L’affascinante maglia del Parma
Nov 10, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la prima maglia del Parma indossata nel campionato di serie C1 1982-‘83. Come ci spiega Ciro Cassaneti, è bianca in lanetta a maniche corte, collo a V e polsini neri come anche la croce centrale, che è cucita sulla maglia stessa.

Lo sponsor tecnico è NR, con logo applicato sul petto dopo aver tolto quello della Umbro, in quanto ad inizio stagione per la Coppa Italia furono usate le maglie della casa inglese della stagione prima. Sponsor commerciale Prosciutto di Parma, ricamato in giallo-oro al centro della croce. Il numero 7 nero è cucito sulla schiena. Questa maglia in foto è stata indossata da Stefano Mariani.

Nella stagione 1982-‘83 il Parma ottenne un onorevole sesto posto in classifica con 34 punti; il torneo fu vinto dalla Triestina con 47 punti, davanti al Padova con 43, entrambe promosse in serie B. La squadra iniziò il campionato con l’allenatore Giancarlo Danova e fu svecchiata dal diesse Riccardo Sogliano. In campionato partì bene, una sola sconfitta nelle prime tredici giornate, poi la caduta interna con la Triestina e subito dopo la sconfitta di Treviso, fecero chiudere l’andata al sesto posto. A fine febbraio il presidente parmense Ernesto Ceresini sollevò dall’incarico il tecnico che venne sostituito con la gloria parmense Bruno Mora, che però non fece miracoli e chiuse il torneo confermando il piazzamento ottenuto al giro di boa.

In evidenza in questa stagione due giovani crociati, la punta Massimo Barbuti autore di 10 reti, e l’interno salernitano Fausto Salsano.  Ma nella rosa c’erano anche Fausto Pari, Stefano Pioli, Fabio Aselli e Nicola Berti.

Condividi su: