L’eterna sfida tra il bene e il male: due miti del calcio e una sola maglia numero dieci da assegnare, chi mandate in campo? Ecco, cari lettori appassionati alla pelota: chi è stato più grande, Maradona o Pelé?
Li abbiamo scritti in ordine alfabetico, non di preferenza: non intendiamo influenzare, per quale che varrebbe, il giudizio. Maradona o Pelé, il vero dilemma del novecento calcistico. È stato più forte el Pibe, D10s oppure la Perla Nera, ‘O Rey?
Viva Mexico: meglio la cavalcata trionfale del Barrilete Cosmico contro l’Inghilterra dell’86 oppure il clamoroso colpo di testa del ’70 che trafisse l’Italia della staffetta Mazzola-Rivera? Meglio gli scudetti del Napoli oppure i mille gol tutti col Santos (più qualche spicciolone coi Cosmos)? Buenos Aires o Sao Paulo do Brasil? Tango o samba? Meglio il “male” maradoniano oppure il “bene” carioca? Preferite chi ha odiato la Fifa oppure chi ne ha fatto parte?
Facciamo così, eliminiamo tutte le altre variabili (ci sarà tempo e modo di parlare di Best, Baggio, Crujiff e via scalciando): se vi va di partecipare, pensate di avere a disposizione una sola maglia numero dieci e di poterla dare soltanto a uno di loro. Chi mandate in campo?