Un amore chiamato calcio
Dic 23, 2022

Le sale di Palazzo Zambeccari nel capoluogo felsineo hanno ospitato l’evento “Bologna e un amore chiamato calcio mostra di cimeli del Bologna e delle altre squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano”.

Le maglie dell’Alessandria

A questo evento organizzato dalla Lega dei Collezionisti era legata anche la presentazione del libro intitolato appunto “Un amore chiamato calcio” volumetto che narra la storia delle più importanti squadre dell’epoca eroica del calcio narrata anche attraverso le memorabilia sportive.

La casacca azzurra di Eraldo Monzeglio (a sinistra)

Anche Museo Grigio (presente con Ciro Cassaneti) e Il Nobile Calcio, che aderiscono alla Lega dei Collezionisti, hanno partecipato alla mostra esponendo importanti reperti riguardanti l’Alessandria che, ça va sans dire, ha un posto d’onore nella storia del calcio.

Le maglie dei fratelli Ballarin

La rassegna ha anche ospitato maglie rare, come quelle delle squadre del Quadrilatero piemontese, di Eraldo Monzeglio, campione del mondo con l’Italia nel 1934, e dei fratelli Dino e Aldo Ballarin del Grande Torino. Ma è stato anche possibile ammirare la maglia napoletana di Maradona ed anche quella di Zico ai tempi dell’Udinese.

La locandina dell’evento

Alle due giornate bolognesi hanno partecipato numerosi personaggi del mondo del calcio, tra i quali Matteo Marani, importante giornalista e presidente del Museo del Calcio di Coverciano.

Sergio Giovanelli

Condividi su: