentinos Juniors, Colón de Santa Fé e Villa Dálmine, come detto oggi si dedica alla scuola tecnica

“Menotti era un leader. El Flaco si fidava delle sue convinzioni, si fidava di noi e di me. Gli sono eternamente grato. Per Flaco era fondamentale capire il gioco, capire come si gioca a calcio, cosa che per altri allenatori non era fondamentale. Quando mi ha chiamato e spiegato il suo modo di giocare, mi sono sentito riflesso e mi ha riempito di felicità”.

“Essere campione del mondo vuol dire essere il migliore. Dopo tutto quello che abbiamo sofferto e quanto siamo stati puniti nel precedente Mondiale, uscire campioni è stato il massimo. Penso che non ci sia alcuna emozione paragonabile a quella”.

1985, Jorge Olguín e Claudio Borghi nell’Argentinos Juniors, dopo la finale della Coppa Intecontinentale contro la Juventus

“Bilardo era l’opposto di Manotti. Ho avuto Bilardo al San Lorenzo. Non condividevo il suo modo di vedere il calcio. Molti dicono che fosse ossessionato dai dettagli, ma lui si riferiva sempre ai rivali. Teneva più agli avversari che alla squadra stessa”.

Olguín ja mosso i primi passi nel calcio ad Alvarado de Mar del Plata. “Un giorno sono andato ad accompagnare i miei fratelli che giocavano in Prima Divisione, mancava un terzino destro e mio fratello dice al mister di mettermi. L’allenatore ha esitato perché ero piccolo, aveva poco più di 13 anni. Ho giocato e da quel momento ho sempre  giocato”. Poco dopo lo hanno cercato club importanti.

“A quel tempo si stava mettendo insieme una selezione di Mar del Plata, e in un torneo in cui c’erano Rosario Central, Quilmes e San Lorenzo, mi hanno visto e le tre squadre hanno chiesto di me. Ho scelto il San Lorenzo”.​ Il San Lorenzo divenne la sua casa: “Ero in pensione e giocavamo con i ragazzi al Vecchio Gasometro. Ho un affetto molto speciale per questo luogo, era un qualcosa di spettacolare”.

L’Argentinos Juniors è stato il tocco finale dopo aver vissuto anche l’Independiente. “Venne messa insieme una grande squadra. Giocare contro la Juventus una grande partita nella finale intercontinentale è stato qualcosa di straordinario. Abbiamo affrontato la migliore al mondo in quel momento e l’abbiamo quasi battuta. È stata l’occasione per chiudere la mia carriera”.

Mario Bocchio

Condividi su: