La maglia del giglio alabardato che i tifosi non volevano
Nov 3, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la prima maglia della Fiorentina indossata nel campionato di Serie A 1981-‘82. Si tratta di una casacca viola in raso esternamente e felpata internamente, colletto rosso e a punta – spiega Ciro Cassaneti -. Lo sponsor tecnico era anche quello commerciale, J.D. Farrow’s, sul davanti della maglia c’era anche il cerchio con lo storico Giglio che formava anche la F di Fiorentina. Il numero rosso sulla schiena era collocato in un cerchio bianco. Tutte le stampe sia davanti che dietro erano gommate e rialzate.

Questa maglia n.4 è stata indossata da Francesco Casagrande. La divisa, soprattutto per il giglio così grande, fu subito contestata dai tifosi viola, ma a distanza di anni rimane tra le maglie più belle e iconiche realizzate negli storici Anni ’80.

Nell’estate 1981 la formazione toscana rinforzò il suo organico con lo stopper Vierchowod in difesa, Massaro e Pecci in mediana, e Graziani in attacco: durante il campionato – che vide la Viola tornare a competere per il primato dopo oltre un decennio – si registrò tuttavia la precoce defezione di Antognoni, costretto ai box per diversi mesi dopo uno scontro col portiere genoano Martina che fece inizialmente temere per la vita del capitano viola. Benché priva della sua bandiera, la Fiorentina seppe acquisire la vetta del torneo già in autunno, chiudendo il girone di andata con un punto di margine sulla Juventus che valse la palma di campione d’inverno.

La rosa e lo staff tecnico della Fiorentina per la stagione 1981-’82

In coincidenza della tornata conclusiva gli uomini di De Sisti — che pure non riportarono sconfitte — subirono l’aggancio dei bianconeri, con entrambe le squadre risultate ex aequo a 44 punti alla penultima giornata. Per l’assegnazione dello Scudetto divenne quindi decisiva la domenica finale, coi torinesi di scena sul campo di un Catanzaro già salvo e i gigliati attesi a Cagliari da una formazione ancora impelagata nella lotta per la salvezza: Graziani sbloccò il punteggio nel secondo tempo, ma la rete venne annullata dall’arbitro Mattei per un fallo commesso da Bertoni sul portiere sardo Conti, mentre la compagine di Trapattoni ebbe la meglio dei pur coriacei calabresi grazie a un rigore di Brady.

Daniel Bertoni tra i neoacquisti Antonello Cuccureddu (a sinistra) ed Eraldo Pecci (a destra)

L’esito del campionato fu dunque favorevole ai bianconeri, episodio assurto a spartiacque nello storico livore del tifo viola verso i colori juventini.

Il giovane stopper Pietro Vierchowod, che nonostante l’età ben figurò nella sua unica stagione a Firenze, posa con la nuova maglia viola contraddistinta da un audace design

Ma ritorniamo alla maglia detestata dai tifosi. Come detto, in questa stagione la Fiorentina attuò un profondo redesign della sua storica divisa. In coincidenza con l’introduzione di un nuovo stemma sociale, il cosiddetto “giglio alabardato” – voluto dalla nuova proprietà Pontello in luogo del tradizionale giglio bottonato, e che contrassegnerà le casacche dei toscani per il successivo decennio -, questo andò a giganteggiare al centro del busto.

La muta di gioco casalinga divenne inoltre un completo all purple — questa, al contrario, un’innovazione che diverrà definitiva col passare degli anni —, abbandonando i pantaloncini bianchi del passato, e col rosso promosso a colore secondario per colletto e bordini; la muta da trasferta riproponeva il medesimo kit di gara, mutuato nei colori, bianco con bordini viola.

Condividi su: