Il rigore del barbiere
Nov 17, 2022

Il leggendario Georg Stoyanov, soprannominato il barbiere è morto il 25 gennaio 2022 all’età di 66 anni. Il giocatore è entrato a pieno titolo nella storia del Beroe Stara Zagora per il gol vittoria contro la Juventus nella memorabile partita di Coppa delle Coppe del 1979.

Un’immagine della partita

Il 24 ottobre, negli ottavi di finale per il Beroe, vinse la prima partita per 1-0, ma poi  venne sconfitto 3-0 al ritorno a Torino e fu eliminato. Ma torniamo a quell’ormai lontana gara in Bulgaria: la partita volgeva al termine e i padroni di casa erano già contenti di essere giunti sino a quel momento senza avere subito gol. Fu proprio allora  che Claudio Gentile tamponò Petkov, lo dopodichè lo rovesciò in area di rigore. L’arbitro austriaco Eschweiler fu irremovibile: rigore per il Beroe!

Le due squadre a fine partita

“Sul posto abbiamo concordato che avrei dovuto calciare io il calcio di rigore”, ha ricordato Georgi Stoyanov, il barbiere, anni dopo. “Strano, contro di me c’era Dino Zoff, uno dei più grandi portieri del secolo, ma ero fiducioso di segnare”. Lo stadio è esploso quando il barbiere ha segnato il gol vittoria con un tiro alla destra di Zoff.

Petko Petkov,e Claudio Gentile

Georgi Stoyanov ha giocato per Beroe nel periodo 1975-1985. Il centrocampista ha collezionato 320 partite per Stara Zagora in tutte le competizioni e ha segnato 64 gol. La formazione del Beroe Stara Zagora scesa in campo contro i bianconeri, era stata questa: Kostov, Kasherov, Dimitrov, Iliev, Minchev, Stoyanov, Petrov, Stefanov, Petkov, Naidenov (T. Tenev), Lipenski (Yanev).

La “rosa” del Beroe 1979-’80

Il Beroe è stato fondato nel 1916 con il nome di Vereya. I colori del club sono il verde e il bianco.

Il club stato il campione della Bulgaria nel 1986 e ha anche vinto due volte la Coppa nazionale nel 2010 e nel 2013. In termini di successi internazionali,

il Beroe detiene il record per i titoli della Coppa dei Balcani, avendo fatto suo il torneo quattro volte. Il giocatore più noto e di successo del club è Petko Petkov, due volte capocannoniere: 1974 (con 20 gol) e 1976 (con 19 reti).

Mario Bocchio

Condividi su: