La maglia del primo gol di Roby Baggio
Dic 15, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni’80.

Oggi presentiamo la prima maglia del Vicenza indossata nel campionato di Serie C1 girone A nel 1983-‘84.

Come spiega Ciro Cassaneti, è in lana pesante rossa e bianca a strisce verticali e a manica corta. Lo sponsor tecnico è Adidas (logo cucito sul davanti) ma la base della maglia è NR, probabilmente l’ Adidas non aveva a disposizione maglie in lana a strisce verticali rosse e bianche. Sul davanti ricamata la storica R di Lanerossi Vicenza e al centro della maglia sempre ricamato lo sponsor commerciale Yuma Jeans. Il numero 16 è  nero, cucito sulla schiena. Questa maglia in foto è stata indossata da Maurizio Schincaglia.

La maglia in campo

Schincaglia, nato nel 1959 a Codigoro nel Ferrarese, attaccante, crebbe nella Juventus, per poi trasferirsi per qualche mese ai corregionali della Juniorcasale.

Iniziò la stagione 1978-‘79 nella Cremonese, trasferendosi nell’ottobre 1978 alla Ternana, società che gli permise di disputare le sue prime sei gare in B. Seguì una stagione con l’Atalanta, poi un altro anno al Casale, due al Forlì e una breve apparizione all’Imperia. Nell’autunno del 1983 si trasferì al Vicenza, con la cui maglia in due stagioni conquistò la promozione in Serie B e successivamente, con 18 presenze e 1 gol, partecipò anche all’ammissione in A, che però venne annullata dalla giustizia sportiva. Concluse la carriera da calciatore con le maglie di Treviso, Giarre e infine Pistoiese.

Il Vicenza in quella stagione arrivò terzo, e insieme a Schincaglia in squadra in quella stagione giocavano anche un giovanissimo Roberto Baggio (che realizzò il primo gol tra i professionisti), Paolo Mazzeni, Luigino Pasciullo, Eligio Nicolini, Livio Manzin e Alberto Bigon. L’ allenatore era Bruno Giorgi.

Condividi su: